skid32 ha scritto:ciao
proposta
perche' non facciamo un 3 d in evidenza (come quello dell' assistenza ass) avente come tema:
cosa guardare in fase di acquisto di un usato ?????
sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista documentazione...
matteomatte1 ha scritto:skid32 ha scritto:ciao
proposta
perche' non facciamo un 3 d in evidenza (come quello dell' assistenza ass) avente come tema:
cosa guardare in fase di acquisto di un usato ?????
sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista documentazione...
mi sembra un'ottima idea, sentiamo gli altri che dicono...
LUISELLA1972 ha scritto:d'accordissimo: un forum che aiuta gli automobilisti nell'acquisto....ottimo, davvero ottimo!
skid32 ha scritto:LUISELLA1972 ha scritto:d'accordissimo: un forum che aiuta gli automobilisti nell'acquisto....ottimo, davvero ottimo!
ok allora parta un espertone col 3d
ricordo qualche tempo fa che uno ne aveva fatto uno simile con almeno 8 o 10 punti mi pare era lsdiff o qualcun altro
lsdiff ha scritto:skid32 ha scritto:LUISELLA1972 ha scritto:d'accordissimo: un forum che aiuta gli automobilisti nell'acquisto....ottimo, davvero ottimo!
ok allora parta un espertone col 3d
ricordo qualche tempo fa che uno ne aveva fatto uno simile con almeno 8 o 10 punti mi pare era lsdiff o qualcun altro
Già, ma non riesco a ritrovarlo... quando ho un momento lo riscrivo...
Ciauz!
lsdiff ha scritto:Trovato!
Mi permetto qualche suggerimento per verificare che l'auto sia in ordine
1. controlla che la carrozzeria non abbia microscopiche inclusioni di polvere, segno di una riverniciatura
2. controlla attorno alla battuta dei cofani e delle portiere che non ci siano rigonfiamenti delle lamiere: potrebbero indicare una saldatura, segno di riparazioni importanti a seguito di un urto
3. controlla che la fessura attorno a portiere e cofani abbia un'ampiezza costante: in caso contrario, l'auto è stata smontata e rimontata
4. guarda la carrozzeria in luce radente e cerca di notare se tutti i pannelli sono lisci allo stesso modo o se alcuni di essi presentano ondulazioni tipo buccia d'arancia: anche questo può essere segno di una riverniciatura
5. controlla lo stato di usura dei pedali e del pomello del cambio che sia coerente con il chilometraggio (il volante può deteriorarsi prima per effetto del sudore delle mani o per l'esposiziona al sole).
6. da fermo, metti in folle e cerca di sentire, spostando leggermente il cambio nelle 4 direzioni, quanti millimetri di corsa ha prima di ingaggiare le molle di contrasto: un lasco superiore a quattro centimetri indica che c'è qualche problema tra il fulcro della leva e il selettore
7. in movimento cerca una strada piana e verifica che l'auto vada perfettamente diritta: anche quando acceleri e freni senza tenere il volante con le mani
8. in movimento, verifica che tutte le marce si innestino correttamente
9. in movimento, metti la seconda o la terza, affonda il pedale del gas e verifica che il motore vada dal minimo al massimo regime senza incertezze
10. controlla che dal tubo di scarico, a motore caldo, non esca fumo bianco o azzurro: se lo emette a regime costante sotto carico può essere un trafilamento di olio dalle fasce elastiche, se lo emette quando ridai gas dopo aver rilasciato l'acceleratore c'è un trafilaggio d'olio dalle guide delle valvole. In presenza di questi due problemi il motore è da rifare e certamente anche il catalizzatore, se non è già da buttare, lo sarà presto.
Cordialità
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa