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Perdita olio vaschetta servosterzo: cause?

Perdita olio vaschetta servosterzo: cause? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pio75evo

    pio75evo

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    Salve a tutti. A casa abbiamo una matiz 800 a benzina acquistata nel 2009 che perde olio dall'impianto del servosterzo. Me ne sono accorto oggi, allorché, effettuando i controlli ai vari liquidi, ho notato che l'olio nella vaschetta dell'idroguida è molto al di sotto del minimo ed in effetti c'era anche una chiazza a terra.. Ora mi chiedo cosa potrebbe essere e cmq se mi conviene rabboccarlo prima di portarla dal meccanico. L'auto, essendo la seconda auto di famiglia viene utilizzata solo per brevi spostamenti; infatti ha percorso meno di 10 mila km e la garanzia è scaduta a gennaio di quest'anno.
     
  2. gallongi

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    ti conviene non rabboccarlo e portarla dal meccanico cosi com'e'...
     
  3. leolito

    leolito

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    Consiglio errato a mio avviso. Senza offesa per gallongi, ma .... :rolleyes:

    Se sotto il minimo surriscaldi la pompa e sotto sforzo e rischi pure di prendere aria nell'impianto che va poi spurgato (esattamente come succede con i freni), e come se non bastasse potresti anche trovarti un una situazione potenzialmente pericolosa con lo sterzo malfunzionante.
    Se trovi oli oper terra sicuramente piscia da qualche parte, se hai accesso alla parte inferiore della vaschetta puoi controllare/serrare i tubi da vaschetta a pompa (a volte la vaschetta e' fissata in maniera molto elementare ed e' possibile separarla dal suo supporto direttamente attaccata ai tubi e quindi a impianto chiuso).
     
  4. gallongi

    gallongi

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    Ho letto qualcosa effettivamente dicono di riempire la vaschetta e valutare l'entità della perdita....cmq se non si vuota,il tempo di andare da un mecca vicino c'è altrimenti bisogna far venire un carro attrezzi per non bruciare la pompa ma se la perdita e' lieve non e' il caso magari....
     
  5. leolito

    leolito

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    Si, infatti la prima cosa da notare in caso di calo di livello e' capire se si "perde" (esempio macchie per terra oppure nel vano motore/sottostocca) oppure se si "mangia" (come puo' capitare coll'olio motore, liquido raffreddamento, ecc.).
    Capito se si perde o il veicolo il liquido se lo mangia (scusate la carenza di termini tennici, siamo a Ferragosto!), poi c'e' come detto sopra la valutazione della perdita ....

    A volte ci sono i casi tra i piu' curiosi ....a inizio estate avevo la moto che mi pisciava un paio di gocce (sempre sopra la scarpa/stivale) e ho speso svariati minuti controllando qui e la da dove veniva ... a un tratto ha smesso di farlo ... boh
    :D
     
  6. gallongi

    gallongi

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    Infatti,potrebbe trattarsi di una cosa sporadica...in effetti e'stato anche specificato che l'auto viene usata poco,magari rabboccando si accorge che e'meno grave di quel che e'...se no a chiamare un carro attrezzi,la questione diventa dura ;)
     
  7. pio75evo

    pio75evo

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    Oggi ci ho fatto un giretto e sembra non perdere, ma ricordo che prima di controllare l'olio (quindi quando il livello era ancora sotto il minimo), girando il volante a fine corsa sentivo una sorta di ronzio, tipo rumore di cinghia.. Cmq, domani la porto dal meccanico: magari si tratta di qualche tubo da stringere o tutt'al più di qualche paraolio..
     
  8. gallongi

    gallongi

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    puo' essere,se non perde sara' stata una cosa sporadica dovuta a qualche giuntura,se si vuotasse la vaschetta constantemente sarebbe diverso..
     
  9. manuel46

    manuel46

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    I servosterzi idraulici che io sappia, a fine corsa fan tutti o quasi dei rumoracci....
     
  10. gallongi

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    anche secondo me,non c'e' stata auto con idroguida specialmente che non me l'abbia fatto,eppure problemi non ne ho mai avuti...
     
  11. pio75evo

    pio75evo

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    Aggiorno la situazione: stamane ho sentito i pareri di due meccanici. Il primo, solo aprendo il cofano e notando il braccetto della sosp lato guida imbrattato di olio mi ha detto che la causa è da ricercare in qualche elemento della scatola di sterzo e che pertanto questa va rettificata ( a soli 7 mila km?!? :shock: ). Ancora mi chiedo come si può diagnosticare una perdita di liquido del servo senza sollevare l'auto e senza "guardarci sotto". Cmq, l'operazione mi costerebbe fra i 200/300 euro, se tutto va bene.
    Sentito il secondo meccanico (telefonicamente) mi ha riferito che potrebbe trattarsi anche di qualche tubazione che perde. Domani gliela dò in consegna e lui mi dirà con certezza le cause ed eventualmente il costo del ripristino (dopo averla ben guardata).
    Entrambi cmq mi hanno sconsigliato di ricoverarla presso la chevrolet, altrimenti l'intervento ( complice la garanzia scaduta) mi costerebbe molto di più..
     
  12. gallongi

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    dipende un po' pero' ci sta che possa costare di piu' dalla chevrolet ed era nel loro interesse non mandartici... ;) il primo mecc mi e' sembrato superficiale,difficile avere una diagnosi cosi precisa al primo colpo d'occhio,ti conviene provare come ben farai dal secondo,bisogna guardarla un po' bene per poter valutare! aggiornaci... ;)
     
  13. pio75evo

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    Aggiornamento: il secondo meccanico ha controllato l'auto e ha diagnosticato anche lui la rottura della scatola dello sterzo, che perde da due parti, a dx e a sx, proprio in corrispondenza degli agganci ai mozzi ruota. Quindi lui consiglia la sostituzione. Detto questo, il liquido della vaschetta sembra non sia diminuito e l'ho rabboccato 5 giorni fa (nel corso dei quali l'auto cmq ha percorso diversi km). :?: Ad ogni modo, il secondo meccanico mi ha chiesto intorno ai 280 euro tutto compreso (scatola sterzo rigenerata, olio, manutenzione e convengenza) e secondo me la cifra, tutto sommato, è equa. Tuttavia, se la perdita c'è realmente ma trovo sempre il liquido nella vaschetta allo stesso livello (almeno così è stato in 5 giorni), ciò vuol dire che la perdita è minima, pertanto non so se far eseguire l'intervento o meno..., magari tenendo il liquido sotto controllo e sperando che col tempo la perdita non aumenti... Ho un pò di incertezze a riguardo, complici anche numerose spese extra per il prox mese (assicurazione rca alla matiz e alla mia auto, tassa possesso e revisione alla mia auto...).
     
  14. gallongi

    gallongi

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    Se il liquido nella vaschetta rimane costante e lo sterzo non fa rumori ,potresti temporeggiare giusto il tempo di affrontare le tue spese tenendo sotto controllo il tutto ed poi magari fare il lavoro..certo che e'strano un problema così a quei km....
     
  15. pio75evo

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    Il guasto, a detta del mio meccanico, è causato dai materiali scadenti che adotta chevrolet e infatti anche molte spark hanno questi problemi.
     

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