pio75evo ha scritto:
99octane ha scritto:
pio75evo ha scritto:
Salve a tutti. E' la seconda volta che faccio cambiare dischi e pastiglie freni alla mia auto, ma la frenata mi delude sempre. Migliora un pò solo dopo i 50/60 km/h, ma a basse andature, più che frenare, rallenta... Ho notato inoltre che dopo il lavaggio dell'auto, percorso qualche km, la frenata tuttavia migliora anche in città. Dunque, chiedo, adottando delle pastiglie per freni sportive, magari più morbide, sarà possibile che la frenata migliori?
Sarebbe piu' facile rispondere se ci dicessi che auto hai.
Comunque, tutte le auto moderne hanno una potenza frenante piu' che bastante a bloccare le ruote ben sopra i 60 km/h, e il limite di frenata e' dato non dall'impianto frenante, ma dall'aderenza delle gomme.
Inutile cambiare pastiglie (tra l'altro, come gia' detto da altri, le pastiglie sportive rendono bene solo ad alte temperature). Conviene montare gomme migliori.
Posseggo un opel astra 17 dti del 2002, che già di suo non ha un impianto frenante da granturismo: dischi autoventilati anteriori e tamburi posteriori. I pneumatici li ho fatti cambiare meno di un anno fa e attualmente ci ho percorso meno di 10 mila km (bridgestone turanza)..
Se provassi a far montare pastiglie freni originali opel, con quello che costano, la frenata potrebbe migliorare ( fino ad ora ho montato trw o roba simile, spendendo in tutto all'incirca 35/40 euro)..?
Dubito che sia un problema di pastiglie, a meno che non siano state montate pastiglie racing, che funzionano solo ad alte temperature.
Con pastiglie normali, indipendentemente dal tipo, la tua auto e' perfettamente in grado, con frenata decisa, di bloccare le ruote.
Il discorso dei tamburi posteriori non ha niente a che fare con la potenza di frenata. I tamburi, di fatto, frenano MOLTO meglio dei dischi. Tanto che le auto dotate di tamburi non han mai avuto bisogno di servofreno (prova a guidare una Gruppo N con freni a disco e senza servofreno, e poi capirai cosa intendo).
Il problema dei tamburi semmai e' che dissipano malissimo il calore, col risultato di andare in fading non appena si comincia a tirare. Ma il posteriore sviluppa dal 25 al 30% della potenza frenante complessiva, e subisce un carico di lavoro proporzionale. Dunque, nell'uso normale, i tamburi al posteriore non sono assolutamente penalizzanti.
Quindi, se premi il freno con decisione e la tua auto non blocca l'anteriore, delle due una:
- non premi con forza sufficiente: sembra una scemenza, ma moltissima gente usa forse il 60-70% della potenza frenante della sua auto perche' non ha mai provato a frenare davvero al massimo! Trovati una strada sgombra e, senza nessuno alle spalle, tira fino ai 50-60 km/h e poi premi sul freno con tutta la tua forza, come se volessi sfondare il pavimento dell'auto, e non mollare anche quando vibra (e' l'ABS). Se il pedale vibra e senti un rumore grattante o stridente e intermittente, significa che hai portato le ruote a bloccaggio e l'ABS e' intervenuto.
Se la frenata in queste condizioni e' insoddisfacente, vuol dire che le tue gomme non tengono abbastanza.
# Da quanti anni le hai montate? Che data di produzione riportano sulla spalla?
# Sono gonfiate in modo corretto?
# Quanti km hanno le sospensioni?
- l'impianto frenante ha un problema.
Se premendo sul freno come sopra citato le ruote NON si bloccano, allora certamente i tuoi freni hanno un problema! Potrebbe essere banalmente che l'impianto non e' stato spurgato bene, o il liquido e' vecchio. Il liquido freni e' fortemente igroscopico. Una volta che assorbe acqua dall'ambiente, il suo punto d'ebollizione diminuisce drasticamente e il fading si manifesta prima. Al limite, anche alla prima frenata! Oppure c'e' una bolla d'aria nell'impianto, che assorbe gran parte della pressione sul pedale.
O, infine, ti e' stato messo del liquido dei freni di tipo DOT 5 a base siliconica (usato su certi impianti frenanti americani, e sui freni dei veicoli militari) non compatibile con gli impianti frenanti europei (che usano etere glicolico) e, soprattutto, caratterizzato dal fatto che usa un fluido che e' leggermente comprimibile (a differenza dei normali liquidi per freni che si comportano come quasi tutti i liquidi e sono virtualmente incomprimibili).
Fai cambiare il liquido dei freni.