Ho posseduto per 5 anni una Punto come quella che dici tu. La mia era a 3 porte del 2002 HLX e aveva tutto. Velluto, 6 airbag, lettore cd con subwoofer nel baule, sedile posteriore sdoppiato, fendinebbia, specchietti elettrici riscaldabili, ABS, climatizzatore, telecomando porte, vetri elettrici con automatismo dalla parte del guidatore... tutto ciò era di serie.
Io in quei 5 anni ho fatto 64mila km e non ho avuto nessunissima noia. Per me gli interni erano e sono appaganti con quel velluto molto robusto. Inoltre gli interni son molto pratici con molti vani, pratica anche la plafoniera sdoppiata con lucina di lettura per il passeggero. Io personalmente aggiunsi solamente il termometro e la luce nel cassetto.
Ho subito con tale auto un importante incidente, ma ne sono uscito senza nemmeno un graffio, scoppiarono i 2 airbag frontali e la cintura pretensionata con limitatore di carico fece benissimo il suo lavoro... non a caso la Punto nel 1999 prese il massimo punteggio all'EuroNcap nei crash test. L'impatto fu frontale e dritto e siccome la struttura resistette bene la feci aggiustare poiché ne ero affezionato... dovetti cambiare paraurti, cofano, i fari, radiatore, condensatore del clima, i due airbag, la cintura pretensionata e la centralina degli airbag.
Oggi tale auto è in uso a mia sorella e ad oggi ha 110mila km e gira come un orologio svizzero senza fastidi e incertezze... conta che è sempre parcheggiata in strada e in inverno praticamente è sempre sottozero.
Uniche noie accorse a mia sorella sono stati:
1) cigolio della frizione risolto cambiando una guarnizione e lubrificando;
2) un cavo candela difettoso a circa 80mila km risolto cambiandoli tutti e 4 perché come pezzo di ricambio non esiste il singolo cavo.
Lo scorso anno per prudenza fu sostituita la batteria anche se non aveva mai dato problemi... ma dopo 6 anni ho suggerito a mia sorella la sostituzione; quest'anno è stata rifatta la distribuzione.
Devo dire che quella mia ex Punto è mostruosa per i consumi e la grinta che si ritrova. Non so se è un motore particolarmente riuscito (non ho mai guidato altri Fire 1.2 16V) o se perché è sempre stato usato un olio 5W-40 totalmente sintetico. Sta di fatto che a 110mila km non consuma praticamente olio e fa dai 18 ai 19km/l con un litro di benzina... medie d'uso di mia sorella che va tanto in extraurbano... anzi una volta è arrivata a casa mia e il cbd segnava 21km/l media degli ultimi 600km!!!! Certo mia sorella ha il piede leggerissimo e nemmeno è partita che ha già la 5a... sta di fatto che i consumi son bassi. Lei sta pensando ad una 500 nuova ma siccome questa Punto va eccezionalmente bene rimanda il cambio e ora come idea ha quella di arrivare ai 200mila km e poi vedere... ho solo il sospetto che ci arriverà in forma!