Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda con minimo accelerato

Panda con minimo accelerato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefanog1970

    stefanog1970

    Iscritto:
    1363169969
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, ho una panda 1200 del 2009 a GPL, l'anno scorso a fine maggio dopo 30.000 km fatti (garanzia scaduta da 5 mesi), il minimo ha cominciato a restare accelerato.
    in pratica appena il motore è caldo il minimo rimane a 1300-1500 giri e sulle cambiate l'auto resta accelerata. Mi trovo quindi senza freno motore. Spegnendo l'auto per qualche minuto il problema quasi sempre sparisce e a volte non si ripresenta più per tutta la giornata, altre volte invece dopo poco rimane di nuovo accelerata.
    A giugno dello scorso anno mi cambiarono il potenziometro della farfalla, per 4 mesi l'auto andò perfettamente, poi di nuovo lo stesso problema, allora pulirono dei contatti (non so quali) e l'auto andò bene altri 2 mesi ma poi di nuovo lo stesso problema, adesso dopo aver resetatto la centralina per l'ennesima volta, senza sortire effetti (tranne svuotare il mio portafoglio), vorrebbero cambiare il corpo farfallato con una spesa intorno a 1000?. Cercando in rete ho visto che alcuni non hanno risolto cambiando il corpo farfallato, quindi non vorrei spendere 1000? e non risolvere niente.
    Non sono un esperto, ma un problema che a volte si risolve solo spegnendo l'auto qualche minuto, mi pare strano che dipenda da un pezzo meccanico rotto. A parte che dovrebbe venire segnalato dalla centralina, ma poi se fosse rotto lo farebbe sempre! Invece capita che l'auto vada normalmente per intere giornate. Secondo me è un problema elettronico di qualche sensore.
    Qualcuno ha avuto un problema simile e ha consigli su come risolverlo?
    Non so che fare, ho già speso alcune centinaia di euro e mi ritrovo un'auto pericolosa da guidare che quando scali in discesa accelera invece che frenare...

    Grazie
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    sensore pedale frizione.
     
  3. geronimo 007

    geronimo 007

    Iscritto:
    1353525787
    Messaggi:
    286
    Piaciuto:
    0
    Se c'è puoi provare a pulire il motorino passo-passo che serve appunto a regolare il regime al minimo ;)
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    ripeto: sensore pedale frizione! Attaccatevi con Fiatecuscan e lo vedete subito.
     
  5. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    1000 euro un corpo farfallato???????? sta pizz! io lo cambiai alla mia multijet perchè andava a scatti e pulendolo non si sbloccava, ma ho speso solo 72 euro prendendolo nuovo della bosch
     
  6. stefanog1970

    stefanog1970

    Iscritto:
    1363169969
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Quando attaccano il computer per vedere le anomalie, non risulta nessuna anomalia. Domani ci devo tornare, posso provare a dirglielo.
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    non è detto che sia lui, ma è la prima cosa da controllare. Non saresti nemmeno il primo con questo problema. Inoltre non è detto che risulti un errore, anzi secondo me non risulta proprio, semplicemente devi far controllare lo stato del sensore, se risulta sganciato anche quando il pedale frizione non è premuto hai trovato dove sta il problema.
     
  8. stefanog1970

    stefanog1970

    Iscritto:
    1363169969
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Dopo varie prove hanno concluso che è la centralina di iniezione da cambiare.
    Quello che mi lascia perplesso è che hanno smontato la vecchia, messa una di prova e la macchina è andata bene, solo che poi gli ho fatto rimettere quella vecchia e la macchina ha continuato ad andare bene per oltre un mese.

    Oggi purtroppo si è ripresentato il problema e secondo me è qualche connettore che fa dei contatti strani o la centralina che ogni tanto va in tilt, solo che se cambio la centralina spendo 900? e se è un connettore sono soldi buttati via.

    Elettronica pessima direi.
     
  9. iAnSa

    iAnSa

    Iscritto:
    1311173535
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    1
    Provata la pulizia del corpo farfallato?
     
  10. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    il corpo farfallato secondo me avrebbe dato problemi anche con la centralina cambiata. Controllato il sensore pedale frizione?
     
  11. microcipe

    microcipe

    Iscritto:
    1238546207
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Se fosse il corpo farfalla lo avresti risolto cambiando il potenziometro (penso che ti abbiano cambiato quello sul corpo farfallato).
    Anche se non è stato preso in considerazione è molto probabile che sia il cablaggio del motore (parte dalla centralina e va ai vari sensori sul motore),perchè al suo interno ci sono delle masse saldate elettronicamente che molto probabilmente a volte fanno un cattivo contatto.e comunque prima bisognerebbe pulire tutti i punti di massa vicino a batteria , sul cambio ecc.
     
  12. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    fosse il sensore frizione si beccherebbe subito nella diagnosi

    non tutte le cose hanno diagnosi
    per esempio che ricordi il motorino passo passo no
    ricordo sulle fiat di una decina /15 ina di anni fa fosse un classico questo guasto e quindi direi all'elettrauto (anzi al meccatronico) di partire l' indagine da li

    fosse da cambiare in ogni caso non volessi spendere 1000 euro puoi rivolgerti a internet se ti fidi o al rottamaio
    i pezzi di fiat abbondano e con poche decine di euri te la cavi
     
  13. demafab

    demafab

    Iscritto:
    1239476482
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    1
    Vent'anni fa su una Punto 75 HSD prima serie mi capitò la stessa cosa ed era la centralina, ma 20 anni fa, ora non saprei...
     
  14. wama_1581097696

    wama_1581097696

    Iscritto:
    1318537037
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Per alcuni anni ho avuto il tuo stesso problema: la mia Panda 1.1 54 CV Euro 4 del 2007 alcune volte rimaneva col motore misteriosamente accelerato sui 1100-1300 giri/min. circa (non ha il contagiri). Ad auto ferma, quando avvertivo il problema, se premevo e rilasciavo ripetutamente il pedale del freno, il motore saliva ulteriormente di giri. Nei cambi marcia, al rilascio, anche lento, del pedale della frizione, l'auto strattonava all'innesto del rapporto successivo e in decelerazione non aveva freno motore. Presentava questo malfunzionamento non sempre ma spesso; e quando lo manifestava, finchè non la spegnevo e dopo qualche minuto la riaccendevo, non avevo la speranza che riprendesse a funzionare correttamente (ma dopo qualche km il motore ritornava su di giri).
    Dopo aver girato un po' di officine senza ottenere risultati, l'avevo portata in un'officina Fiat rinomata e ben attrezzata, avevano sostituito un cablaggio nel cofano motore e il minimo è tuttora perfetto. Erano trascorsi però già 3 anni dalla prima manifestazione del problema.
    Informandomi un po' in rete, sono quasi certo che il mio sia stato un problema di falsi contatti dei connettori della centralina. C'è chi sostiene, infatti, di aver risolto con l'ausilio di uno spray riattivante/disossidante per contatti elettrici spruzzato proprio su questi connettori e su quelli del corpo farfallato.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2019
  15. massibabi

    massibabi

    Iscritto:
    1482918223
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve anche io ho lo stesso problema del minimo accelerato, ho fatto pulire il corpo farfallato ma dopo due giorni ritorna lo stesso problema,

    ho seguito il consiglio spruzzando lo spray su tutti i cablaggi
    risultato per una settimana ok poi ancora uguale

    che posso fare ?
     

Condividi questa Pagina