ripeps ha scritto:Poi ci vuole un particolare attrezzo per abbassale la valvola e togliere la pastiglia calibrata.
Prima devi misurare i valori, con la camma dalla parte opposta allo stelo valvola, segnarteli e procurarti la "pastiglia" che ti permette di ripristinare il gioco corretto.
Se il motore è ad aste e bilanceri ci sarà una vite fermata da un dado, quello è il registro.
Di che motore stiamo parlando?
Motore Fiat cc.1581 benzinaripeps ha scritto:Poi ci vuole un particolare attrezzo per abbassale la valvola e togliere la pastiglia calibrata.
Prima devi misurare i valori, con la camma dalla parte opposta allo stelo valvola, segnarteli e procurarti la "pastiglia" che ti permette di ripristinare il gioco corretto.
Se il motore è ad aste e bilanceri ci sarà una vite fermata da un dado, quello è il registro.
Di che motore stiamo parlando?
migliazziblu ha scritto:Scusate l' ignoranza.....Si registrano le valvole, come sul Corsarino 50 4 tempi!!!!!?????. Ma su tutte le auto, ogni quanto?. Io non l' ho mai fatto pero' magari me lo hanno fatto nei vari tagliandi senza dimelo....pero' non mi pare di ricordare di aver mai visto tale voce nella ricevuta. Ciao grazie
Difatti trattasi di motore vecchiotto.dukeiiktm ha scritto:migliazziblu ha scritto:Scusate l' ignoranza.....Si registrano le valvole, come sul Corsarino 50 4 tempi!!!!!?????. Ma su tutte le auto, ogni quanto?. Io non l' ho mai fatto pero' magari me lo hanno fatto nei vari tagliandi senza dimelo....pero' non mi pare di ricordare di aver mai visto tale voce nella ricevuta. Ciao grazie
La ormai totalità dei motori attuali a benzina è dotata di punterie idrauliche che rendono inutile la vecchia pratica della registrazione gioco valvole, ecco perchè non hai mai visto questa voce nella ricevuta.ormai è un'operazione che si effettua solo nei motori motociclistici.....
Si tratta del monoalbero benzina 1581 iniezione single point da 75 cavalli.arhat ha scritto:Domanda che non può avere risposta senza che tu sappia dire con esattezza di quale motore si tratta, se mono o bialbero ecc. ecc.
Grazie, riferirò.Grattaballe ha scritto:E' il motore della Tipo.....si registrano ma non serve togliere la cinghia. C'è una leva con profilo particolare che preme l'orlo del bicchierino consentendo di abbassarlo ed estrarre lo spessore calibrato. Basta la guarnizione del coperchio.
29031951 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma ci sono motori che non hanno la pastiglia sopra il bicchierino, per cui bisogna smontare gli alberi a camme e sostituire i bicchierini.Vedi motori Daihatsu e Suzuki. Se sbaglio correggetemi.
A me non fa ridere. E a voi?migliazziblu ha scritto:29031951 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma ci sono motori che non hanno la pastiglia sopra il bicchierino, per cui bisogna smontare gli alberi a camme e sostituire i bicchierini.Vedi motori Daihatsu e Suzuki. Se sbaglio correggetemi.
attento coi BICCHIERINI........parola che si presta a piu' interpretazioni
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa