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parliamo di MOTORE(m3)

se scrivo Motore intendo il motore bmw per eccellenza,cioè quello della M3.
inutile parlare di questa ma adesso è aperta una forte diatriba su quale sarà
il motore della futura m3.
ovvio che parliamo di un futuro abbastanza lontano ma la querelle tecnica non è da poco.
la cosa nasce da dichiarazioni di ingegneri motorsport che aprono a tante strade e ne chiudono di prevedibili....
sarebbe interessante saper cosa ne pensano gli M driver che scrivono qui.
io una mia idea ce l'ho.
v8 turbo di 3/3.5 litri +probabile kers
che idea avete voi?
 
flankker66 ha scritto:
se scrivo Motore intendo il motore bmw per eccellenza,cioè quello della M3.
inutile parlare di questa ma adesso è aperta una forte diatriba su quale sarà
il motore della futura m3.
ovvio che parliamo di un futuro abbastanza lontano ma la querelle tecnica non è da poco.
la cosa nasce da dichiarazioni di ingegneri motorsport che aprono a tante strade e ne chiudono di prevedibili....
sarebbe interessante saper cosa ne pensano gli M driver che scrivono qui.
io una mia idea ce l'ho.
v8 turbo di 3/3.5 litri +probabile kers
che idea avete voi?
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)
 
flankker66 ha scritto:
se scrivo Motore intendo il motore bmw per eccellenza,cioè quello della M3.
inutile parlare di questa ma adesso è aperta una forte diatriba su quale sarà
il motore della futura m3.
ovvio che parliamo di un futuro abbastanza lontano ma la querelle tecnica non è da poco.
la cosa nasce da dichiarazioni di ingegneri motorsport che aprono a tante strade e ne chiudono di prevedibili....
sarebbe interessante saper cosa ne pensano gli M driver che scrivono qui.
io una mia idea ce l'ho.
v8 turbo di 3/3.5 litri +probabile kers
che idea avete voi?
 
lellom ha scritto:
flankker66 ha scritto:
se scrivo Motore intendo il motore bmw per eccellenza,cioè quello della M3.
inutile parlare di questa ma adesso è aperta una forte diatriba su quale sarà
il motore della futura m3.
ovvio che parliamo di un futuro abbastanza lontano ma la querelle tecnica non è da poco.
la cosa nasce da dichiarazioni di ingegneri motorsport che aprono a tante strade e ne chiudono di prevedibili....
sarebbe interessante saper cosa ne pensano gli M driver che scrivono qui.
io una mia idea ce l'ho.
v8 turbo di 3/3.5 litri +probabile kers
che idea avete voi?
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)

quando ho scritto che gli ingegneri chidono una strada prevedibile intendevo
questo.
sulla futura M il 6 in linea non pare + gradito.
motivi:l'8v è + compatto,ci si mette le girelle in mezzo ed il kers nel cambio.
il 6l turbo ha un'erogazione ottima ma in alto non può rendere come l'8v.
non commetterei l'errore di pensare al futuro con quello che gira oggi per le strade.
grazie per il contributo
 
dunque, credo che un motore di mezza cilindrata sia improbabile (3.5l), quindi dico 3.0, e quindi se sarà 3.0, data la teoria degli 0.5 litri per cilindro, sarà 6 cilindri.
ora, pe quanto riguarda l'aspirazione, no escludo l'introduzione di un motore con sovralimentazione mista (tipo Lancia Delta S4 o Volkswagen TSI)...
ma questa è un'ipotesi più remota, quindi a mio avviso, è probabile il biturbo...
chiudo, dicendo che questo non è il genere di motore da me preferito, a parte il 6 in linea che è uno dei motori più gradevoli, ma comunque sostengo che l'aspirato sia l'ideale..
p.s.: so che è per motivi ambientali ed ecologici...
saluti.
 
