zampad11
0
Premesso che mai prima d?ora avevo preso in considerazione l?acquisto di una autovettura del marchio Skoda, appena ho visto le immagini della nuova ?koda Octavia Wagon mi è subito piaciuta, un amore a prima vista, un?auto davvero bella. L?unica perplessità riguardava la tenuta del valore dell?usato nel tempo. Morale della favola, molto probabilmente ordinerò la nuova Octavia Wagon RS Tdi DSG (135 KW) (dopo averla vista dal vero e provata ovviamente; sarà disponibile presso i concessionari a partire dal mese di settembre p.v., tenuto conto che la produzione di tale modello, come mi è stato riferito dal servizio clienti Skoda, inizierà la 32^ settimana dell?anno, cioè da domani 5 agosto 2013). Sono già criticato per la mia scelta da parte di qualche mio ?collega e/o conoscente?, per non considerare altre auto cosidette ?premium?, nonostante ciò ritengo di fare la giusta scelta. Dopo 5/6 anni anche una BMW serie 3, una Audi A4 , una Wlkwagen Passat o Golf 7 variant perdono gran parte del loro valore, come la Skoda, con di più che per comprarla a parità di allestimenti e optional tecnici di ultima generazione di cui vorrei dotare la mia prossima autovettura (Adaptive Cruise Assistant; Lane Assistant; Automatic Parking Assistant; navigatore satellitare Columbus ecc.) doveri sborsare subito dai 5.000 ai 10.000 ? in più. Inoltre, ho letto che il nuovo motore 2.0 Tdi da 135 kw è evoluto tecnologicamente, tanto che utilizza un sistema che permetterebbe di far salire le temperature prima possibile senza ricorrere al supporto della post-inezione di gasolio per limitare al massimo le rigenerazioni del filtro antiparticolato DPF. Non so spiegarmi però il perché la Golf 7 GTD che utilizza lo stesso motore della Octavia RS tdi è omologata euro 6 e l?Octavia è un euro 5, comunque sia non è questo che mi farà desistere dall?acquisto. Per il momento ho avuto la possibilità di provare ?solamente? una Octavia wagon elegance 2.0 Tdi cambio manuale priva degli optional che mi interessano. Nel complesso sono rimasto soddisfatto se non per una fastidiosa rumorosità derivante dal rumore di rotolamento dei pneumatici (cerchi da 18 ) a velocità sostenuta su asfalto consumato, ritengo però che versione Rs sia più curata nell?insonorizzazione, almeno lo spero. Cordiali saluti.