ale3422 ha scritto:
salve. sono in procinto di acquistare la vettura in oggetto. sapreste dirmi a cosa fare attenzione nell'acquisto? il motore (da 150CV) ed il cambio tiptronic sono affidabili? ultima cosa: la manutenzione (distribuzione, cambio olio e filtri) è molto più onerosa rispetto ad un 1.9 TDI e ad una vettura con cambio manuale?
molte grazie a chi mi vorrà rispondere
Per il motore puoi stare tranquillo sempre che non abbia percorso troppe centinaia di migliaia di km...
Per il cambio... tutto sta a vedere se la manutenzione è sempre stata svolta come da scadenze prescritte... altrimenti potrebbero essere dolori.
Personalmente non comprerei mai un'auto con cambio automatico usata con tutti quegli anni... a prescindere da quant km ha sul groppone, se si dovesse rompere l'unica soluzione sarebbe buttarla.
Rispetto per esempio ad una con il 1.9 TDI 130 cv cambio manuale a 6 rapporti dello stesso anno, quel V6 beve decisamente di più, con prestazioni praticamente allineate...
Anzi forse in certi frangenti è più brillante il 1.9.
Quel tiptronic non è certo un'esempio di parsimonia, assorbe parecchi cavalli e di certo non un fulmine nei cambi marcia.
Per i tagliandi a parte l'aggravio dovuto alla sostituzione periodica dell'olio del cambio automatico, rispetto a una con cambio manuale, i costi sono grosso modo allineati al 1.9.
Particolarmente oneroso quello in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione... se lo fai in VW ti si pippano 8) come ridere oltre 1000 euro... presso un meccanico generico risparmi certamente qualche centinaio di euro.
Ciao