E rifare cosi' due belle aziende una nuovamente Aeritalia e l'altra Selenia Elsag?
Negli anni "70-"80 quando la Selenia era ancora un'azienda a parte e sopratutto privata la stessa ha "scippato" commesse per radar aereoportuali moltissime volte alle aziende americane. Quando a Selenia era ancora la Selenia (privata e non parastatale) costruiva missili per gli aerei italiani(gli aspide) che erano quasi alla pari con quelli statunitensi dell'epoca. In molte gare d'appalto arrivo' il vetoamericano di vendita degli aspide, demplicemente perche' gli americani volevano vendere i loro gioielli dell'epoca gli sparrow.
Quando l'aermacchi era un'azieda privata si vedevano addestratori militari aermacchi in tutto il mondo. Quando l'Aermacchi e' stata inglobata nell'Alenia il risultato immediato e' che i venditori che oramai avevano il salario garantito hanno smesso di far pressione sui clienti e cosi' gli MB339 che sono dei buoni addestratori oggi si vedono solo in Italia (andate un po a confrontarli con le vendite dei piu' datati MB326k.
E mi sa che Alenia si e' mangiata pure la SIAI-Marchetti, un'azienda leader nel campo dei piccoli veivoli a scuola di volo. Prima gli SF260 si vedevano ogni dve oggi si vedono solo in Italia e a stento.
La SIAI Marchetti in particolare fu colpevole di aver messo la penna su carta edaver disegnato un veivolo l'SF211 che andava a fare concorrenza all'aermacchi MB326K. Ecco che scatto' immediatamente l'acquisizione.
Tutta la famigerata operazione di inglobamento dell'Alenia era guidata dai ministri dell'epococa (che poi sono gli stessi che oggi occupano quasi le stesse poltrone) che gestivano L'IRI, la piu' grande banda di ladri d'Italia. Il posto per il voto, funzionava cosi' dato che il mercato aereospaziale in Italia era diventato monomarca.
E oggi dopo esserci fattgi scippare anche l'ambito radar, l'ambito missilistico vogliamo farci scippare dagli ameriani anche l'ambito totale dei caccia con l'F35?
Io scorporerei tutte le aziende nuovamente.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. oggi in Italia si sta facendo sotto una nuova azienda ma a capitale americano: l'AVIO. Speriamo che non incorporino anche quella. Un'altgra azienda di cui non si sa piu' niente e' la SNIA un'azienda che produceva propellenti solidi per il campo missilistico, a giudicare dalle voci mi sa che o e' fallita o e' stata assorbita da Alenia pure quella).
Negli anni "70-"80 quando la Selenia era ancora un'azienda a parte e sopratutto privata la stessa ha "scippato" commesse per radar aereoportuali moltissime volte alle aziende americane. Quando a Selenia era ancora la Selenia (privata e non parastatale) costruiva missili per gli aerei italiani(gli aspide) che erano quasi alla pari con quelli statunitensi dell'epoca. In molte gare d'appalto arrivo' il vetoamericano di vendita degli aspide, demplicemente perche' gli americani volevano vendere i loro gioielli dell'epoca gli sparrow.
Quando l'aermacchi era un'azieda privata si vedevano addestratori militari aermacchi in tutto il mondo. Quando l'Aermacchi e' stata inglobata nell'Alenia il risultato immediato e' che i venditori che oramai avevano il salario garantito hanno smesso di far pressione sui clienti e cosi' gli MB339 che sono dei buoni addestratori oggi si vedono solo in Italia (andate un po a confrontarli con le vendite dei piu' datati MB326k.
E mi sa che Alenia si e' mangiata pure la SIAI-Marchetti, un'azienda leader nel campo dei piccoli veivoli a scuola di volo. Prima gli SF260 si vedevano ogni dve oggi si vedono solo in Italia e a stento.
La SIAI Marchetti in particolare fu colpevole di aver messo la penna su carta edaver disegnato un veivolo l'SF211 che andava a fare concorrenza all'aermacchi MB326K. Ecco che scatto' immediatamente l'acquisizione.
Tutta la famigerata operazione di inglobamento dell'Alenia era guidata dai ministri dell'epococa (che poi sono gli stessi che oggi occupano quasi le stesse poltrone) che gestivano L'IRI, la piu' grande banda di ladri d'Italia. Il posto per il voto, funzionava cosi' dato che il mercato aereospaziale in Italia era diventato monomarca.
E oggi dopo esserci fattgi scippare anche l'ambito radar, l'ambito missilistico vogliamo farci scippare dagli ameriani anche l'ambito totale dei caccia con l'F35?
Io scorporerei tutte le aziende nuovamente.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. oggi in Italia si sta facendo sotto una nuova azienda ma a capitale americano: l'AVIO. Speriamo che non incorporino anche quella. Un'altgra azienda di cui non si sa piu' niente e' la SNIA un'azienda che produceva propellenti solidi per il campo missilistico, a giudicare dalle voci mi sa che o e' fallita o e' stata assorbita da Alenia pure quella).