Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda 4x4... benzina o gasolio?

Panda 4x4... benzina o gasolio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. john52

    john52

    Iscritto:
    1240326426
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    1
    Devo cambiare l'auto e sarei orientato sulla Panda 4x4.

    Ho fatto presente al venditore che faccio pochi Km/anno (5000 circa), ma lui ha insisistito sul diesel, sostenendo che i problemi del filtro antiparticolato sono stati risolti!
    Mi ha sconsigliato il benzina, che peraltro non era pronta consegna ,ma da ordinare. Pure io avrei qualche perplessita' su questo motore su una 4x4 anche se una vettura.

    Chiedo un consiglio ha chi ha provato o usa questa simpatica vetturetta con questi motori.
    In alternativa che ne dite del il Jmni anche se e' unaltra cosa?

    Saluti e grazie per la Vs. attenzione.
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    io ho la Cross 1.3 diesel euro 5, un anno, 8000Km, la versione 80cv, ha potenza e coppia più che adeguate all'auto, il consumo è sui 16km/litro, mai sentito una rigenerazione...
    ho provato solo brevemente il TA, non mi è piaciuta l'erogazine, ma ho fatto solo pochi km, non ero abituato.
    Certo che la Cross se la fanno pagare a peso d'oro ;)
     
  3. john52

    john52

    Iscritto:
    1240326426
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la risposta... concordo pienamente sull'ultima frase!!!
     
  4. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Un mio amico ha una cross di fine 2010, fa sì e no 40 km al giorno tutti di città e in stradine di campagna ai 30 all'ora. L'auto ha 127k Km, ha rifatto le candelette a 120k, per il resto basta... A parte l'ordinaria manutenzione.
     
  5. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    io per 5.000 km non ci penserei due volte a farmi la versione benzina... il twinair ha carattere, una buona potenza e consuma il giusto... penso che riusciresti a spendere almeno un migliaio di euro in meno sul nuovo...

    e non avresti le noie dovute ad una manutenzione che gioca forza è più costosa e frequente...

    pur se migliorato, il diesel (qualsiasi) se lavora poco e a bassa velocità, necessità di cambi d'olio più frequenti... almeno una volta all'anno con queste percorrenze...
     
  6. john52

    john52

    Iscritto:
    1240326426
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    1
    Il diesel ha le candelette e il filtro antiparticolato, ma il TA ha gli attuatori idraulici, 2 cilndri per la coppia, vibrazioni e rumorosità cosa mi sai dire?

    Saluti.
     
  7. tfx1866

    tfx1866

    Iscritto:
    1438780728
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    2
    Tieni conto che quando l'ha presa lui il TA non c'era, ora c'è, e per quello che devi farne a mio parere è il top. Consuma poco, necessità di meno manutenzione.

    Vibrazioni? Poche. Rumorosità? Media, a me piace il suono del TwinAir, a molti no.

    Per quanto riguarda il Jimny... beh, io lo possiedo. E' a giunto rigido, quindi 4x4 solo su terreni a bassa aderenza, ossia fuori strada. Su strada è un normale trazione posteriore. Motore brillante, ma consuma parecchio (15/16 al litro andando da pensionato, non di più) ed è rumoroso. Solidità assoluta per il resto.

    il mio è Euro6, versione benzina da 86 cv, motore M13A 1350cc.
     
  8. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    la Panda Cross è una scelta irrazionale, costa più di una Giulietta, e non è paragonabile come accessori, prestazioni e comfort con qualsiasi segmento C di costi analoghi, ma se ne vedono in giro sempre di più :)
    Per il tipo di macchina che è, la vedo bene diesel, ma non è un'auto da viaggi, a 120 Km/ora la 5 frulla a 3000 giri
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Con 5000km anno sarebbe consigliabile una motorizzazione a benzina, pero' in effetti il twinair ha un'erogazione di coppia particolare che potrebbe non essere l'ideale su un'auto destinata ad un uso su fondi a bassa aderenza. I rapporti corti aiutano, ma sotto i 1500 giri il motore ha pochissima coppia perche' e' un 900cc e l'effetto della sovralimentazione si manifesta oltre tale limite.
    Sulla Panda 4x4 avrei visto molto bene il fire 1.4cc, che con il cambio a 6 marce potrebbe garantire una buona guidabilita' in tutte le situazioni e listini piu' accessibili, oltre alla proverbiale affidabilita' e bassi costi di manutenzione.
     
