stefanovernizzi ha scritto:
Egregio PassattONE,come da oggetto avrei bisogno di un tuo parere.
Sono felice possessore di una Bellissima SW HL 4 motion DPF (8 valvole) del 04/2006. Risolti i problemi di gioventù (pompa gasolio,piantone sterzo con relative centraline,tasto freno stazionamento) ,mi ero ripromesso di tenere l'auto ancora un pò, e sopratutto che non avrei mai più acquistato modelli nuovi, quasi sulla carta. Mi dicevo:" lasciamoli collaudare agli altri..."
Ora però è a listino la 170cv 4 motion DSG.
Questo modello mi attira abbastanza...
A suo tempo non avevo potuto accoppiare la trazione integrale con il famoso DSG (peraltro ancora oggi sul 140cv non è possibile).
Vengo al quesito, che tu avrai già capito: come siamo messi ad affidabilità,un pò offuscata agli esordi della bellissima? I difetti di gioventù sono stati tutti risolti? Ce ne dobbiamo aspettare altri ?
I 4 anni ormai trascorsi sono serviti a mettere a punto una vettura affidabile,
come si aspetta / va un cliente VW?
Spero di essere stato chiaro e di non averti tediato,grazie in anticipo.
Permettimi di fare una piccola premessa...
Di autorevole... il mio parere non ha proprio nulla!
Va considerato allo stesso modo di qualsiasi altro parere esposto qui sul forum da altri appassionati (solo questo sono) nulla di più.
Venendo al punto, sarebbe davvero bello poter dire con certezza che passati i difettucci di gioventu, da adesso saranno solo soddisfazioni... 8)
Le premesse mi pare ci siano per poter dire che tutto sommato questa auto non è malaccio attualmente, già il fatto che le lamentele si sono rarefatte è indice che non c'è stata inerzia e se c'erano dei problemi qualcosa evidentemente si è mosso per mettervi rimedio.
Prova ne è il fatto che le cose più frequenti sono state affrontate con mi pare 2 richiami ufficiali, vedi la sostituzione della staffa che sorregge il radiatore del gasolio e la pompa in prossimità del serbatoio di quest'ultimo.
Il problema che ha visto protagonista la tua auto (se non ricordo male ha riguardato la "centralina confort", ha invece interessato un numero piuttosto limitato di esemplari, tanto che anche qui sul forum sempre se la memoria mi assiste, sei stato l'unico al quale è stata sostituita.)
Però come ben sai una percentuale di rischio permane, certo i problemi noti sono stati risolti, e statisticamente più passa il tempo meno se ne verificano sullo stesso modello, proprio perchè il suo sviluppo non cessa nel momento in cui viene avviata la produzione, ma prosegue costantemente durante tutta la sua permanenza sul mercato.
Sia per la necessità di provvede ad apportare le opportune modifiche sulla produzione, quando l'esperienza sul campo (es. guasti o comunque difetti ricorrenti) dovesse renderle necessarie, che l'implementazione o modifiche di componenti a prescindere da quelle che possono essere state problematiche tecniche denunciate dalla clientela, ma atte a mantenerlo attuale... e quindi appetibile per il mercato.
Dato per scontato questo aspetto, va però ricordato che ad un certo punto, circa a metà della sua vita commerciale, è previsto il suo restyling.
Ed è in questa occasione che si prevedono gli interventi più sostanziosi, sia quelli già pianificati in fase di progetto per modifiche importanti, anche strutturali, che quelli resi necessari da fatti imprevisti che sarebbe impossibile e/o anti-economico apportare durante il periodo antecedente.
La versione specifica che ti alletta 2.0 TDI 170 cv 4Motion DSG a parte il fatto inedito di avere tutto insieme sulla stessa auto, singolarmente o in coppia (nel caso del motore e DSG) sono già stati ampiamente collaudati, e sulla loro affidabilità credo proprio non ci siano dubbi.
La conclusione logica però sarebbe...
Personalmente aspetterei comunque il restyling prima di fare qualsiasi passo... più che per il discorso affidabilità per gli altri ovvi motivi.
Anche se, nel caso specifico va precisato che...
Credo mai come in questo caso la Bellissima
è stata oggetto di modifiche sostanziose, che l'hanno vista protagonista in questi anni (per citarne alcune passaggio dal PDE al CR, esordio di motori totalmente inediti, implementazione delle sospensioni a controllo elettronico, modifiche estetiche a strumentazione e volante... ecc... ecc...).
E tutto questo (se non fosse che solitamente un restyling viene considerato tale dai più... solo se caratterizzato da più o meno evidenti modifiche estetiche che riguardano anche e soprattutto la carrozzeria) è davvero difficile non considerarlo tale... ma di sostanza appunto più che di apparenza.
Ciao.