Ciao!
Come ogni anno in questo periodo la tua domanda è più che lecita.. Io il tuo stesso pensiero l'ho fatto l'anno scorso...
Premettiamo una cosa: in caso di neve un conto è riuscire a muoversi senza pericolo, un altro conto è avere le carte in regola rispetto al codice della strada per i nostri dispositivi antineve...
per muoversi va bene tutto, dalle calze alle put&go...
Ma per il codice della strada, e in caso di sinistro, per le assicurazioni le casistiche di dispositivi diminuiscono.
Con l'obbligo di catene a bordo o catene montate noi autmobilisti possiamo essere in regola con:
- pneumatici invernali che riportano la dicitura m+s, m&s (o simile) sulla spalla e cioè med & snow, fango e neve...
-catene classiche, che però ultimamente sempre più autovetture con cerchi grandi non le accettano. ATTENZIONE. Se il Vs. cerchio non è catenabile ma una catena da 7 mm comunque ci sta non mettetela! In caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rivalersi su questa cosa, dato che la casa costruttrice dichiara non catenabile quel dato tipo di vettura-cerchio...
-ragni: ingombranti (fa conto di avere una ruota di scorta in baule, e se in montagna ci vai anche per sciare non puoi lasciare sotto a tutto in baule i ragni, ma li devi mettere per primi, quindi ingombro per me notevole), devi passare dal gommista per farti mettere l'attacco prima dell'inverno e spesso l'auto poi ha problemi di convergenza...
-catene per auto non catenabili, come ad esempio le catene Trak, della MaggiGroup. Queste sono omologate al pari delle catene, costano meno dei ragni, e le metti in pochi secondi solo se nevica.. In baule prendono il posto di una cassa da 6 bottiglie di acqua, qualcosina meno forse... C'è anche la versione sport con ingombro 10 mm per auto ribassate...
http://info.maggigroup.com/Trak_IT/flashindex.htm
Queste sono le soluzioni per essere in regola.
Personalmente ho optato per le Trak. E' un'azienda disponibilissima, il prodotto è davvero buono, ma devi prendere la mano per montarle.. Io, non so se per errore mio o per difetto delle Trak ma le ho perse in montagna....
Informata la MaggiGroup mi è stato mandato un altro paio di catene in sostituzione.....
Bastano piccoli accorgimenti e seguire alla lettera le istruzioni e vanno benissimo.
I ragni da te citati sono troppppo ingombranti, come scritto sopra e hanno comunque un costo non da poco!
Quest'anno però metterò anche le invernali, date le uscite in montagna aumentate e comunque il mio km in inverno (circa 20.000 km ad inverno) per avere una sicurezza maggiore tutti i giorni!
Se hai bisogno chiedi pure, sono informato in merito, da quando mi sono trovato nella situazione di dover decidere che catene comprare!!!
CI TENGO A PRECISARE CHE IO NON VENDO ACCESSORI PER AUTO, NON FACCIO PARTE DELLA MAGGIGROUP, consiglio un prodotto in base alle esigenze mie e alle mie esperienze! :!: :!: :!: