milanmax ha scritto:
Ciao Type, è un po' che non vedo nel forum i tuoi messaggi, vorrei un tuo parere sul tema " GPL e Valvole".
Ho acquisato una FOFO GPL e dovrebbe arrivarmi tra breve, ho visto nel forum un po' di messaggi allarmanti SUL tema valvole, punterie non idrauliche che andrebbero regolate ogni 10.000 km....ecc. ecc.
Ci dai il tuo esperto parere ? il 2.0 145 cv a GPL necessita di così frequente regolazione del gioco valvole e punterie?
Grazie in anticipo a te e a chi volesse darmi il suo parere,
ciao
Ciao MilanMax, come ti hanno già spiegato, ora il mio nick è il mio nome di battesimo, ma continuo a firmare Type64 che uso da molti anni.
Grazie per la considerazione, forse eccessiva.
Sì, effettivamente sull'argomento LPG/CNG non scrivo molto, probabilmente perchè, pur conoscendo questo tipo di impianti ed i loro vantaggi, non sono convinto dalle trasformazioni.
Per me un motore è a benzina o a gasolio.
Comunque vai tranquillo sul 2 litri benzina Ford trasformato. E' vero che in Italia è da poco tempo in commercio, ma in Germania già dal 2005 erano diponibili le trasformazioni CNG di Meinz e problemi non ne hanno dato, neanche sui costi di manutenzione.
Già il 2.0 è stato progettato per ridurre e semplificare gli intervalli di manutenzione ed anche il sequent della Brc (che non ha inventato nulla visto che il progetto gli è stato concesso dalla CNG-Technik GmbH controllata da Ford) è stato analogamente semplificato.
In questo motore hanno cambiato valvole e relative sedi: più grandi e di metallo più resistente rispetto alle originarie. Le punterie sono meccaniche senza compensazione, come il 2.5, a motivo della scelta per la trasformazione. Il 1.6 le ha idrauliche autoregistranti e non vanno bene per il gas.