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Perche' la Giulia 280 CV (mod. pre-2023) è cosi'...."lenta"?

Perche' la Giulia 280 CV (mod. pre-2023) è cosi'...."lenta"? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vittorio

    Vittorio

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    Il telaio della Giulia così favoloso, forse è solo "sensazione, la BMW M4 con gli stessi cavalli nel tempio del Ring va di più. Giusto per onestà intellettuale. upload_2023-3-16_7-34-6.png
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Siamo sui 2-4 secondi, che su 7 minuti e oltre 20 km sono poca cosa. Inoltre la Bmw lo ha fatto con la versione “estrema” di quel modello, se non tipo GTA per la Giulia, quasi.
    Infine credo che lo abbia fatto qualche anno dopo e bisogna vedere con quale gommatura.
     
  3. Vittorio

    Vittorio

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    La versione estrema, equivalente alla GTAm è la M4 CLS, (2posti, roll bar, ecc.. ecc..) ma è tutta un'altra storia, 7:15 sec.

    La M4 competiton è la normale versione da 510 venduta in concessionario.

    Sotto la CSL
    [​IMG]
     
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  4. ALGEPA

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    Giusto per capire, ma i tempi che vengono postati li al ring come sono considerati? nel senso che viene riportato il tempo di un giro singolo, il migliore? Ma non si tiene di conto il fatto che siano fatti con condizioni climatiche differenti? E anche che sono fatti da piloti differenti?
    Faccio queste domande perchè su di un giro di 7 e passa minuti con una differenza di 2 o anche 4 secondi quelli sono aspetti importanti.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ok, hai ragione sul modello, ma resta comunque una differenza minima, con piloti diversi e in condizioni diverse.
    Direi che possano essere due auto equivalenti come prestazione. Del resto la potenza è identica. Poi ovviamente per giudicarle a fondo occorrerebbe anche guidarle, magari proprio in pista…
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Fastestlaps è un sito che pubblica i migliori tempi fatti con qualsiasi vettura, indipendentemente dal fatto che chi guida sia un appassionato di passaggio o un pilota professionista.
    Ovviamente sono dati indicativi, perché appunto le condizioni in cui vengono effettuati i tempi non possono mai essere le stesse.

    Insomma “tempi” ideali per le discussioni da bar (o da forum) ma meno attendibili di quelli per esempio di Quattroruote, fatti a Vairano sempre dagli stessi 2-3 giornalisti-tester, in gran parte da Davide Fugazza, il più “pistaiolo” di tutti. Io ci sono stato un paio di volte accanto e ha una guida decisamente da pilota.

    E ora mi taccio perché siamo OT.
     
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  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    grazie per la spiegazione.
    Quindi i miei dubbi erano abbastanza fondati, anche perchè se una vettura la provo con 30 gradi di temperatura ed un altra con 10 già questo può determinare delle differenze nel tempo
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
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  8. ottovalvole

    ottovalvole

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    Giulia QV e BMW M3 sono due auto che se la battono e già solo questo dovebbe essere motivo d'orgoglio ma l'argomento verte sulla 2.0 280cv e la velocità massima dichiarata, magari è un compromesso per non alzare troppo i valori sulle emissioni, bisogna considerare anche questo aspetto ahimè.
     
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  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    In realtà il ciclo WLTP prevede una velocità massima di 131 kmh per la rilevazione del consumo omologabile nel ciclo extraurbano, e una velocità media di 46.5 kmh (ciclo urbano).

    https://www.gruppocarmeli.com/wltp-omologazione-brescia-bergamo/
     
  10. Vittorio

    Vittorio

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    Quello che dici è parzialmente vero, poiché le case automobilistiche usano il Ring per pubblicizzare le prestazioni delle proprie automobili, e dato che che conosci l'ambito sportivo dei piloti, nei primi 100 posti le auto sono guidate da piloti professionisti; alcuni hanno anche vinto più di una volta la 24 ore del Nurburgring, gente del calibro di: Marc Engel, Lars Kern, Kenny Brack, Maro Engel, Jerg Bergmeister Marco Mapelli, Michael Vergers, Kevin Estre, Christian Gebhardt, Lance Arnold Jerg Bergmeister.

    Ecco un esempio:
    "La Porsche 911 GT3 RS del 2023 ha conquistato il nuovo giro record al Nürburgring Nordschleife per una vettura di serie aspirata, segnando un tempo di appena 6:49.328. La vettura ha percorso i 20,8 km del tracciato, battendo il tempo della GT3 (standard) di 10,6 secondi."

    [​IMG]

    Fine OT
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
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  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, è vero che certe vetture vengono portate al Ring dalle case ufficiali per stabilire tempi record o comunque i tempi massimi realizzabili con la vettura considerata. Poi fastestlaps li inserisce sul suo database.
    Il tempo della Giulia Q. Lo fece Fabio Francia, figlio del mitico Giorgio Francia.
    Christian Gebhardt è anche lui un pilota professionista, quindi i tempi sono abbastanza comparabili, anche se come detto ottenuti in tempi diversi.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
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  12. saturno_v

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    Bisognerebbe verificare se la M4 ha veramente la potenza dichiarata o, come da tradizione BMW, il valore pubblicato e' inferiore all'effettivo, e poi si, sono importanti anche le sensazioni di guida, sterzo, etc.., come sappiamo, i numeri in pista riescono a farli fare anche ai SUV pompati.
     
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  13. danilorse

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    Nella prova di QR danno 5 stelle al motore dicendo che ha una bella grinta in alto.
    Va poi detto che la Ghibli utilizza lo stesso propulsore, dotato di multiair, ma con 50cv in piu' grazie ad una turbina piu' grande che permette di raggiungere 500 giri di piu' in alto e che alza del 10% la coppia (seppur ad un regime piu' alto).
    Certo e' che con il turbo non si raggiungo regimi particolarmente elevati come accadeva con gli aspirati piu' spinti, e forse il multiair, avendo un solo albero a camme, e leggermente penalizzato rispetto a quelli bialbero con doppio variatore.
    Peraltro va detto che lo stesso motore e' montato sulle Jeep negli States dove pero' il multiair e' sostituito da un bialbero con doppio variatore di fase. Risultato : stessa potenza allo stesso regime (5250 giri) e stessa coppia max ma ad un regime piu' alto (3000 contro i 2250 del multiair).
     
  14. Suby01

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    Dato per assodato che questo 2.0 turbo da 280 cv non è il non plus ultra dei motori sportivi, che senso ha paragonare un 3.0 Diesel 6 cil con 600nm a un 4 cil turbo benzina 2.0 con il 60% della coppia…
    Poi altro paragoni di segm C contro D (rs3 con Giulia) o quello dell’altro giorno a6 rs6 con m3 se non ricordo male… mah
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
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  15. Suby01

    Suby01

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    Se non sbaglio però la m4 competition è arrivata nel 2020, quattro anni dopo. Oltretutto è una coupè 3 porte contro una berlina
    Non che me ne freghi qualcosa, che le bmw siano veloci non lo scopro oggi e qui…
    Trovo ridicole ste gare a chi ce l’ha più lungo per qualche decimo di secondo sullo 0-100 oppure svilire il comportamento dinamico di Giulia parlando solo di “sensazioni” perché viene battuta da m4 competion al ring. Possono esistere due o più auto con telai eccellenti
    (beninteso gli eccessi e il fanatismo sono fastidiosi per me da entrambe le parti, anche da quella degli alfisti)
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
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