panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica

panda mild hybrid malfunzionamento start&stop e ricarica elettrica | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Streamliner

    Streamliner

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    Però se disattivi lo start and stop in una ibrida, anche se "micro" (Io in questo caso direi piú micro che mild..) l'ibrido non ha neanche senso di esistere...
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2021
  2. vertigo

    vertigo

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    Ciao, ho anch'io lo stesso problema di "malfunzionamento" del sistema Hybrid!
    Riposto in questo forum quello che avevo già scritto su un altro (è un po' lunghino ma esplicativo), visto che qui avete affrontato il problema in modo molto puntuale:

    Panda ritirata a ottobre 2020, inizialmente funzionava tutto: sopra i 1500 giri in rilascio ricaricava la batteria ausiliaria, sotto i 30km/h compariva la scritta N per invitare a mettere in folle per poi spegnere il motore e veleggiare, ad auto ferma il motore rimaneva spento fino al momento in cui si accelerava per ripartire.

    L'auto non è mia e viene usata poco, ma quando la utilizzo controllo sempre cosa va o non va.. col passare del tempo mi sono accorto che quanto detto sopra non accadeva più o accadeva sempre meno.
    Sono passato in officina (Ghedini, a Bologna), il meccanico ha subito capito il problema e mi ha mostrato una fotocopia con il chiarimento che anche loro, officina ufficiale, hanno dovuto chiedere alla casa madre: in pratica se la batteria primaria è sotto il 70% di carica (si scarica così tanto e così in fretta??) l'alternatore si preoccupa solo di caricare quella, e non quella al litio, fino a quando non supera nuovamente questa soglia!

    Per testarla ho girato per 3 ore (strada statale, Appennini, poi molta discesa con motore in rilascio e ad alti giri) e ancora nulla. Dopo una pausa al distributore mi sono accorto che è ripartito tutto (ricarica batteria litio, veleggiamento, start&stop).

    Pensavo fosse tornato tutto alla normalità ma una settimana dopo è di nuovo tutto non funzionante, annullando in pratica tutti i vantaggi di questa tecnologia!
    Al momento quindi il mio giudizio su questo sistema è abbastanza negativo: se le condizioni ottimali affinché funzioni sono così difficili da ottenere il mild hybrid diventa davvero una farsa!

    Preciso che da due anni in famiglia abbiamo una Suzuki Baleno mild hybrid che non ha MAI presentato problemi di questo tipo, carica e scarica la batteria al litio senza intoppi e in accelerazione il motorino ausiliario spinge bene.

    La funzione veleggiamento di Fiat prevede che, al di sotto dei 30 km/h e in rallentamento, l'auto accenda una "N" sul cruscotto avvisandoti che puoi mettere in folle: se lo fai il motore si spegne e l'auto veleggia, i servizi (A/C, servofreno, servosterzo) rimangono però tutti attivi perché alimentati dalla piccola batteria ausiliaria (quella al litio).
    Il veleggiamento, così come lo start&stop e il recupero dell'energia in rilascio (necessaria a caricare la batteria ausiliaria al litio) NON si attivano se il sistema "sente" che la batteria principale è sotto al 70% di carica.. così almeno mi ha detto a voce il meccanico dell'assistenza.

    La Suzuki non ha la funzione veleggiamento, è vero, ma come le altre mild hybrid recupera l'energia in rilascio, la riutilizza quando acceleri, ha lo start&stop. E non ricordo momenti in cui il sistema ha smesso di funzionare..
    Le batterie ausiliarie, entrambe a 12V, credo siano molto piccole in entrambe e per mia esperienza si caricano e si scaricano molto velocemente (come tu hai detto per la tua Suzuki).

    Il problema per il sistema di Fiat è che tutti questi accorgimenti, nati per farti risparmiare un po' carburante, si attivano SOLO in certe condizioni che però non sono le normali condizioni di utilizzo! Con il freddo, come dicevo, il tutto è drasticamente peggiorato.
    Se per far sì che vadano in funzione devo fare km e km affinché la batteria (primaria) rimanga sopra il 70% e che quindi la parte ibrida possa ricominciare a ricaricare anche la batteria ausiliaria mi viene da concludere che il mild hybrid Fiat non sia affatto efficace. Ricordo che ho girato 3 ore prima di vedere che l'auto aveva iniziato a recuperare energia in rilascio.. prima neanche lo s&s si attivava!

    PS: ho provato a ricaricare la batteria principale con un caricabatterie. A ricarica terminata il sistema Hybrid andava alla perfezione, prima no.

    Non so cosa ne pensiate ma se per sfruttarne tutti i benefici devono essere usati questi espedienti, c'è qualcosa nel progetto FCA che fa parecchia acqua...
     
  3. ilMartiniano

    ilMartiniano

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    Salve, ci sono novità riguardo la soluzione al problema?
     
  4. pilistation

    pilistation

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    Veramente il problema non esiste, é la logica di funzionamento di quel sistema.
    L'obiettivo era mettere in vendita un veicolo che potesse usufruire dei vantaggi fiscali grazie alla scritta "IBRIDO" sul libretto di circolazione.

    La soluzione é cambiare auto con una che é stata progettata per funzionare diversamente.
     
  5. ilMartiniano

    ilMartiniano

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    Veramente io l'ho presa perchè è 1.0 benzina :D poi lo S&S elettrico per me è tutto oro che cola :p però se si poteva risolvere il problema soltanto cambiando la batteria da 50ah a 60, era ulteriore oro colato.
     
  6. CSAR

    CSAR

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    Infatti, ero propenso ad acquistare la Panda Hybrid ma non mi ha convinto questo modo di funzionare e l'ho trovato un pò "incasinato". Ho trovato una 500L a benzina aziendale ed ho preferito prendere lei nonostante siano due auto completamente differenti tra di loro, tralasciando il discorso che si trovano solo Panda Hybrid in pronta consegna in versione ultra base e senza nemmeno un'autoradio.
     

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