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PER TYPE 64 E CHI VOLESSE...GPL E VALVOLE

PER TYPE 64 E CHI VOLESSE...GPL E VALVOLE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. milanmax

    milanmax

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    Ciao Type, è un po' che non vedo nel forum i tuoi messaggi, vorrei un tuo parere sul tema " GPL e Valvole".

    Ho acquisato una FOFO GPL e dovrebbe arrivarmi tra breve, ho visto nel forum un po' di messaggi allarmanti SUL tema valvole, punterie non idrauliche che andrebbero regolate ogni 10.000 km....ecc. ecc.

    Ci dai il tuo esperto parere ? il 2.0 145 cv a GPL necessita di così frequente regolazione del gioco valvole e punterie?

    Grazie in anticipo a te e a chi volesse darmi il suo parere,
    ciao
     
  2. raf88

    raf88

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    type64 ora si chiama stefano122, e ha già postato dei messaggi per quello non te ne eri accorto.

    Comunque per il discorso valvole sono sicuro visto che avuto la seconda conferma dal concessonario che le valvole del 2000 145 cv a GPL, vanno controllate a 60.000km e a quel punto sarà il meccanico che controllerà e consiglierà o meno di effettuare la regolazione.

    Preciso che la nota dei 60.000 km penso valga solo per questo motore ford e quindi chi ha altri motori la manutenzione è differente.
     
  3. milanmax

    milanmax

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    Bene grazie Raf88, sono più tranquillo, si stava diffondendo un po' di allarmismo fuori luogo.....che consigli mi date per effettuare il rodaggio? E' meglio andare nei primi km anche un po' a benzina? Se nei primi 1000-1500 km non supero mai un certo numero di giri (3.500-4000) non rischio di "fare sedere" il motore? Grazie ancora
     
  4. raf88

    raf88

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    ciao, per il rodaggio non saprei proprio...a me l'auto arriva in giugno, comunque non andare ne troppo forte ne troppo piano.....
     
  5. stefano122

    stefano122

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    Ciao MilanMax, come ti hanno già spiegato, ora il mio nick è il mio nome di battesimo, ma continuo a firmare Type64 che uso da molti anni.
    Grazie per la considerazione, forse eccessiva.
    Sì, effettivamente sull'argomento LPG/CNG non scrivo molto, probabilmente perchè, pur conoscendo questo tipo di impianti ed i loro vantaggi, non sono convinto dalle trasformazioni.
    Per me un motore è a benzina o a gasolio.
    Comunque vai tranquillo sul 2 litri benzina Ford trasformato. E' vero che in Italia è da poco tempo in commercio, ma in Germania già dal 2005 erano diponibili le trasformazioni CNG di Meinz e problemi non ne hanno dato, neanche sui costi di manutenzione.
    Già il 2.0 è stato progettato per ridurre e semplificare gli intervalli di manutenzione ed anche il sequent della Brc (che non ha inventato nulla visto che il progetto gli è stato concesso dalla CNG-Technik GmbH controllata da Ford) è stato analogamente semplificato.
    In questo motore hanno cambiato valvole e relative sedi: più grandi e di metallo più resistente rispetto alle originarie. Le punterie sono meccaniche senza compensazione, come il 2.5, a motivo della scelta per la trasformazione. Il 1.6 le ha idrauliche autoregistranti e non vanno bene per il gas.
    Non ho il libretto della BRC, ma stando al programma di manutenzione Ford il controllo (non la registrazione) dell'apertura delle valovole via OBDII si fa ad ogni tagliando e rientra nelle operazioni che comunque si devono fare anche senza trasformazione a gas. Semmai la registrazione può essere necessaria dai 60.000 (...), tuttavia molto dipende dal piede e dall'uso del mezzo.
    In definitiva, scegliere oggi un'autovettura ibrida comporta molta attenzione, non solo per l'investimento iniziale, sui costi di manutenzione e sui costi di esercizio, ma soprattutto nel tipo di guida da adottare, visto che il benzina rimane comunque il sistema più spartano e meno sofisticato rispetto al C.R ed alle trasformazioni ... almeno fin tanto che durano gli aspirati.
    Ciao
     
