Innanzitutto,non fidarti troppo dei pesi dichiarati dalle case...spesso ci sono differenze importanti.
E' comunque plausibile che tra auto con lo stesso telaio esistano differenze di peso corpose,dovute a materiali della carrozzeria(alluminio in vece dell'acciaio),abitacolo,componentistica,sospensioni(molte C5 hanno le idrative,più pesanti),
Inoltre,la C5 ha all'anteriore,su tutte le versioni,anche le NON idrattive,una geometria di sospensioni molto più evoluta,e più pesante,della 508...quadrilatero e fronte di pseudo McPherson,più leggero e semplice sì,ma inferiore per comfort e precisione di guida...un pò come la Giulietta a fronte della "vecchia"147,che all'anteriore aveva appunto una sospensione molto più costosa e performante...è la legge del taglio dei costi purtroppo.
Francamente 1300kg per un auto come la 508,lunga 48cm,mi sembrano davvero pochi...vero è che la C5 accusa un peso non irrilevante,ma anch'essa ha subito una cura dimagrante che ne ha abbassato il peso dichiarato di circa 80kg,versione su versione.