Ciao,
per curiosità personale, prima ho scelto quattro modelli da configurare tramite le apposite applicazioni web disponibili sui siti dei produttori.
Ho pensato a:
Skoda Octavia II FL Combi RS 2.0 TSI 200 CV MAN6
Skoda Octavia II FL Combi AWD L&K 1.8 TSI 160 CV MAN6
Volkswagen Golf VI Variant Highline 1.4 TSI 160 CV MAN6
Audi A4 Limousine 3.0 TDI-CR 240 CV MAN6 AWD
Sono, le prime tre, automobili papabili per la mia famiglia, ma non è di questo che voglio parlare, mentre l'ultima l'ho ricordata per aver letto il breve rapporto scritto da Giorgio in Off Topic.
Ho proceduto a configurare le due Skoda.
Trovo piuttosto sgradevole che la doppia aletta parasole, le reti nel bagagliaio, il vano porta-ombrelli, gli ugelli dell'impianto lavavetri anteriore, i sedili anteriori riscaldabili e l'autoradio Bolero non siano di serie sull'allestimento sportivo.
D'altro canto, aggiungendo questi accessori con in più il sistema di altoparlanti particolarmente sofisticato Soundsystem (12 AP, equalizzatore digitale, 540 CHF), i fendinebbia con funzione curvante (170 CHF), il sistema d'illuminazione perimetrale coming home e leaving home con sensore pioggia più luci diurne e specchietto retrovisivo interno schermabile (tutto compreso in un pacchetto dal costo di 100 CHF), i mancorrenti sul tetto neri (240 CHF), i sedili riscaldabili sia anteriormente sia posteriormente (490 CHF) , il pacchetto retrovisori (altri 490 CHF) ed i vetri oscurati (SunSet, per 230 CHF), l'automobile costa 44'250 CHF.
Non è assolutamente una spesa indifferente: per ovvi motivi non mi sbilancio su valutazioni personali ma si può verificare sapendo che un autista d'autobus di linea guadagna circa 5'000 CHF/mese.
Considerando che l'auto ha 200 CV, è una station-wagon molto spaziosa e tutti i possessori ne parlano bene (tranne per i consumi, proporzionati alla potenza), il motore è moderno e non in via di pensionamento, così come meccanica e componentistica sono tutt'altro che di seconda scelta, mi sembrano, quei 44'000 CHF e qualcosa, più che giustificati.
Stesso discorso per l'altra proposta Skoda da me presa in esame.
La trazione integrale, l'equipaggiamento L&K (di serie navigatore satellitare Amundsen, sedili a regolazione elettrica ed altri componenti che sulla RS vanno pagati in più) e il motore robusto da 160 CV danno a quest'auto un prezzo meno consistente - anche se di poco - rispetto a quello della sorella sportiva: 43'930 CHF (differenza di 320 CHF, poco meno del prezzo per i sensori di parcheggio anteriori.
Idem come sopra per le considerazioni sul rapporto prezzo/prodotto: soldi più che ragionevoli per un'auto cosi!
La RS offre indubbiamente più emozioni a livello prestazionale ed un'immagine di potenza non da poco, mentre l'altra proposta dal canto suo ha il valore aggiunto di alcuni accessori (da me peraltro considerati non indispensabili) e della trazione integrale, mentre cede qualcosa in fatto di prestazioni e più specificatamente nel rapporto prestazioni/consumi.
La scelta è quindi totalmente di gusto e di necessità: più frizzante e dinamica l'una, più sontuosa e completa l'altra.
Veniamo alla Volkswagen.
Il configuratore mi mette il nervoso perché per sbaglio seleziono la Golf Plus e per tornare indietro devo chiudere la finestra e riaprirla.
Idem per la scelta dell'allestimento.
Grande pro di questa applicazione è che rispetto a quella Skoda aggiorna l'immagine dell'auto in base alle scelte... mostra anche gli interni e soprattutto ad una dimensione perlomeno decente.
Lo stesso discorso vale per il configuratore Audi... meno lineari, forse, e più complessi dello Skoda, ma più accattivanti dal punto di vista iconografico.
