La sua "sentenza" è stata preceduta da una prova di compressione dei pistoni?
Te lo chiedo perchè da quello che scrivi, non è ben chiaro se il meccanico parrebbe ipotizzare un problema di tenuta alla fascia elastica (segmento) di un pistone, oppure un problema di tenuta della guarnizione della testata...
Questo però solitamente nel primo caso comporta sintomi piuttosto evidenti, come per esempio perdita di potenza dovuta alla non corretta combustione del gasolio in quello specifico cilindro, per non parlare della possibilità che il gasolio iniettato trafili proprio a causa della scarsa tenuta della fascia elastica nella coppa dell'olio con conseguente diluizione di quest'ultimo... ecc. ecc.
Strano invece il fatto (nel caso quello fosse realmente il problema) che tu senta odore di gasolio in abitacolo, ciò perchè in quel caso non ci sarebbe fuoriuscita di gasolio all'interno del vano motore.
Discorso diverso se ci fosse un problema di tenuta della guarnizione della testata invece...
L'odore di gasolio da te lamentato potrebbe anche far pensare ad altro, tipo una fessurazione di un condotto o scarsa tenuta di una guarnizione di tenuta di uno dei raccordi... tutte supposizioni ovviamente, comprenderai che da qui è difficile fare una diagnosi... anche alla luce del fatto che non sono un meccanico!!
Comunque condivido la tua scelta di far controllare l'auto anche ad un'altra officina... prima di procedere all'eventuale riparazione... si sa mai! :twisted:
Ciao