Come anticipato, Ti inserisco 13 foto. Ne approfitto per fare un po' di melting-pot. La foto della pubblicità della FULVIA Berlina forse sarà anche un po' anonima ma credo sia abbastanza rara. Io l' ho apprezzata. Ti invio un caro saluto. :thumbup: Attached files /attachments/1612311=26614-DSCF4364.JPG /attachments/1612311=26613-DSCF4366.JPG /attachments/1612311=26612-DSCF6471- Rara pubblicit%c3%a0 LANCIA -1970.JPG
Ultima elaborazione ( in CV ) della FULVIA HF - 1600 Attached files /attachments/1612313=26615-DSCF6302 - Potenza ultime FULVIA COUPE
Corretta sequenza foto = 6505 --- 6470 --- 6475 La 6505 è forse l' antesignana della BETA MONTECARLO ??? Bellissima !!! Attached files /attachments/1612317=26616-DSCF6470- STRATOS Prototipo Quattroruote 1970.JPG /attachments/1612317=26618-DSCF6475- da 4 R.JPG /attachments/1612317=26617-DSCF6505- da 4R del 1970.JPG
Corretta sequenza foto = 6519 --- 6521 --- 6523 Attached files /attachments/1612319=26621-DSCF6519- da 4Ruote.JPG /attachments/1612319=26619-DSCF6521- da 4Ruote.JPG /attachments/1612319=26620-DSCF6523- da 4Ruote.JPG
Sequenza foto 6527 --- 6529 --- 6303 Attached files /attachments/1612320=26622-DSCF6303- LANCIA STRATOS.JPG /attachments/1612320=26623-DSCF6527- da 4Ruote.JPG /attachments/1612320=26624-DSCF6529 - da 4Ruote.JPG
Grazie, Giampi: mi hai commosso... :thumbup: Sei una fonte inesauribile di memorie storiche. In famiglia abbiamo avuto due Fulvia berlina, perciò la ricordo con tanto piacere e nostalgia La cambiammo poi con una Beta berlina 2 volumi, sulla quale ho imparato a guidare, ma che non ebbe una riuscita altrettanto felice (ci lasciò per strada un paio di volte, oltre ad una serie di problemucci vari, tipo infiltrazioni d'acqua dal parabrezza e dal lunotto). Tornando alle foto che hai postato, non so se la foto 6505 possa essere l'antesignana della Montecarlo, però sicuramente testimonia come ci fosse una grande vitalità d'ingegno e una forza innovativa nella nostra industria, sia tecnica che di design. Stessa cosa che ritroviamo in quel fenomeno che fu la Stratos. E la domanda è sempre la stessa: come si è potuto ridurre la Lancia ai miseri resti di oggi?
Divertente scorrere la scheda tecnica della Stratos stradale. La prova di Fittipaldi evidenzia tutte le doti di una sportiva di razza purissima (a riprova che le Lancia non erano solo auto da "cumenda"), con i quadrilateri all'anteriore, quattro alberi a camme, tre carburatori doppio corpo, potenza massima a 7mila giri, un passo corto e un peso inferiore ai mille chili. Poi si può sorridere pensando al tempo che passa. Ovvero le dimensioni, solo 3,77m (eppure Bertone ha realizzato una linea filante); o il cambio a soli 5 rapporti; o i pneumatici 205/70 con cerchi da 14"...
Già che ci siamo: sarà un remake, ok, non purissima, ma sarebbe possibile realizzare su base 4c, un vestito per una Stratos, piazzarci il v6 della Ghibli? Che ne dite?
Sarebbe già una cosa simpatica, tanto per rinverdire un po' i fasti. Ma la 4c l'hanno talmente fatta penare anche all'Alfa, che non credo proprio si vedrà nulla di simile col marchio Lancia. Non credo che le idee, la tecnica e l'ingegno manchino in Italia. Bisogna alimentarli con investimenti e capacità produttive, il che, vista la volontà della proprietà, non lascia speranza alcuna.
Concordo pienamente. Ricordo che fino ai primi anni 90' la Delta Integrale e la Lancia Thema erano fra le auto piu' ambite, e avevano dei motori 2.0 turbo di gran lunga superiori alla concorrenza. .... poi improvvisamente si sono ritirati dai rally e sono stati chiusi i rubinetti. Il risultato e' la situazione attuale !!
Eppure cacchiarola, le potenzialità ci sarebbero tutte. Basti pensare ad una media Lancia. Oggi vanno molto le medie crossover sulla falsariga Quasquai, perchè non farne una Lancia? Sportiveggiante al punto giusto (linea, dimensioni, motori) avrebbe ottimi numeri. Auto con layout tecnico condivisibilissimo con il resto del Gruppo anche Oltreoceano. Si pensi alla possibilità che una 4wd turbo potrebbe anche partecipare ai rallies.....
Tutto quello che dici è condivisibile, ma tra il dire e il fare... Ci vogliono tanta volontà e tanti investimenti, non solo come quantità, ma anche come qualità (una Lancia non dovrebbe competere con una Qashqai, con tutto il rispetto) e quindi trovare stile e peculiarità tecniche che una volta erano il suo patrimonio. E ciò per rilanciare un Marchio che ormai non ha altro mercato che quello casalingo, dopo troppi anni di insuccessi o prodotti inadeguati. Fiat non ci ha investito quando ancora la barca galleggiava: ora, Lancia è ridotta come la Costa Concordia... :twisted: