Vorrei fare una brevissima storia dei marchi e dei modellii che hanno perso identità, o che hanno cercato di essere per tutti e non solo per gli appassionati del marchio o ancora che hanno intrapreso la folle strada delle sinergie..
Citroen: un tempo marchio storico al pari dell'alfa per la sua innovazione, alle fine degli anni 80 dicono basta alle sospensioni idropneumatiche e fanno la zx, macchina orribile e dozzinale che mira ai golfisti, nessuno se la compra inizia una fase tragica del marchio che vende pegeout ricarrozzate, e utilitarie in pochi si ricordano il glorioso passato, il presente é fatto di vetturette banali; negli ultimi tempi con la nuova c5 c'é un modesto ritorno verso la tradizione, e la c5 vende bene;
Saab: Il modello 900 era molto venduto e affascinante negli anni 80, il marchio entra nell'orbita gm, la 900 diventa più moderna sul pianale della vectra e molto simile alla sua antenata, vende ancora fino alla terza serie dove le cresce una coda improbabile che sembra ed infatti lo é una vectra rimarchita, risultato non vende una mazza il marchio é in grave crisi
Jaguar: modello xj su pianale della mondeo, macchina piacevole e comoda ma non la compra nessuno perché non é una vera jag! Il modello viene ritirato dal mercato perché non vende...
Volvo: le volvo fatte sul pianale della focus, sono carissime, non sembrano Volvo, sono dei super flop; la casa svedese é ridotta al lumicino
Fiat stilo tenta di scimmiottare la golf, risultato grandissimo flop i consumatori comprano l'originale.
All'opposto i tedeschi tentano di fare un'auto originale l'audi a2; inutile dire come é andata
Alfa 145-146-155- sebbene trovi la 145 una bella macchina ancora adesso la storia ci dice che queste fiat tipo non incontrarono il successo; tuttavia la nota casa del biscione tira fuori 156 e 147 gradite dagli alfisti e dal pubbico...
Possiblile che i professionisti di una certa industria automobilistica non capiscano che pedere l'identità non rende, e che i flop costano piu' di quanto si risparmia?
Citroen: un tempo marchio storico al pari dell'alfa per la sua innovazione, alle fine degli anni 80 dicono basta alle sospensioni idropneumatiche e fanno la zx, macchina orribile e dozzinale che mira ai golfisti, nessuno se la compra inizia una fase tragica del marchio che vende pegeout ricarrozzate, e utilitarie in pochi si ricordano il glorioso passato, il presente é fatto di vetturette banali; negli ultimi tempi con la nuova c5 c'é un modesto ritorno verso la tradizione, e la c5 vende bene;
Saab: Il modello 900 era molto venduto e affascinante negli anni 80, il marchio entra nell'orbita gm, la 900 diventa più moderna sul pianale della vectra e molto simile alla sua antenata, vende ancora fino alla terza serie dove le cresce una coda improbabile che sembra ed infatti lo é una vectra rimarchita, risultato non vende una mazza il marchio é in grave crisi
Jaguar: modello xj su pianale della mondeo, macchina piacevole e comoda ma non la compra nessuno perché non é una vera jag! Il modello viene ritirato dal mercato perché non vende...
Volvo: le volvo fatte sul pianale della focus, sono carissime, non sembrano Volvo, sono dei super flop; la casa svedese é ridotta al lumicino
Fiat stilo tenta di scimmiottare la golf, risultato grandissimo flop i consumatori comprano l'originale.
All'opposto i tedeschi tentano di fare un'auto originale l'audi a2; inutile dire come é andata
Alfa 145-146-155- sebbene trovi la 145 una bella macchina ancora adesso la storia ci dice che queste fiat tipo non incontrarono il successo; tuttavia la nota casa del biscione tira fuori 156 e 147 gradite dagli alfisti e dal pubbico...
Possiblile che i professionisti di una certa industria automobilistica non capiscano che pedere l'identità non rende, e che i flop costano piu' di quanto si risparmia?