Dal giugno 2008 la Panda 4x4 beneficia di un importante aggiornamento tecnico ovvero l'abbandono del giunto viscoso (Ferguson) e l'adozione del giunto elettroidraulico (Haldex).
Il nuovo giunto, tra l'altro impiegato da altri costruttori di auto simili, ha permesso di introdurre l'ESP anche sulla 4x4.
Questa modifica è stata praticamente introdotta da Fiat nella più completa disnformazione: né una brochure, né un catalogo.
E' solo stata trasmessa una circolare interna ai concessionari Fiat dove si evidenziavano i vantaggi funzionali.
Questa "sordina" però non è casuale: è servita per non proclamare che il vecchio giunto viscoso da solo senza ELD non garantiva la piena motricità che si richiede ad una 4x4.
Bastava infatti che una ruota per asse slittasse (cosa frequente se, per esempio, si va sul ciglio della strada) per rimanere fermi.
Il giunto viscoso infatti "giunta" solo se c'è differenza di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore.
Fiat dovrebbe quindi "richiamare" tutte le 4x4 a giunto viscoso prive di ELD per aggiungere appunto il blocco del differenziale elettronico.
se si pensa che Toyota conla Yaris ha dovuto far eil richiamo per un probabile atrito del pernio dell'acceleratore, non vedo perché Fiat non debba aggiungere l'ELD a quella trazione che impropriamente ha chiamato 4x4 dotata del solo Ferguson.
Sarebbe bene che tanti primi Pandisti aprano gli occhi.......
Il nuovo giunto, tra l'altro impiegato da altri costruttori di auto simili, ha permesso di introdurre l'ESP anche sulla 4x4.
Questa modifica è stata praticamente introdotta da Fiat nella più completa disnformazione: né una brochure, né un catalogo.
E' solo stata trasmessa una circolare interna ai concessionari Fiat dove si evidenziavano i vantaggi funzionali.
Questa "sordina" però non è casuale: è servita per non proclamare che il vecchio giunto viscoso da solo senza ELD non garantiva la piena motricità che si richiede ad una 4x4.
Bastava infatti che una ruota per asse slittasse (cosa frequente se, per esempio, si va sul ciglio della strada) per rimanere fermi.
Il giunto viscoso infatti "giunta" solo se c'è differenza di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore.
Fiat dovrebbe quindi "richiamare" tutte le 4x4 a giunto viscoso prive di ELD per aggiungere appunto il blocco del differenziale elettronico.
se si pensa che Toyota conla Yaris ha dovuto far eil richiamo per un probabile atrito del pernio dell'acceleratore, non vedo perché Fiat non debba aggiungere l'ELD a quella trazione che impropriamente ha chiamato 4x4 dotata del solo Ferguson.
Sarebbe bene che tanti primi Pandisti aprano gli occhi.......