dantedr ha scritto:
Per voi andrà in porto?
http://www.repubblica.it/2009/10/motori/sicurezza/ottobre-sicurezza-09/specchietto-intelligente/specchietto-intelligente.html?ref=hpspr3
Costo esorbitante in caso di danno, e non aggiunge niente al servizio di un normale specchietto, ANZI, io lo trovo dannoso. Quando si guida si dovrebbe usare la visione periferica per tenere sotto controllo costante entrambi gli specchietti esterni. Se qualcosa si muove, lo noti subito. Ma se continuano ad apparire minchiate inutili sullo specchietto, dovresti continuare a guardarle per capire se sia qualcosa di significativo o meno. Non solo: la visione umana funziona in due modi. A colpo d'occhio, prende in esame un'immagine continuando a "vedere" anche quel che c'e' nella visuale periferica.
Ma se devi prestare attenzione a DETTAGLI, si manifesta il cosiddetto "effetto tunnel" che riduce la visione al solo dettaglio, quando usiamo la parte centrale della nostra retina per analizzare qualcosa, facendoci perdere la visuale periferica, preziosissima in termini di sicurezza.
Le stesse informazioni, invece, potrebbero essere proiettate sul parabrezza secondo la collaudatissima tecnologia dell'Head Up Display (in uso fin dagli anni '30 in ambito aeronautico).
Anche qui, pero', bisogna resistere alla tentazione di fornire TROPPE informazioni. Il nostro cervello puo' analizzare una quantita' limitata di "informazione" nel tempo, e il traffico e cio' che ci circonda assorbono buona parte di tale capacita'.
Fornire informazioni che non siano relative a elementi fondamentali e' deleterio, e non vantaggioso. Si ottiene quella che in gergo viene definita "saturazione dell'attenzione". E il rischio di fare scemenze aumenta.
Purtroppo il trend gadgettistico del mondo dell'auto, incapace di basarsi ormai sulle sole qualita' del mezzo, ma bisognoso di stupire con trabiccoli piu' o meno improbabili, va proprio in questa direzione.
Cio' di cui l'di oggi si potrebbe DAVVERO avvantaggiare in modo utile e costruttivo e' la visualizzazione della velocita' e contagiri sull'HUD, e la visualizzazione (sempre su HUD) dell'immagine di una camera termica per integrare la visione umana, permettendo di vedere anche cio' che non e' illuminato dai fari, di vedere attraverso la nebbia e di far risaltare enormemente persone, animali e mezzi in movimento (caldi).