  6. stefano122

    stefano122

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    Attieniti alla lettera a quanto prescrive il costruttore per il running-in:
    - freni e gomme: nei primi 500 km non esagerare, devo assestarsi senza traumi;
    - motore/cambio/frizione: nei primi 1500 km devono anch'essi assestarsi, pertanto non sovraccaricare, ovvero evita marce alte a bassi regimi, non superare i 2000 rpm nei cambi ed i 2500 rpm di picco. Varia spesso la velocità di crociera, non tenerla stabile.
    Ah, raccomandazione forse inutile, parti subito all'avviamento e prima di chiedere prestazioni al motore assicurati che sia entrato in temperatura, ma questo non solo durante il rodaggio.
    Ciao
     
  7. stefano122

    stefano122

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    Scusami, dimenticavo che parliamo di un benzina. Alza di 1000 il numero di giri/min che ho suggerito. Tranquillo non si "siede", a tempo debito vedrai che non avrà bisogno di chiederti di "alzarsi"! Ciao
     
  8. milanmax

    milanmax

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    Grazie mille Type / Stefano, seguirò i consigli alla lettera !

    Come richiesto in altro post, cosa intendi per "warm-up al mattino partendo subito senza tirare e sfrutta sempre il cut-off in autostrada ai caselli e prima delle aree di servizio, alla lunga eviterai di sfarfallare"?

    Magari la domanda è banale, ma non sono così "tecnico" e ferrato....ma piano piano chissà che non possa diventarlo almeno un po, grazie ai vs. cosigli.

    Ciao e grazie ancora
     
  9. stefano122

    stefano122

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    Warm-up, tecnicamente sta ad indicare pre-riscaldamento e riscaldamento prima di chiedere le massime prestazioni al motore. Ricorda appena partito, a freddo, non tirare mai le marce, e non viaggiare a basso regime con marce alte. Appena il liquido del circuito di raffreddamento è in temperatura (poco prima dei 90° C), attendi ancora almeno uno/due minuti affinché anche l?olio sia alla stessa temperatura, dopo puoi chiedergli il massimo [staccate cattive in 2a, rilanci in 3a e 4a dai medi regimi, freccia rossa del contagiri in 4a e 5a (6a con l?MMT6 del 2000 diesel veloce) ? ].
    Cut-off: il Duratec He 2 litri benzina Ford adotta la tecnologia dell?acceleratore elettronico drive by wire, ovvero è privo di cavetteria e comandi meccanici tra il pedale ed il corpo farfallato/farfalla motorizzata. Il Cut-Off ha luogo in fase di rilascio dopo una lunga ?galoppata? (ovvero quando, con il pedale dell?acceleratore totalmente sollevato, il motore gira per effetto della spinta della rotazione delle ruote e non viceversa). In buona sostanza sollevando totalmente il piede dal pedale si interrompe la mandata di carburante agli iniettori. In tal modo si guadagna in termini di consumi, di emissioni e di minor stress termico per i componenti in movimento, che non subiscono lo shock dell?interruzione immediata della lubrificazione, visto che al di sotto di un determinato valore, l?alimentazione viene ripristinata al minimo al fine di evitare lo spegnimento (tecnicamente otterresti lo stesso effetto con il cool down, ovvero lasciandolo girare al minimo da fermo per almeno un minuto dopo una lunga tirata).
    Lo sfarfallio delle valvole avviene quando la molla che ne comanda il richiamo entra in risonanza e quindi la loro apertura/chiusura non è più come previsto dalla corretta fasatura (?). Ciò avviene ad alti regimi di rotazione (ma anche ai medi ha la sua valenza) in cui la punteria meccanica si comporta meglio di quella idraulica. Il Duratec HE è un motore performante e prestazionale ? come il fratello maggiore da due litri e mezzo ? pertanto è e deve essere in grado di girare bene soprattutto a medi ed alti regimi, anche oltre i 6000 rpm.
    Ovvio che se il motore è trattato a modo, con le precauzioni sopra descritte del warm-up / cool-down e l?osservanza dei cicli di manutenzione del costruttore, il rischio di sfarfallare è minimo o inesistente, diversamente può accadere a tutti, indipendentemente dal carburante.
    Spero sia stato semplice e chiaro. Ciao
     
  10. milanmax

    milanmax

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    Sei stato chiarissimo, grazie mille ancora.

    Vi aggiornerò con le prime impressioni di guida non appena mi arriverà la vettura.....non vedo l'ora , speriamo sia puntuale, il conce mi ha detto max 2 mesi, dovrebbe essere fine maggio....

    ciao
     

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