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Particolarità di erogazione del bi-turbo D

Particolarità di erogazione del bi-turbo D - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia

    elancia

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    Voglio parlare della qualità di erogazione del 2.2 Skyactiv-D.

    Dalla mia breve esperienza mi risulta quasi surreale la spinta che fornisce ai bassi e bassissimi regimi, facendo guizzare l'auto alla minima pressione sul gas.
    Trovo abbastanza buffo però che nell'aprire tutto tale guizzo non sia seguito da una spinta proporzionale (turbo grosso?) ma sembra proprio cambiare natura, anche come ruvidezza.
    Pare quasi che la vettura, in souplesse, si muova assistita da una spinta tipo elettrico costantemente presente e, spessissimo, già essa stessa risulta sufficiente non solo a muovere l'auto in maniera tranquilla ma anche a fornire quello spunto delizioso per compiere sorpassi facili... mentre in allungo fatichi un pò rispetto al primo impulso.

    Insomma, solo in allungo, per ora, non trovo differenze col mio precedente ma con erogazione più ruvida... mentre avverto chiaramente un doppio-comportamento nella spinta.
     
  2. elancia

    elancia

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    Non mi sono spinto a tanto, sono a pochi km... ma 150 in terza mi pare incredibile! :shock:
    Per ora, essendo sui tremila km, non esagero col contagiri... anzi! 8)
     
  3. melego73

    melego73

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    Visto che la tecnologia skyactiv prevede lo stesso rapporto di compressione tra D e B e che sembra un benza (e su questo vi do pienamente ragione) provate a farci un pieno di benzina :XD: :XD:
     
  4. arizona77

    arizona77

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    dipende ....
    se fa i 250 in V e la sesta e' di riposo ( diciamo sui 245 )
     
  5. arizona77

    arizona77

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    Veramente mi sembrava che li avesse fatti realmente
    ( ha parlato di leva del cambio e contagiri da riprendere ),
    da cui la mia deduzione che faccia minimo i 250 di velocita' massima
     
  6. jpizzo

    jpizzo

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    Leggo 109 km/h A 4000 GIRI, fanno 149,9 A 5500.
    Sei il solito esagerato... non sono 150!!! :D

    https://www.youtube.com/watch?v=kWVUqwcy6mI
     
  7. arizona77

    arizona77

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    Scusami Tu....
    ma chi rapporterebbe mai un cambio in tal maniera :shock: :?:
    -100 seconda
    -150 terza
    quarta
    quinta
    sesta.....
    170/190/210 :?:
    Ma dai, mai vista una cosa cosi', e di auto ne ho avute tante, ma tante
     
  8. gallongi

    gallongi

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    Il rapporto pigiata / avanzamento dell'auto ai bassi regimi fu una delle.cose che mi colpi di più del tuo 2.2 ..capisci l'utilità del.biturbo sequenziale ;)
     
  9. Whi$per

    Whi$per

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    A naso direi che non ci arriva perchè tirare la sesta al massimo dei giri probabilmente manco ci si riesce (se non forse in discesa)

    Btw la punto a metano l'avrai tirata a 160 di lancetta ma poi bisogna anche vedere quanto falsato è il tachimetro :lol:

    PS.queste skyactive hanno una rapportatura del cambio piuttosto strana e le prime marce del cambio sono piuttosto lunghe mi pare...io in terza credo di superare tranquillamente i 130 con la mia Mazda 2
     
  10. arizona77

    arizona77

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    O se preferisci troppo corte le alte.
    Ripeto non ho mai visto sbalzi fra le marce basse e le alte di questo genere;
    e ancora oggi con un' auto da 200
    ( con cui arrivo a 100 ) e una da 220
    mi sogno di arrivare con la terza ai 150.
    In quanto su quest' ultima mi arriva sui 120
     
  11. arizona77

    arizona77

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    Non sono un esperto di motori....
    Ma mi pare strano che se arriva a 5500 in terza poi in sesta arrivi solo a 3500, o giu' di li'
    ( Diavolo di uno Sky....) :D
    Cioe' perde 2000 giri contro i 1000 della mia
    e vanno quasi in parita' di velocita' finale....
     
  12. arizona77

    arizona77

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    Non sono un esperto di motori....
    Ma mi pare strano che se arriva a 5500 in terza poi in sesta arrivi solo a 3500, o giu' di li'
    ( Diavolo di uno Sky....) :D
    Cioe' perde 2000 giri contro i 1000 della mia
    e vanno quasi in parita' di velocita' finale....
     
  13. melego73

    melego73

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    per essere un 2.2 con 80000kgm di coppia gira abbastanza
    La mia vecchia Ibiza gira a 2000 a 130 e a 190 indicati e' sui 3000.
     
  14. Whi$per

    Whi$per

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    Anche la mia Mazda 2 90cv passa i 150 in terza (5 marce)...la 115cv 6 marce invece dovrebbe avere rapporti più corti
     
  15. arizona77

    arizona77

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    Mi viene in mente la mia 125 SM
    La prima non ricordo
    ( gnicco prima / seconda e seconda / terza )
    la seconda 110 ( 8.000 giri secondo il Veglia Borletti ) :D
    terza 155
    quarta 175
    quinta 170

    Macchekka di sistema :shock:
     
  16. alfalele

    alfalele

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    Io vi dico a 4000 giri del mio 1.6mjet 120cv

    40 80 120 160 180 tutte a 4000 giri con la 6à arriva a 3800 normalmente,in discesa o lanciato tanto 4000

    Con il vecchio Twin spark 120cv 1.6

    la prima non me lo ricordo più ma le altre si..

    100 140 180 200 a 7300 giri :-D :-D :-D

    Secondo me una terza da 150 cv con l'allungo dello skyactive è possibilissimo..

    In teoria avendo due turbine e molta coppia i rapposrti dovrebbero essere tendenzialemente lunghi..
     

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