Configuro, a fatica perché gli equipaggiamenti interconnessi e sovrapposti si sprecano (tipo: "seleziono questo, allora devo deselezionare quell'altro", oppure "cosa sarà mai questo misterioso pacchetto tecnico?") e devo andare a cercare la differenza tra RNS 310 e RNS 510 (manco uno straccio di foto), la Golf Variant 1.4 TSI 160 CV MAN6.
Ne ottengo un prezzo totale di 44'030 CHF, a metà strada tra la Octavia RS e la Octavia L&K.
Inutile dire che, essendo le tre auto più o meno a parità di equipaggiamento, sceglierei una Skoda, sia per la linea, più ricercata e particolare, sia per lo spazio, con un volume di carico a favore di ben 75 L per l'Octavia.
Inoltre, ma qui parlo per esperienza personale, gli unici guasti avuti in Skoda hanno riguardato un difetto di montaggio per il blocco finestrino posteriore destro sulla Fabia I (entrava un poco d'acqua ed è stato sostituito dopo una settimana dalla consegna) e un problema al sistema diagnostico con conseguente segnalazione fallace d'avaria agli airbags sulla Fabia II, risolto in garanzia in una giornata.
Con la Golf III Variant GL del maggio 1994 abbiamo avuto: avaria ad un pistone, rottura del compressore climatizzazione, avaria generale cronica ai sensori ABS, motore del finestrino posteriore destro funzionante a scatti, ricircolo dell'aria fuori uso, rottura del motore tergicristalli, fischio ad accensione/spegnimento dell'aria condizionata, bocchette a tenuta tutt'altro che ermetica, portiera posteriore sinistra leggermente fuori asse con conseguenti rumori aerodinamici.
L'auto, per inciso, ha 150'000 km, è stata sempre revisionata da meccanici specializzati ed autorizzati e riparata tempestivamente con pezzi di ricambio originali. È stata sempre trattata benissimo, mai tirata o utilizzata in modo esageratamente sportivo (tipo curve con freno a mano, sgommate o altre performances) - con 90 CV di un benzina aspirato è invero piuttosto difficile -, non ha mai viaggiato con rimorchi, a pieno carico o con carburanti inadatti (dove possibile, sempre Agip).
Abbiamo percorso una media di 10'133 km/anno, mentre con entrambe le Fabia abbiamo percorso circa 16'250 km/anno.
La Golf è costata sui 35'000 CHF, mentre le Fabia le abbiamo pagate (ovviamente nuove), intorno ai 23'000 CHF... ed erano full-optional (ma proprio full full full!).
Fate voi, per il discorso prezzo/affidabilità, cosa sia meglio in base alla mia esperienza, tra Skoda e VW!
Come qualcuno ha efficacemente scritto su Autoblog, la Skoda è una Volkswagen che vende al prezzo giusto: ti dimostra quanto si può pagare un marchio.
Soprattutto, Skoda mi pare superiore in fatto di rapporto qualità/prezzo e prestazioni/prezzo rispetto a VW... e, per la mia personale esperienza, anche in fatto di affidabilità.
Non lo dico perché ho avuto due Skoda (e mi piacerebbe averne una terza), perché se è per questo ho avuto anche due VW, entrambe Golf, entrambe a benzina.
Lo dico perché ci ho pensato... e mi sembrava carino far sapere anche a voi come ho risolto nella mia testa la questione Skoda vs VW.
Venendo all'Audi... solo una cosa, già evidenziata in un'altra discussione.
È scandaloso che se io pago 63'000 CHF una A4 Limousine 3.0 TDI-CR 240 CV MAN6 AWD, debba pagare a parte autoradio, cruise control, specchietti ripiegabili... ma che si sono, rincretiniti? Quando poi ti propongono, assieme ad accessori elementari di serie su qualsiasi volgarissima Skoda di fascia media, tamarrissimi cerchi da 20" che costano 4'000 CHF, equipaggiamenti in pelle da 30'000 CHF (sì, avete letto bene... 30'000!)... e tantissimi accessori che portano al rincoglionimento del guidatore tipo lane assist, side assist, park assist... ma dai!!!
per curiosità personale, prima ho scelto quattro modelli da configurare tramite le apposite applicazioni web disponibili sui siti dei produttori.
