Ricatti, promesse, minacce ... e tutto perchè non sei capace di fare macchine che si vendono....
Luglio 2010
Mercato -26%
Fiat -35%
Perdi il 10% in più della media di mercato, quando abitualmente col mercato in flessione i costruttori nazionali sono avvantaggiati.
Sbraiti e minacci ogni giorno, ma la verità è una sola: senza i soldi dello stato non sai stare sul mercato.
Hai raddrizzato la Fiat? Bravissimo!
Ma è stato veramente merito tuo?
Oppure sono stati, in sequenza:
1) 1,5 miliardi di Euro sganciati di GM pur di non avere la Fiat tra gli zebedei
2) vendita del motori CR al gruppo GM
3) miliardi di euro incasssati, negli anni, dagli incentivi statali (soldi nostri)
4) Fiat 500, costruita come una Panda ma venduta a caro prezzo, soprattutto il Italia. Si, perchè all'estero la sconti parecchio, vedi UK.
4) regalia Chrysler = azienda gratis + contrubuti statali americani (come faresti senza?)
5) boom economico brasiliano, che spinge su le vendite di tutti i costruttori
Adesso dopo la Polonia, vuoi portare le fabriche in Serbia.
Io ti capisco.
Sotto la cortina fumogena fatta di "a Pomigliano non lavorano e sono assenteisti", "diamo la disdetta al contratto nazionale" e "con l'Alfa le abbiamo provate tutte", non c'è anti-sindacalismo o anti-meridionalismo.
C'è solo la lucida consapevolezza che l'azienda che guidi ha solo 3 opzioni per sopravvivere:
1) incentivi statale perpetui
2) manodopera a bassissimo costo, in modo tale da recuperare quel 5-6% di costi che ti permette di vivere a km0.
3) vendere Alfa-Romeo a VW e fare cassa.
Fiat, per sopravvivere, di queste 3 opzioni ne deve realizzare almeno 2.
Quindi ti capisco, ti capisco bene.
Pero', fai il piacere, smettila di spacciarti per grande manager.
Luglio 2010
Mercato -26%
Fiat -35%
Perdi il 10% in più della media di mercato, quando abitualmente col mercato in flessione i costruttori nazionali sono avvantaggiati.
Sbraiti e minacci ogni giorno, ma la verità è una sola: senza i soldi dello stato non sai stare sul mercato.
Hai raddrizzato la Fiat? Bravissimo!
Ma è stato veramente merito tuo?
Oppure sono stati, in sequenza:
1) 1,5 miliardi di Euro sganciati di GM pur di non avere la Fiat tra gli zebedei
2) vendita del motori CR al gruppo GM
3) miliardi di euro incasssati, negli anni, dagli incentivi statali (soldi nostri)
4) Fiat 500, costruita come una Panda ma venduta a caro prezzo, soprattutto il Italia. Si, perchè all'estero la sconti parecchio, vedi UK.
4) regalia Chrysler = azienda gratis + contrubuti statali americani (come faresti senza?)
5) boom economico brasiliano, che spinge su le vendite di tutti i costruttori
Adesso dopo la Polonia, vuoi portare le fabriche in Serbia.
Io ti capisco.
Sotto la cortina fumogena fatta di "a Pomigliano non lavorano e sono assenteisti", "diamo la disdetta al contratto nazionale" e "con l'Alfa le abbiamo provate tutte", non c'è anti-sindacalismo o anti-meridionalismo.
C'è solo la lucida consapevolezza che l'azienda che guidi ha solo 3 opzioni per sopravvivere:
1) incentivi statale perpetui
2) manodopera a bassissimo costo, in modo tale da recuperare quel 5-6% di costi che ti permette di vivere a km0.
3) vendere Alfa-Romeo a VW e fare cassa.
Fiat, per sopravvivere, di queste 3 opzioni ne deve realizzare almeno 2.
Quindi ti capisco, ti capisco bene.
Pero', fai il piacere, smettila di spacciarti per grande manager.