Perché le cabriolet non piacciono più?

Perché le cabriolet non piacciono più? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. stefanocanale

stefanocanale

Iscritto:
    1419948905
    Piaciuto:
    14
    Vero, sono cambiati i gusti generali, la condizione delle strade, il traffico, le condizioni socio-economiche e molti altri fattori. In più la caratteristica fondamentale delle cabrio - viaggiare con la capote abbassata - le rende speciali per gli appassionati ma non è per tutti.
    A questo punto mi viene la domanda al contrario: ma perchè prima si compravano tante cabrio?

2. adriquebec

adriquebec

Iscritto:
    1424895763
    Piaciuto:
    0
    Finalmente possessore di una spider (piccolissima) tanto agognata sin da tenera età, posso solo dire che ci ho messo troppo, 25 anni per scoprire la gioia di guidare a cielo aperto, non potrei mai tornare indietro.
    Capisco purtroppo che moda, costi, e convinzione di molti che grande e alto sia meglio stia relegando macchine da vera guida (spider, coupè e nicchie sportive varie) sul limite basso del volume di mercato... purtroppo, vedo gente che non avendone la necessità si compra l'ennesima monovolume che sfrutterà magari veramente due volte l'anno rinunciando allo stesso prezzo ad una bombetta gioiosa come la gt della toyota per poi vederli sospirare guardando il minimo accenno di sportività che sfreccia accanto. Comunque temo che la disaffezione verso la guida, vista più come utilità e non piacere come un tempo sia una delle vere ragioni della riduzione di appeal di determinate classi di veicoli, diciamocelo, l'ottanta per cento di chi ci viaggia accanto in tangenziale è assimilabile a guidatori da domenica per i quali l'auto è solo una scatola per andare da a a b

3. giulivo

giulivo

Iscritto:
    1399488115
    Piaciuto:
    0
    Credo che ci siano finora spunti corretti che riassumerei così:
    1) Fino agli anni Novanta chi voleva una macchina "emozionale", diversa da una "razionale" berlina / SW, giocoforza andava su coupé/ cabrio, anche perché le fuoristrada "vere" (Rayton Fissore, Land Rover, Grand Cherokee) avevano troppe limitazioni su strada. L'avvento delle SUV / Crossover ha fornito un'alternativa, che permette di avere un maggiore "fascino" (almeno percepito) rispetto alle berline con meno compromessi in termini di spazio e comfort.
    2) Qualsiasi vantaggio delle auto "basse" in termini di guidabilità è reso vano dai limiti di velocità; a 130 km/h ci puoi andare con la Panda, non serve la GT86.
    3) Le seconde o terze macchine stanno diventando un lusso per pochissimi, strette fra tasse crescenti, difficoltà di parcheggio, crisi economica e (per fortuna) progresso del trasporto pubblico, almeno in alcune città (ho letto di recente che nel Regno Unito è in calo la percentuale di giovani con la patente, non ne sentono il bisogno e non giustificano il costo). Se in famiglia c'è una sola macchina, difficile che sia anche "sfiziosa".
    In ogni caso ci sono anche le mode; i SUV normali sono ormai così diffusi che hanno perso "originalità" per cui stanno uscendo i SUV-Coupé (X6, X4, Evoque). Prima o poi arriveremo ai SUV-Cabrio...

4. bellafobia

bellafobia

Iscritto:
    1254153069
    Piaciuto:
    30
    le cabrio oggi sono auto per appassionati. se anche volessi un'auto sportiva e bella prenderei una coupe con tetto apribile...
    chi può permettersi un'auto solo per sfizio e per il bel tempo?

5. renatom

renatom Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238759812
    Piaciuto:
    894
    Se avessi un posto per tenerla, avrei una BMW e36 cabrio, ma non so dove metterla. :-(

6. pcomuniello

pcomuniello

Iscritto:
    1316462049
    Piaciuto:
    3
    Non so dove abiti il direttore di Quattroruote, ma in Italia in genere una cabrio non resiste parcheggiata due minuti senza che le aprano il tetto, e da sempre.

In giro ci sono dei gran curiosoni, sapete?

Mai comprata o desiderata una cabrio in vita mia, per ovvie ragioni.

7. chepallerossi!

chepallerossi!

Iscritto:
    1308652266
    Piaciuto:
    2
    a dire il vero qualcuno l'ha già fatto (nissan) e qualcuno lo sta per fare (range rover). e se l'evoque cabriolet funzionerà stai certo che la triade gli si butterà dietro a pesce.
    quindi sì, aspettiamoci nei prossimi anni lo sbarco di una bella gamma di vasche da bagno da sessantamila euro.