flankker66 ha scritto:
lellom ha scritto:
flankker66 ha scritto:
se scrivo Motore intendo il motore bmw per eccellenza,cioè quello della M3.
inutile parlare di questa ma adesso è aperta una forte diatriba su quale sarà
il motore della futura m3.
ovvio che parliamo di un futuro abbastanza lontano ma la querelle tecnica non è da poco.
la cosa nasce da dichiarazioni di ingegneri motorsport che aprono a tante strade e ne chiudono di prevedibili....
sarebbe interessante saper cosa ne pensano gli M driver che scrivono qui.
io una mia idea ce l'ho.
v8 turbo di 3/3.5 litri +probabile kers
che idea avete voi?
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)

quando ho scritto che gli ingegneri chidono una strada prevedibile intendevo
questo.
sulla futura M il 6 in linea non pare + gradito.
motivi:l'8v è + compatto,ci si mette le girelle in mezzo ed il kers nel cambio.
il 6l turbo ha un'erogazione ottima ma in alto non può rendere come l'8v.
non commetterei l'errore di pensare al futuro con quello che gira oggi per le strade.
grazie per il contributo
capisco...però l'obiettivo è quello di far diminuire cilindrate e cilindri...quindi voto per un V6...ancor più leggero e compatto del V8 ...esludo V8 diversi da quello già esistente di 4.4l.saluti.
 
lellom ha scritto:
flankker66 ha scritto:
lellom ha scritto:
flankker66 ha scritto:
se scrivo Motore intendo il motore bmw per eccellenza,cioè quello della M3.
inutile parlare di questa ma adesso è aperta una forte diatriba su quale sarà
il motore della futura m3.
ovvio che parliamo di un futuro abbastanza lontano ma la querelle tecnica non è da poco.
la cosa nasce da dichiarazioni di ingegneri motorsport che aprono a tante strade e ne chiudono di prevedibili....
sarebbe interessante saper cosa ne pensano gli M driver che scrivono qui.
io una mia idea ce l'ho.
v8 turbo di 3/3.5 litri +probabile kers
che idea avete voi?
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)

quando ho scritto che gli ingegneri chidono una strada prevedibile intendevo
questo.
sulla futura M il 6 in linea non pare + gradito.
motivi:l'8v è + compatto,ci si mette le girelle in mezzo ed il kers nel cambio.
il 6l turbo ha un'erogazione ottima ma in alto non può rendere come l'8v.
non commetterei l'errore di pensare al futuro con quello che gira oggi per le strade.
grazie per il contributo
capisco...però l'obiettivo è quello di far diminuire cilindrate e cilindri...quindi voto per un V6...ancor più leggero e compatto del V8 ...esludo V8 diversi da quello già esistente di 4.4l.saluti.

il v6 è escluso per tradizione,nessuno lo vorrebbe su una bmw.
il motore deve richiamare il marchio,lm3 è un simbolo non uno slogan
 
lellom ha scritto:
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)
.
Se seguissero la il passo intrapreso da Audi dovrebbero fare quello che dici tu. Ma ci sono due ma.

Il primo è che Audi ha già intrapreso questa strada concretamente, con la s4, ed è stata castigata dal pubblico ( secondo dati postati da Lorenz si sono vendute molte più s5 col v8 litri che s4 col 3 litri truccato ). Evidentemente quando la gente vuole godere sul serio, non accetta museruole.

Secondo: il motore che ipotizzi c'è già da due anni, e su un prodotto piazzato più in basso della m3. Quindi è impensabile ridimensionare il prodotto m3 e farlo retrocedere su una casella già occupata.

