procida ha scritto:
Infatti Ferr; devi sapere che qui siamo tutti così, identici all'individuo della foto, intenti solo a fregare lo stato, a suonare il mandolino, a mangiare la pizza e, in generale, a grattarci una grossa panza, ovviamente piena di mozzarella rigorosamente diossinata, mista a cozze e falanghina....
Poi, ogni tanto, x sfizio e per passatempo, ci va persino di lavorare....., pensa tu!
Peccato che io faccia anche parte di coloro che questi certificati, negli anni, ne ha rilasciati diversi; peccato pure che essi siano stati compilati (ora sono rigorosamente online...) dal sottoscritto con assoluta e documentabile trasparenza, senza riceverne alcun tipo di beneficio, tranne, e non sempre, un veloce "grazie!"; peccato ancora riscontrare, da parte di molti forumisti, una invidiabile e "encomiabile" solerzia nel sottolineare truffe, brogli, malaffare e quant'altro accada qui da noi, senza usare affatto la stessa misura quando si tratterebbe di parlare di qualche quisquigliuzza, di qualche innocente brogliettino, di qualche truffettina, perpetrati persino nell'innocente, integro e integerrimo Nord.
Peccato davvero, visto che le cronache quotidiane spesso raccontano di altre storie.....
Con amarezza e senza alcun intento di giustificare i misfatti quotidiani del nostro territorio; buona Pasqua a tutti
Quoto il discorso in senso generale ed aggiungo che
la maggior parte dei miei conoscenti del Sud sono bravissime persone, oneste, rispettose del prossimo e sempre pronte a dare una mano, con un grande senso della famiglia e un grandissimo senso
dell'amicizia cosa che anche in Toscana è molto annacquata dall'individualismo.
Però..........
ahimè devo constatare che purtroppo nelle tue zone (che potrebbero, anzi
dovrebbero campare solo ed esclusivamente di turismo, cosa che all'estero fanno da anni in posti che...... lasciamo stare) è diffusa una certa "cultura" che abbraccia dal disoccupato di Scampia all'avvocato di Salerno per cui "ciò che è pubblico va sfruttato, usato, consumato, distrutto, ciò che è mio me lo difendo con la pistola".
Questo tipo di mentalità (non preoccuparti c'è anche al Nord, ma si manifesta sotto altre forme) porta alle conseguenze che in Italia ci sono tanti "ferrets"; la riprova sono i voti che prende la Lega Nord (tra poco arriva anche in Toscana e Emilia).
Lo so che te, Vint e Frog non fate parte della categoria, ma è altrettanto vero che molti tuoi conterranei andrebbero rieducati a suon di bastonate nei denti.
PS: te lo dico io, che non sono "del Nord", nel senso più proprio del termine e che ogni estate "scendo" giù da te.
Mia nonna, Friulana d'origine e Veneta d'adozione mi vuole convertire alla Lega Nord e ogni volta son discussioni.
Lunedì devo andare su a Pordenone, sai che mazzate...