Ho pensato a:
Skoda Octavia II FL Combi RS 2.0 TSI 200 CV MAN6
Skoda Octavia II FL Combi AWD L&K 1.8 TSI 160 CV MAN6
Volkswagen Golf VI Variant Highline 1.4 TSI 160 CV MAN6
Audi A4 Limousine 3.0 TDI-CR 240 CV MAN6 AWD
Sono, le prime tre, automobili papabili per la mia famiglia, ma non è di questo che voglio parlare, mentre l'ultima l'ho ricordata per aver letto il breve rapporto scritto da Giorgio in Off Topic.
Ho proceduto a configurare le due Skoda.
Trovo piuttosto sgradevole che la doppia aletta parasole, le reti nel bagagliaio, il vano porta-ombrelli, gli ugelli dell'impianto lavavetri anteriore, i sedili anteriori riscaldabili e l'autoradio Bolero non siano di serie sull'allestimento sportivo.
D'altro canto, aggiungendo questi accessori con in più il sistema di altoparlanti particolarmente sofisticato Soundsystem (12 AP, equalizzatore digitale, 540 CHF), i fendinebbia con funzione curvante (170 CHF), il sistema d'illuminazione perimetrale coming home e leaving home con sensore pioggia più luci diurne e specchietto retrovisivo interno schermabile (tutto compreso in un pacchetto dal costo di 100 CHF), i mancorrenti sul tetto neri (240 CHF), i sedili riscaldabili sia anteriormente sia posteriormente (490 CHF) , il pacchetto retrovisori (altri 490 CHF) ed i vetri oscurati (SunSet, per 230 CHF), l'automobile costa 44'250 CHF.
Non è assolutamente una spesa indifferente: per ovvi motivi non mi sbilancio su valutazioni personali ma si può verificare sapendo che un autista d'autobus di linea guadagna circa 5'000 CHF/mese.
Considerando che l'auto ha 200 CV, è una station-wagon molto spaziosa e tutti i possessori ne parlano bene (tranne per i consumi, proporzionati alla potenza), il motore è moderno e non in via di pensionamento, così come meccanica e componentistica sono tutt'altro che di seconda scelta, mi sembrano, quei 44'000 CHF e qualcosa, più che giustificati.
Stesso discorso per l'altra proposta Skoda da me presa in esame.
La trazione integrale, l'equipaggiamento L&K (di serie navigatore satellitare Amundsen, sedili a regolazione elettrica ed altri componenti che sulla RS vanno pagati in più) e il motore robusto da 160 CV danno a quest'auto un prezzo meno consistente - anche se di poco - rispetto a quello della sorella sportiva: 43'930 CHF (differenza di 320 CHF, poco meno del prezzo per i sensori di parcheggio anteriori.
Idem come sopra per le considerazioni sul rapporto prezzo/prodotto: soldi più che ragionevoli per un'auto cosi!
La RS offre indubbiamente più emozioni a livello prestazionale ed un'immagine di potenza non da poco, mentre l'altra proposta dal canto suo ha il valore aggiunto di alcuni accessori (da me peraltro considerati non indispensabili) e della trazione integrale, mentre cede qualcosa in fatto di prestazioni e più specificatamente nel rapporto prestazioni/consumi.
La scelta è quindi totalmente di gusto e di necessità: più frizzante e dinamica l'una, più sontuosa e completa l'altra.
Veniamo alla Volkswagen.
Il configuratore mi mette il nervoso perché per sbaglio seleziono la Golf Plus e per tornare indietro devo chiudere la finestra e riaprirla.
Idem per la scelta dell'allestimento.
Grande pro di questa applicazione è che rispetto a quella Skoda aggiorna l'immagine dell'auto in base alle scelte... mostra anche gli interni e soprattutto ad una dimensione perlomeno decente.
Lo stesso discorso vale per il configuratore Audi... meno lineari, forse, e più complessi dello Skoda, ma più accattivanti dal punto di vista iconografico.