Mi sembra quindi più fattibile l'ipotesi flanker ( v8 - meno cilindrata + sovralimentazione. ), anche se in effetti sa più di upsizing che di downsizing. Ma BMW non è mica Audi. :D
 
flankker66 ha scritto:
lellom ha scritto:
flankker66 ha scritto:
lellom ha scritto:
flankker66 ha scritto:
se scrivo Motore intendo il motore bmw per eccellenza,cioè quello della M3.
inutile parlare di questa ma adesso è aperta una forte diatriba su quale sarà
il motore della futura m3.
ovvio che parliamo di un futuro abbastanza lontano ma la querelle tecnica non è da poco.
la cosa nasce da dichiarazioni di ingegneri motorsport che aprono a tante strade e ne chiudono di prevedibili....
sarebbe interessante saper cosa ne pensano gli M driver che scrivono qui.
io una mia idea ce l'ho.
v8 turbo di 3/3.5 litri +probabile kers
che idea avete voi?
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)

quando ho scritto che gli ingegneri chidono una strada prevedibile intendevo
questo.
sulla futura M il 6 in linea non pare + gradito.
motivi:l'8v è + compatto,ci si mette le girelle in mezzo ed il kers nel cambio.
il 6l turbo ha un'erogazione ottima ma in alto non può rendere come l'8v.
non commetterei l'errore di pensare al futuro con quello che gira oggi per le strade.
grazie per il contributo
capisco...però l'obiettivo è quello di far diminuire cilindrate e cilindri...quindi voto per un V6...ancor più leggero e compatto del V8 ...esludo V8 diversi da quello già esistente di 4.4l.saluti.

il v6 è escluso per tradizione,nessuno lo vorrebbe su una bmw.
il motore deve richiamare il marchio,lm3 è un simbolo non uno slogan
...ma non hai parlato tu di qualcosa di diverso dalla tradizione e quindi imprevedibile??se fosse un motore degno del nome bmw stai certo che avrebbe ugualmente successo...come lo hanno avuto i SUV BMW e come probabilmente lo avrà la PAS...per me lontanissimi dalla tradizione.mia opinione ;)
 
carminegab ha scritto:
dunque, credo che un motore di mezza cilindrata sia improbabile (3.5l), quindi dico 3.0, e quindi se sarà 3.0, data la teoria degli 0.5 litri per cilindro, sarà 6 cilindri.
ora, pe quanto riguarda l'aspirazione, no escludo l'introduzione di un motore con sovralimentazione mista (tipo Lancia Delta S4 o Volkswagen TSI)...
ma questa è un'ipotesi più remota, quindi a mio avviso, è probabile il biturbo...
chiudo, dicendo che questo non è il genere di motore da me preferito, a parte il 6 in linea che è uno dei motori più gradevoli, ma comunque sostengo che l'aspirato sia l'ideale..
p.s.: so che è per motivi ambientali ed ecologici...
saluti.

grazie per l'intervento.secondo me è bmw il biturbo e non turbo+volumetrico.
dobbiamo pensare al peso ed alla sua ripartizione.inoltre i 500cc x cilindro solo legge per gli aspirati e non per i turbo.
un 8 cilindri turbo piccolo(per modo di dire) non sarebbe + peso dell'8v attuale
e sarebbe + compatto.già oggi se non sbaglio il v8 m3 pesa solo una decina di kg in + del 5 cilindri audi della ttrs.
questa la mia idea
 
Sono giovane ma in questo sono all'antica: V8 aspirato attuale spremuto ancora di più :evil: e macchina alleggerita. Troppo facile fare motori monstre con la sovralimentazione.
 
BelliCapelli3 ha scritto:
lellom ha scritto:
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)
.
Se seguissero la il passo intrapreso da Audi dovrebbero fare quello che dici tu. Ma ci sono due ma.

Il primo è che Audi ha già intrapreso questa strada concretamente, con la s4, ed è stata castigata dal pubblico ( secondo dati postati da Lorenz si sono vendute molte più s5 col v8 litri che s4 col 3 litri truccato ). Evidentemente quando la gente vuole godere sul serio, non accetta museruole.

Secondo: il motore che ipotizzi c'è già da due anni, e su un prodotto piazzato più in basso della m3. Quindi è impensabile ridimensionare il prodotto m3 e farlo retrocedere su una casella già occupata.

