Perché le cabriolet non piacciono più?

Perché le cabriolet non piacciono più? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.800
    perchè solo due giorni all'anno? io ho solo il TA ma lo apro ben più spesso...

2. elancia

elancia

Iscritto:
    1274359637
    Piaciuto:
    2
    E' che purtroppo non si fanno i SUV-cabrio.

Se li proponessero, forse molti si avvicinerebbero al mondo delle cabriolet.

La contrazione delle cabrio va di pari passo con quella delle berline e delle coupè, poichè ormai si cerca la "praticità" in relazione alla compattezza.

Ciò spiega il boom dei baby-suv e la tenuta delle 2 volumi spaziose.
    Addirittura Bmw propone ta monovolume.

Inoltre i giovani non considerano più l'auto un mezzo di "piacenza"... e le cabrio attuali sono cmq. macchine da benestanti.

Resterebbe da giocarsi la cata KEI-CAR, in Giappone spopolano perchè sono minicar utili in città e allo stesso tempo possono essere fascinose ed economiche. Una dimensione nuova del cabrio, per far presa sui giovani forse.

http://s1.cdn.autoevolution.com/images/news/new-honda-s660-sports-kei-car-concept-revealed-video-photo-gallery-69491_1.jpg

3. chepallerossi!

chepallerossi!

Iscritto:
    1308652266
    Piaciuto:
    2
    perché evidentemente lui non ha una cabrio, altrimenti saprebbe che si può tranquillamente viaggiare "aperti" quasi tutto l'anno.
    che poi siano auto "inutili e scomode" è un altro legittimo ma opinabile punto di vista. una cabrio o spider fa quello che fa qualunque altra auto, ovvero spostarti da qui a lì. ha i sedili, le ruote, il motore e tutto quanto. pure il bagagliaio.
    che siano auto per certi aspetti con maggior limiti rispetto a una berlina può essere, ma se le mie esigenze non superano quei limiti non vedo quale sia l'handicap di queste auto.

4. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    1.937
    Perché la cabrio, normalmente, è un'auto in più (la seconda o la terza, come minimo); perché di suo costa di più e richiede più cura nella manutenzione; perché non la puoi lasciare parcheggiata in strada (l'nividia sociale è forte tanto quanto la cretinaggine)
    --&gt pertanto è diventata "roba da ricchi", e di conseguenza riservata ai pochi produttori citati.

5. blueyes86

blueyes86

Iscritto:
    1424778977
    Piaciuto:
    63
    Bah, per me non è roba da ricchi...la mia l'ho comprata usata e come assicurazione, bollo e manutenzione è uguale a tutte le altre. A Natale ci ho fatto un viaggio itinerante sulle Alpi di 5 giorni con bagagli al seguito per due persone e c'è stato tutto, sicuramente con qualche sacrificio, ma niente di che. Tra l'altro in Germania ho sorpassato sulla neve battuta un Mercedes che non riusciva ad avanzare con la sua bella trazione posteriore... :lol:

6. stefanocanale

stefanocanale

Iscritto:
    1419948905
    Piaciuto:
    14
    Si può ma nessuno lo fa, questo era il senso del mio intervento che non era polemico con nessuno di voi, sia chiaro! Inutili e scomode era riferito alla possibilità di aprire la capote, non all'auto come mezzo di trasporto (specifico visto che partono subito le frecciatine 8) ). E poi qui non si parla di Chepallerossi o di Pi_greco, si parla di tendenze mondiali. E di quello che vediamo in giro nella normalità della vita quotidiana. Se poi Chepallerossi o Pi_Greco girano 200 giorni/anno con la capote aperta probabilmente fanno parte di un piccolo gruppo di appassionati che ci sarà sempre.

7. alexmed

alexmed Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238535039
    Piaciuto:
    385
    Sarò matto, ma in 8 anni che ho l'Alfa Spider ho percorso circa 50mila km di cui almeno 49 e 500 con capottina aperta. Considero la capottina una emergenza da usare in caso di acquazzone imprevisto, evento che mi ha sorpreso poche volte.

La uso aperta anche in autostrada e anche in inverno. Il frangivento fa un ottimo lavoro.

8. SupercinqueTC

SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.069
    profonda (sana) invidia da parte mia... :cry: :D

9. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.800
    non capisco questa polemica ad o contra personam, e me ne astengo, cerchiamo di interloquire in modo pacato e razionale

10. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.800
    Io non avrei dubbi, ben bardato lo farei anche io, magari non in autostrada ma per motivi di sicurezza e stabilità dinamica, mi sentirei però più protetto con un bel casco...

11. SupercinqueTC

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.069
    le moderne cabrio hanno livelli di sicurezza abbastanza elevati, anche in caso di ribaltamento, oltre ad avere una rigidezza strutturale sovrapponibile alle versioni berlina.

in passato poteva essere un problema, oggi molto meno.

un frangivento su una spider poi generalmente funziona a dovere (più scomodo sulle cabriolet, perchè solitamente fa rinunciare ai posti dietro)

12. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.800
    la sensibilità all'aria è differente a meno che non careni tutto l'abitacolo facendo diventare l'auto una monoposto, inoltre è come essere in moto: qualunque cosa può colpirti o pungerti (insetti) etcetc, a passeggio è una cosa in velocità è un'altra

13. chepallerossi!

chepallerossi!

Iscritto:
    1308652266
    Piaciuto:
    2
    tranquillo, nessuna polemica!
    intendevo dire che forse ci sono più pregiudizi che altro verso le auto aperte, dato che in fin dei conti i concetti di utilità/comodità sono anch'essi assai soggettivi.
    io - per dire - il viaggio più scomodo che ricordi negli ultimi tempi l'ho fatto su un modernissimo e diffusissimo suv, di quelli che a sentir molti si comprano perché son "più comodi" :rolleyes:

io penso che molto più semplicemente il calo di diffusione delle cabrio e spider sia dovuto principalmente a un cambiamento dei gusti generali, dato che ormai tutti vogliono l'auto grossa e alta da terra (a meno che non sia una vera sportiva).

14. SupercinqueTC

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.069
    sì, la sensibilità all'aria è differente, ma la possibilità di essere colpiti da un insetto è più o meno simile al viaggiare a finestrini completamente abbassati e/o tettuccio aperto su una vettura chiusa.

già a 90 all'ora la tendenza su una cabrio è a chiudere i finestrini per ridurre le turbolenze, al contrario di una vettura chiusa.

finestrini chiusi + frangivento posteriore limitano molto questi effetti.

15. emi70

emi70

Iscritto:
    1248435508
    Piaciuto:
    1
    I suv hanno unito la versatilità d'uso con "l'essere di moda", e questo ha condannato a morte le cabrio (oggetto di moda per eccellenza).

oggi, quindi, chi può spendere compra una X6 anzichè una 4 cabrio.

a suo tempo (fine anni '80) era successa la stessa cosa con le sw: divenute improvvisamente di moda e non solo ad appannaggio di imbianchini e rappresentanti, decretarono la morte delle berline.

non sottovaluterei neanche la componente femminile, credo siano mutati molto anche i loro gusti (distanziandosi sempre più dalle cabrio,). sappiamo tutti quanto "peso" abbia il loro parere!
    [dico questo senza nessuna vena di polemica, sia chiaro]

Condividi questa Pagina