chepallerossi ha scritto:
Lorenz-A4 ha scritto:
Se vuoi l'indennizzo diretto e non ti interessa avere un parabrezza non originale (al di là di quello che ti raccontano presso i vari "glassmiozio", "urologoglass" etc..) vai in uno di quei centri di sostituzione rapida
quello che raccontano è la pura verità: i cristalli "originali" sono i medesimi forniti da loro, prodotti dalle stesse aziende (saint-gobain, pilkington...) e con le medesime caratteristiche. la differenza è che i cristalli "originali" hanno in più il marchio della casa e costano il doppio anche se sono identici e provengono dalle stesse aziende produttrici.
io ho sostituito da poco il parabrezza crepato della mia v50 (tra l'altro: il parabrezza "originale" crepa da solo e poi parliamo di qualità?) in uno di "quei centri": montato parabrezza saint-gobain identico al precedente, stesso colore e stessa schermatura, nessun problema con il sensore pioggia. ho telefonato all'assicurazione, mi hanno fornito il numero di telefono del centro convenzionato, ho preso appuntamento per il giorno dopo, ho portato l'auto e l'ho ritirata dopo due ore. nessun anticipo e nessun costo a mio carico.
se fossi andato in volvo avrei dovuto lasciar giù 250 euro di franchigia, per il semplice motivo che in volvo per montare un cristallo identico (ma con in più il marchietto della casa) mi avrebbero preso duecento euro in più e - giustamente - l'assiciurazione non sta a questi giochetti.
poi siam tutti liberi di fare come crediamo, ma la palla dei ricambi originali raccontiamola a qualcun'altro. qui nessuno ha l'anello al naso.
quello che raccontano non è la pura verità! Le ditte produttrici sono le medesime, ma per accordi ben definiti di fornitura con le case costruttrici i vetri non hanno le medesime composizioni e caratteristiche, e non sono forniti in tutte le miriadi di varianti prescritte dalle case madri. SOno vetri perfettamente compatibili in genere, ma non identici agli originali
Per esempio prendiamo l'esempio qui in questione dell'a3 cabrio, ti elenco tutte le varianti previste e fornite dalla casa:
1 - Parabrezza in vetro non atermico senza fascia verde con finestrella per il n°telaio
2- Parabrezza in vetro atermico senza fascia verde con finestrella per il n°telaio
3 - Parabrezza in vetro non atermico per vetture con sensori luci e pioggia
4 - Parabrezza atermico per vetture con sensori luci e pioggia
5 - Parabrezza in vetro non atermico per vetture con specchietto schermabile automaticamente
6 - Parabrezza atermico per vetture con specchietto schermabile automaticamente
7 - Parabrezza fonoassorbente atermico con striscia verde
8 - Parabrezza fonoassorbente atermico per vetture con sensori luci/pioggia
9 - Parabrezza fonoass x vetture con specc int scherm.automaticamente
10 - Parabrezza fonoass x vetture con specc.int scherm+sens luci/pioggia
La casa offre 10 parabrezza diversi.....sarebbe interessante capire quanti ne offrono ste case generali
Poi se x te solo xchè una volta si è crepato quello originale (forse x un sasso di cui non ti eri accorto) allora tutti quelli originali fanno pietà, ti stringo la mano per il ragionamento intellettualmente impeccabile
Chi spende 200 euro in più (vorrei ben vedere le assicurazioni che sono felici che tu spendi di +....a loro che frega se il vetro è perfettamente compatibile o meno...) non ha l'anello al naso.....forse ha altre priorità rispetto al solo "spender meno"