Mi sembra quindi più fattibile l'ipotesi flanker ( v8 - meno cilindrata + sovralimentazione. ), anche se in effetti sa più di upsizing che di downsizing. Ma BMW non è mica Audi. :D
...avete la memoria corta:
.
La prima ed ultima con otto cilindri. Condannata da un frazionamento irrispettoso della tradizione. Secondo quanto anticipa Ludwig Willisch, amministratore delegato Motorsport, gli ingegneri bavaresi avrebbero già avviato lo sviluppo delle prossime M3 e Serie 1 M. Dedicando le maggiori attenzioni al comparto motoristico.

Tanto da portare al debutto un inedito sei cilindri turbocompresso, la cui disposizione non è ancora nota: a V od in linea? «Non è necessario un ulteriore aumento di potenza ? commenta Willish ?, ma è obbligatorio un calo del peso complessivo: le vetture della prossima generazione, a partire dalla quinta M3, dovranno essere più leggere».
Presupposto imprescindibile per accogliere un propulsore quattro cilindri a doppio turbo: la prossima Serie 1 M, infatti, avrà sotto il cofano un motore con cilindrata (relativamente) contenuta ma dalla potenza prossima ai 300 cavalli.
.
dimentichiamoci la tradizione...
 
BelliCapelli3 ha scritto:
lellom ha scritto:
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)
.
Se seguissero la il passo intrapreso da Audi dovrebbero fare quello che dici tu. Ma ci sono due ma.

Il primo è che Audi ha già intrapreso questa strada concretamente, con la s4, ed è stata castigata dal pubblico ( secondo dati postati da Lorenz si sono vendute molte più s5 col v8 litri che s4 col 3 litri truccato ). Evidentemente quando la gente vuole godere sul serio, non accetta museruole.

Secondo: il motore che ipotizzi c'è già da due anni, e su un prodotto piazzato più in basso della m3. Quindi è impensabile ridimensionare il prodotto m3 e farlo retrocedere su una casella già occupata.

Mi sembra quindi più fattibile l'ipotesi flanker ( v8 - meno cilindrata + sovralimentazione. ), anche se in effetti sa più di upsizing che di downsizing. Ma BMW non è mica Audi. :D

bravo belli,hai capito la filosofia.
un 6L superpompato sarebbe da fare solo in caso di grossa crisi ecenomica.costerebbe poco ed otterrebbe lo scopo.
una M però deve anche essere innovazione e qui parliamo di 2015 o giù di li.
thanks
 
flankker66 ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
lellom ha scritto:
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)
.
Se seguissero la il passo intrapreso da Audi dovrebbero fare quello che dici tu. Ma ci sono due ma.

Il primo è che Audi ha già intrapreso questa strada concretamente, con la s4, ed è stata castigata dal pubblico ( secondo dati postati da Lorenz si sono vendute molte più s5 col v8 litri che s4 col 3 litri truccato ). Evidentemente quando la gente vuole godere sul serio, non accetta museruole.

Secondo: il motore che ipotizzi c'è già da due anni, e su un prodotto piazzato più in basso della m3. Quindi è impensabile ridimensionare il prodotto m3 e farlo retrocedere su una casella già occupata.

Mi sembra quindi più fattibile l'ipotesi flanker ( v8 - meno cilindrata + sovralimentazione. ), anche se in effetti sa più di upsizing che di downsizing. Ma BMW non è mica Audi. :D

bravo belli,hai capito la filosofia.
un 6L superpompato sarebbe da fare solo in caso di grossa crisi ecenomica.costerebbe poco ed otterrebbe lo scopo.
una M però deve anche essere innovazione e qui parliamo di 2015 o giù di li.
thanks
...la vostra filosofia...perchè quella di bmw oggi è diversa. ;)
 
l'ho letto anche io ma poi sono apparse altre dichiarazioni che dicevano il contrario.inoltre il peso della m3 attuale non può scendere che di 80/100kg.
l'auto deve anche essere sicura ed il telaio di base è quello di una serie3,
non di una formula1.inoltre non si può rinunciare ad accessori come ac,navi. vetri elettrici,xenon ,insonorizzazioni ecc ecc
è anche impensabile una serie1m a 4 cilindri se sullo stesso modello montano un 6l biturbo....
 

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