Il cambio bene *sgrat sgrat*
Il suo quasi-gemello montato sulle Mercedes ha dato non pochi problemi, avendo la spiacevole tendenza a suicidarsi intorno ai 100.000km; questo però pare accadere prevalentemente quando abbinato a motori diesel, non benzina, ed è anche dovuto al fatto che i tedeschi non indicano la necessità di cambiargli l'olio.
In ogni caso io conto di cambiare auto prima di arrivare ai centomila
Lo trovo molto rapido nei passaggi alla marcia superiore, un pochino meno quando bisogna scalare più marce (ma è sempre più rapido di cambio manuale), ed assolutamente comodo: nella guida tranquilla i cambi marcia sono impercettibili, e nella guida aggressiva avvengono con una bellissima sensazione di calcio nel fondoschiena
Reagisce anche bene in modalità "manuale", peccato solo manchino i comandi al volante
Della vettura posso solo parlare bene. Chiaramente bisogna vederla nell'ottica giusta: qualcuno potrebbe criticare i due posti (che per me sono perfetti), il bagliaio limitato (ma adatto ad una vacanza in due), la rumorosità (sound di qualità, il V6 ha un rombo entusiasmante, l'assetto rigido (che però ripaga con l'assenza di rollio ed una reattività notevole )... ma si tratta di caratteristiche, non difetti: essendomi documentato abbondantemente prima di prenderla, sapevo esattamente a cosa sarei andato incontro.
In alcuni aspetti poi mi ha stupito, ad esempio consuma un pochimo meno di quanto avevo messo in conto - riesco a fare gli 11Km/L con un pò di attenzione e l'impianto audio di serie è davvero buono
Per le mie necessità è perfetta: prestazioni buone, in grado di lasciarmi alle spalle qualsiasi tamarro con le varie GTi, Cooper S et simili, confort adeguato anche ai viaggi lunghi, buona dotazione di accessori, spese di gestione accettabili (tagliando da 360? - con 8Kg di olio da sostituire!)
Due sole cose le cambierei: lo sterzo è troppo demolitiplicato - nel misto stretto bisogna farlo ruotare come pazzi, e non sempre si riallinea velocemente; la terza marcia ha una rapportatura un filo troppo "lunga"
Se hai domande specifiche spara pure!