Configuro, a fatica perché gli equipaggiamenti interconnessi e sovrapposti si sprecano (tipo: "seleziono questo, allora devo deselezionare quell'altro", oppure "cosa sarà mai questo misterioso pacchetto tecnico?") e devo andare a cercare la differenza tra RNS 310 e RNS 510 (manco uno straccio di foto), la Golf Variant 1.4 TSI 160 CV MAN6.
Ne ottengo un prezzo totale di 44'030 CHF, a metà strada tra la Octavia RS e la Octavia L&K.
Inutile dire che, essendo le tre auto più o meno a parità di equipaggiamento, sceglierei una Skoda, sia per la linea, più ricercata e particolare, sia per lo spazio, con un volume di carico a favore di ben 75 L per l'Octavia.
Inoltre, ma qui parlo per esperienza personale, gli unici guasti avuti in Skoda hanno riguardato un difetto di montaggio per il blocco finestrino posteriore destro sulla Fabia I (entrava un poco d'acqua ed è stato sostituito dopo una settimana dalla consegna) e un problema al sistema diagnostico con conseguente segnalazione fallace d'avaria agli airbags sulla Fabia II, risolto in garanzia in una giornata.
Con la Golf III Variant GL del maggio 1994 abbiamo avuto: avaria ad un pistone, rottura del compressore climatizzazione, avaria generale cronica ai sensori ABS, motore del finestrino posteriore destro funzionante a scatti, ricircolo dell'aria fuori uso, rottura del motore tergicristalli, fischio ad accensione/spegnimento dell'aria condizionata, bocchette a tenuta tutt'altro che ermetica, portiera posteriore sinistra leggermente fuori asse con conseguenti rumori aerodinamici.
L'auto, per inciso, ha 150'000 km, è stata sempre revisionata da meccanici specializzati ed autorizzati e riparata tempestivamente con pezzi di ricambio originali. È stata sempre trattata benissimo, mai tirata o utilizzata in modo esageratamente sportivo (tipo curve con freno a mano, sgommate o altre performances) - con 90 CV di un benzina aspirato è invero piuttosto difficile -, non ha mai viaggiato con rimorchi, a pieno carico o con carburanti inadatti (dove possibile, sempre Agip).
Abbiamo percorso una media di 10'133 km/anno, mentre con entrambe le Fabia abbiamo percorso circa 16'250 km/anno.
La Golf è costata sui 35'000 CHF, mentre le Fabia le abbiamo pagate (ovviamente nuove), intorno ai 23'000 CHF... ed erano full-optional (ma proprio full full full!).
Fate voi, per il discorso prezzo/affidabilità, cosa sia meglio in base alla mia esperienza, tra Skoda e VW!
Come qualcuno ha efficacemente scritto su Autoblog, la Skoda è una Volkswagen che vende al prezzo giusto: ti dimostra quanto si può pagare un marchio.
Soprattutto, Skoda mi pare superiore in fatto di rapporto qualità/prezzo e prestazioni/prezzo rispetto a VW... e, per la mia personale esperienza, anche in fatto di affidabilità.
Non lo dico perché ho avuto due Skoda (e mi piacerebbe averne una terza), perché se è per questo ho avuto anche due VW, entrambe Golf, entrambe a benzina.
Lo dico perché ci ho pensato... e mi sembrava carino far sapere anche a voi come ho risolto nella mia testa la questione Skoda vs VW.
Venendo all'Audi... solo una cosa, già evidenziata in un'altra discussione.
È scandaloso che se io pago 63'000 CHF una A4 Limousine 3.0 TDI-CR 240 CV MAN6 AWD, debba pagare a parte autoradio, cruise control, specchietti ripiegabili... ma che si sono, rincretiniti? Quando poi ti propongono, assieme ad accessori elementari di serie su qualsiasi volgarissima Skoda di fascia media, tamarrissimi cerchi da 20" che costano 4'000 CHF, equipaggiamenti in pelle da 30'000 CHF (sì, avete letto bene... 30'000!)... e tantissimi accessori che portano al rincoglionimento del guidatore tipo lane assist, side assist, park assist... ma dai!!!