Sia chiaro: io non ce l'ho con TheFrog in quanto tale. Manco lo conosco, figuriamoci.
Ce l'ho con il suo sistematico
trolling.
Tant'e' che, le rarissime volte che, credo per incidente, partecipa in modo civile e serio a un thread, gli riservo sempre risposte civili e serie, e anche il plauso quando e' dovuto.
Ma che post intelligenti e utili che parlano di argomenti interessanti scivolino in seconda pagina (che ultimamente e' pure lentissima da caricare... chissa' come mai? :? ) per lasciare spazio alla proposta delle "previsioni del traffico" o di scaldare l'acqua che esce dai rubinetti non e' "offensivo": e'
lesivo del forum, della sua funzione di luogo di scambio di opinioni, della serieta' dello stesso e del diritto dei forumiti di non vedersi sopraffatti da futilita' e post buttati li' apposta solo per occupare spazio o scatenare flame (leggere online la definizione di "trolling", prego).
Ci sono stati periodi in cui META' dei thread in prima pagina erano scemenze aperte da TheFrog e consistenti, nel loro prosieguo, di post di utenti che gli consigliavano di farsi visitare (o quanto meno di usare google prima di scrivere certe scemenze).
Liberta' di parola non significa liberta' di fare quello che si vuole degradando sistematicamente la funzionalita' dello strumento d'espressione cui si ha accesso, a danno di tutti, e il danno apportato da figure come TheFrog alle comunita' virtuali e' elevatissimo, visto che tra l'altro finisce che utenti seri, competenti e motivati si stufano del rumore di fondo insensato e rinunciano a scrivere, con danno per tutta la comunita' virtuale.