8. blueyes86

blueyes86

Iscritto:
    1424778977
    Piaciuto:
    62
    ...e comunque stamattina sono andato al lavoro scoperto! :D
    Ridicoli quelli con berretto e guanti nelle loro auto chiuse, io nessuno dei due avevo e godevo! :D

9. rinotrano

rinotrano

Iscritto:
    1251472026
    Piaciuto:
    0
    adoro le cabrio e l'estate scorsa mi sono trovato costretto a cambiare macchina.
    Ho cercato sul mercato cabrio a 4 posti ma erano praticamente scomparse.
    Un concessionario di Napoli aveva in esposizione questa cascada e dopo qualche perplessità sul marchio opel completamente senza appeal per me ho proceduto all'acquisto.
    Sorpresa enorme, è praticamente una premium, ha equipaggiamento completo dai fari allo xeno adattivi al navigatore e cambio automatico, la cosa sorprendente è che non ha nessuna differenza con un auto non cabrio: è spaziosa, ha un bagagliaio ampio, è silenziosa ed a capote aperta si viaggia un amore. E' l'auto da famiglia che usiamo anche per i viaggi.
    Mi chiedo perchè la gente continui a comprare macchine non convertibili e rinunci al piacere della guida en plain air in base a pregiudizi ormai non più fondati.

10. 1592008

1592008

Iscritto:
    1424964783
    Piaciuto:
    0
    le cabrio-suv esistono eccome al prossimo salone di Ginevra sarà svelata la Range Rover Evoque Cabrio.
    in Germania e in Gran Bretagna sono abbastanza diffuse eppure sono paesi nordici...
    complimenti al lettore che si è comprato la Barchetta ne ho avuta una nel 2002, ma solo per 6 mesi, la rimpiango ancora !

11. Ex Batri

Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    638
    Ora vanno di moda i SUW perchè si vuole essere "potenti" per le dimensioni del mezzo, ma sopratutto "protetti".
    Le cabrio non danno le sensazione di protezione.

12. adriquebec

adriquebec

Iscritto:
    1424895763
    Piaciuto:
    0
    Non daranno sensazione di protezione a quelli cui piacciono i suv, ma vuoi mettere con una giornata come oggi con il sole, una bella scabriolata sui colli...altro che suv

13. keyone

keyone

Iscritto:
    1238711761
    Piaciuto:
    239
    Si potrebbe rispondere , con sociologia d'accatto , perchè sta sparendo il ceto medio :D e così si spegherebbe anche il fatto che Porsche e Ferrari continuino ad essere vendute anche e soprattutto in versione aperta e per contro non esistano - oltre alle mezze stagioni :D - più le 850 , le X1/9 , mentre le Eos e Cascada siano rare più delle Rolls.

Non sarebbe comunque sufficiente - anche se necessaria- l'ambientazione socioeconomica a spiegare la scomparsa della guida aperta . Certamente pesano molto altri fattori già ricordati , come la scarsità e il costo di posti auto al chiuso soprattutto nelle città , ma pure in provincia , dove spesso i garage subiscono un utilizzo più domestico e femminile e meno automobilistico o maschile.

A proposito non sarà forse che le donne amino le spider solo se in mano a single playboy e invece non sopportino di doversi spettinare , sedere raso terra e limitare nei bagagli se le aperte sono possedute dai loro mariti :D ?

Inoltre la complicazione nella manutenzione data non solo dalla presenza della capote in tela , ma anche dei complessi meccanismi di apertura di cui sono dotate le cabrio sia quelle con tetti metallici , che quelle in tela , possono far desistere dall'acquisto .

Infine oggi , lo dico con rammarico da ex guidatore di Bmw serie 1 cabrio che non avrei dovuto vendere per piacere di guida ed utilizzo - ma qui sconfiniamo in un altra interessante discussione da Lei aperta , Direttore :D - vanno solo le Suv o le sportive ed anche se le aperte appartengono a buon diritto alla seconda specie , sono preferite le coupè o le muscle car che paiono comunque - forse a torto secondo la mia esperienza di utilizzo a tutto tondo della mia ex -alla maggioranza degli utenti più pratiche , sicure ed utilizzabili quotidianamente.

Per amor di verità , comunque devo aggiungere che qualche problemino dalla capote in tela e dal meccanismo di apertura elettrico , la mia splendida serie 1 cabrio me l'ha dato , anche se prontamente ed efficientemente risolto dall'assistenza Bmw (Auto-class) che mi ha sostituito in garanzia una volta lo strato interno che si era lacerato , una volta la capote esterna affetta da brutte pieghe , oltre a varie regolazioni del meccanismo di chiusura.

PS : io una Cascade l'ho vista arrivare ad un posteggio di montagna :shock: e qui chiudere elettricamente la sua capote . Era di un dirigente in pensione che voleva godersi il suo tempo libero en plein air ed appariva piuttosto soddisfatto della sua scelta

14. skid32

skid32

Iscritto:
    1238578874
    Piaciuto:
    20
    idem

che poi non vedo tutto il successo della TT ...mi pare che vag ci vada a rimettere sulle tt

15. joaopinto68

joaopinto68

Iscritto:
    1395532143
    Piaciuto:
    0
    Non è il momento per evidenziare il lato ludico della vita.
    Si viene visti male e basta.
    A parte le idiozie su tetti fissi/tetti in tela, bisogna provarle le cose prima di parlare a sproposito (io ho avuto macchine in tela e con tetto fisso), non è il momento di farsi vedere con oggetti che facciano percepire redditi elevati, anche a torto ( un maggiolino non costa moltissimo)
    Ciao a tutti
    Giuseppe L

Condividi questa Pagina