  10. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    tutte le panda mjt montano il 95cv ora ... una pazzia farselo scappare: di gran lunga il miglior motore della gamma.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.684
    Sono d'accordo, ma chi utilizza l'auto in montagna per brevi tragitti e magari con temperature sottozero gradirebbe un motore semplice a benzina. Per questo dico che una motorizzazione fire 1.4 entry level potrebbe essere molto gradita sulla 4x4.
     
  12. G.T.O.

    G.T.O.

    Iscritto:
    1295694644
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato una Panda 4x4 Twin Air per mia moglie lo scorso anno e la usiamo quotidianamente come seconda auto su stradine di montagna.

    Dovendo usarla sopratutto per tragitti molto corti, ovvero 2 0 3 km per giro, una decina di volte al giorno, abbiamo preferito il benzina, anche perché ho già un Rav4 Dcat che é preferibile sfruttare solo per percorrenze superiori ai 20km... :oops:

    Non posso paragonarla alla diesel per quel che riguarda i consumi, anche perché bisognerebbe fare gli stessi percorsi e alle stesse "piccole dosi" per farsene veramente un'idea, ma per quel che riguarda le prestazioni pure, su strada, posso dirvi che la differenza si vede e si sente;

    Abbiamo una famiglia di amici che anche loro possiedono una Panda 4x4, ma diesel, che sfruttano anche loro come "mogliemobil". Con la scusa ci ritroviamo tre o quattro volte l'anno per qualche pic nic in montagna :
    Le differenze di prestazione "pura" sono evidenti, sembrerebbe che la diesel pareggi i conti con il twin air solo se con quest'ultima si tenga inserito il pulsante "eco" che abbatte sensibilmente i consumi, almeno così si rileva dal cdb e taglierebbe una decina di cv, oltre che cattiveria e verve agli alti regimi, donandogli però un pochettino di rotondità in più ai bassi.

    In fuoristrada, tenendo conto che le "nostre prove" sono in due adulti più due bambini, più il "necessaire per il pic nic" quindi baule pieno ( non ci vuole molto) non si notano differenze causate dal motore, anche perché il T.A. possiede una sorta di "primino" come le vecchie Panda (il TA ha sei marce) che aiuta a mantenere andature da trial con dei bassi favolosi per un 875cc, grazie al turbo di piccolissime dimensioni, ma anche al controllo elettronico dell'aderenza che non la lascia sgommare minimamente su per rampe, direi "esagerate" per un fuoristradino carico, con il piede destro tutto giù, il motore da la sensazione di imballarsi e spegnersi da un momento all'altro, ma é solo la sensazione che provoca l'antipattinamento frenando alternativamente le ruote che stanno per perdere aderenza...
    Io sono rimasto sorpreso positivamente anche delle prestazioni su strada relative all'assetto e alla frenata, ma anche alla velocità max :shock: malgrado l'altezza da terra.
     
  13. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Per 5000 km annui secondo me TA tutta la vita..

    Da nuova non mi aveva convinto per niente ora che l'ho riguidata dopo i 20000km è diventata molto più brillante anche a basso numeri di giri.

    Sicuramente ha una erogazione un pò particolare,ma nel tuo caso non vedo alternative.
     
  14. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    ... qual'è la differenza reale di prezzo su strada, dedotti gli sconti per le due versioni? A prezzi simili il turbo-d 95 cv vince d'ufficio ...
     
  15. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    io l'ho presa a dicembre 2014, il turbo diesel da 80cv ?5 che era disponibile all'epoca, la differenza di prezzo era intorno ai 500?, ho fatto 8000Km in 11 mesi e non sono pentito della scelta.
    Una differenza simile su una Panda Cross, penso sia totalmente irrilevante, dato il costo della macchina e la ludicità del modello.
    Per risparmiare è meglio fare altre scelte. Il 4x4 costa e consuma più di una 1.6 di segmento C, ma viene scelta per altri motivi...
     

Condividi questa Pagina