Fancar_ ha scritto:
Ciao,
saresti cosi gentile da riassumere (anche solo a grandi linee se non hai voglia e tempo) cosa dice il conduttore di questa prova dell'Alfa Mito?
In particolare mi piacerebbe sapere perchè poggia la bandiera tedesca sul tetto dell'Alfa rossa e che cosa dice in quel momento.
ecco il link del video:
http://www.youtube.com/watch?v=zassOfElTwg
Ciao Fan! Msg. già avvistato al lavoro, ma non avevo sufficiente agio di studiarmelo. La prova, al di là di quello che starnazzano in Alfa, è piuttosto benevola.
Il tester, che è un pilota professionale, trova l'auo carina, divertente, e relativamente poco sottosterzante.
Finita la prova dinamica - positiva - ammette che in Germania molti diffidano della produzione Alfa - Fiat per un problema qualitativo, su cui Fiat si è fatta una cattiva reputazione negli anni. Quando prende la bandiera tedesca e l'appoggia sul tettuccio della Mito, si propone quindi di ispezionare la qualità produttiva italiana con rigore tedesco, per soddisfare questi interrogativi.
Qui trova che le fughe fra portellone e fari posteriori è di 4mm su un lato, di 6 mm dall'altro, chiosando che in casa Audi questa tolleranza si misura in centesimi di millimetro, non in millimetri.
All'interno trova poi sedili rivestiti di pelle molto pregevole, ma poi rileva che la parte posteriore, in fondo allo schienale è rifinita in maniera piuttosto criticabile, con un lembo lasciato completamente volante. "Usi una pelle così magnifica, e poi la rifinisci così?"
Da ultimo passa l'auto nel tunnel di lavaggio, per trovare infiltrazioni d'acqua nei fari, ed in effetti compare un po' di condensa nei fari anteriori. Commento: "Niente di grave, queste cose in effetti succedono anche nella produzione segmento lusso delle auto tedesche".
In tutta la prova non è avvertibile alcun accenno di sarcasmo, ma casomai un approccio goliardico alla Clarkson, inteso comunque in senso benevolo: al pilota l'auto piace decisamente. " Va bene, è carina, e se magari fra qualche anno gli interni scricchiolassero, alzo la radio"-
Se ci fosse ancora qualche dubbio sul tono, o sul peso dato alle imperfezioni di cui sopra, poi fanno visionare l'auto ed i piccoli difettucci al cinghialone con coda, "noto" alfista, che commenta ridendo che sono tutte bischerate di cui ad un appassionato alfista non frega nulla. "2mm di differenza fra le fughe?? E' una battuta? Io mi allontano di un metro e non vedo nulla - il lembo di pelle volante in fondo allo schienale? Ma chi è che va a rufolare in fondo allo schienale??". Della condensa nei fari nemmeno si parla.
Insomma, mi sa che in Alfa c'è qualche germanista agitato di troppo.
Ciao