Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[OT] Siamo nel paese dei contrari?

[OT] Siamo nel paese dei contrari? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. diessegi

    diessegi

    Iscritto:
    1238844958
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    1
    Sono un po' nero per un incidente avvenutomi la settimana scorsa, non con l'Octavia e per fortuna senza feriti, ma per il quale l'assicurazione mi attribuirà in percentuale la responsabilità pur, secondo me, avendo ragione.

    I fatti.
    Strada a senso unico e parcheggio a spina di pesce, faccio la retro adagio per uscire controllando ambo i lati della strada, e un gran botto.
    Un furbo ha pensato bene di imboccare la strada in senso contrario e si è fatto rifare la fiancata.

    La responsabilità dovrebbe essere lampante, e invece anche avendo compilato il cid nel quale la controparte specificava di aver imboccato la strada contromano, l'amara sorpresa della conferma (di un amico poliziotto) del fatto che retrocedendo non può non essermi addebitata responsabilità secondo la normale prassi assicurativa.

    Non so cosa pensare, forse lo sce...mo della situazione sono io non sapendo che in tali situazioni ci sarei andato di mezzo, perdendo classi di merito per pagargli mezza macchina...
     
  2. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Veramente assurdo....a logica e buon senso dovrebbe avere torto chi commette l'infrazione...e che non avrebbe dovuto trovarsi in quella situazione se avesse rispettato il codice...
     
  3. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Cose dell'altro mondo! :shock:
    E' come se tu da fermo "tamponassi" uno che viene sparato in retromarcia! :shock:

    Senza parole. (...e massima solidarietà! :? )

    Ciao 8)

    P.S.: in effetti, sappiamo bene che un "concorso di colpa" fa scattare l'aumento dell'assicurazione ad entrambi per cui...
     
  4. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    io mi sto accorgendo che le assicurazioni .. tutelino molto poco i propri assistiti.. anche quando dovrebbero avere ragione ...

    io sono sempre piu convinto che tra le compagnie di assicurazione ci siamo molti accordi .. ovvero un bel Cartello ... io non danneggio te e tu non danneggi me ... infondo ... chi paga e sempre l'assicurato ....

    non so se puo aiutarti una consulenza dell'ISVAP ... cmq sul forum abbiamo utenti che lavorano nel campo assicurativo :))))
     
  5. diessegi

    diessegi

    Iscritto:
    1238844958
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    1
    Ne sono convinto anch'io.
    Pensa che la tipa dell'assicurazione aveva capito che la controparte stava facendo retromarcia anch'essa e ci siamo urtati, e quando ha capito finalmente che invece era contromano ha detto abbastanza seccamente che era più colpa mia che sua.

    Dico, non si è nemmeno preoccupata di capire bene cosa era avvenuto....
     
  6. a_paso

    a_paso

    Iscritto:
    1257946134
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    0
    Assurdo, questo in contromano e devo pagare anche io?

    Non ho parole, assicurazioni............ e poi dovremmo dotare l'auto di scatola nera? :evil: :evil:
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Caro diessegi, io sono d'accordo con te, ma sai quando feci le rimostranze per un fatto analogo cosa mi hanno risposto?
    "E se fosse passato un bambino anzichè un'auto?"

    Sempre le solite cose...come il luogo comune che chi tampona ha sempre torto...
     
  8. diessegi

    diessegi

    Iscritto:
    1238844958
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    1
    Già, ma stiamo parlando di teoria, e in teoria se il tipo mi avesse centrato con i figli seduti dietro?
    E' questo il fatto disarmante su cui si ragiona....
    Un pedone ha tutto il tempo di fermarsi e/o spostarsi, è a piedi, vede e sente l'auto in movimento, e poi in retro non si parte sparati per uscire...

    Dal lato pratico non c'era alcun pedone, c'era solo uno stro....o in contromano che ha torto marcio!!
     
  9. diessegi

    diessegi

    Iscritto:
    1238844958
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    1
    Ciao marcomille, grazie per l'interessamento.
    Non sono uscite le fdo e il cid è stato compilato con il numero di targa della controparte sbagliato..... mi domando se può ritenersi non valido.
    Che professionista intendi, avvocato?
     
  10. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Non ho parole.. Nemmeno in casi come questo si ha la certezza di aver ragione? Proprio vero che quelli più tutelati sono quelli che non rispettano le regole..
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Io sono d'accordo con te ma purtroppo spesso per semplificare le cose si fanno dei luoghi comuni e ci appella a questi per semplificare i procedimenti. Come il fatto che se ci si scontra in salita in una strada senza mezzeria allora c'è concorso di colpa. Hai tutte le ragioni del mondo, ma un giudice ti potrà dire che se dietro di te cìera un bimbo piccolo che nemmeno lo vedevi...Lui dà per scontato che tu guardando avresti dovuto vedere l'auto che sopraggiungeva contromano. E' sbagliato, ma purtroppo è così. Ripeto, come il luogo comune che chi tampona ha sempre torto, ma non c'è cosa più assurda.
     
  12. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    io però sapevo che con il concorso di colpa, non ti aumentava la classe di merito... anche a me hanno dato un concorso di colpa (ingiustamente a parer mio) ma mi è stato detto che non sarai aumentato di classe di merito, ed in effetti è stato così quando alla scadenza, ho rinnovato la polizza. E pur verò però che sull'attestato di rischio, ti risulta comunque il sinistro...
     
  13. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    dimenticavo....
    quando la compagnia ti risarcisce la tua quota del danno, chiedi espressamente che ti vengano fatti dare una copia dei documenti che ha preparato il perito (è un tuo diritto) dicendo che se non ti arrivano entro tot giorni, farai reclamo all'isvap. Uno feci così e pur di non farmi vedere i documenti, mi hanno liquidato il 100% dei danni pur attribuendomi il 50% dei danni.... Questo ti fa intuire cosa ci possa esser sotto.... ma almeno non ci ho smenato dei soldi...
     
  14. diessegi

    diessegi

    Iscritto:
    1238844958
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    1
    @ Rosberg
    Già, però quando ti trovi coinvolto tuo malgrado non è avvilente, ma di più.... :evil:
    Mi sembra piuttosto il voler risolvere la cosa tipo "mal comune mezzo gaudio", e tutto il resto è fluoro, ma se uno ti sfreccia quando sei girato non te ne accorgi nemmeno con le telecamere (ti servirebbe un vcr montato in auto e avere il tempo di vederti chi è passato nel frattempo)... abberrante!!
    PS: l'auto ha i sensori di parcheggio e, per come sono uscito, mi sarei accorto del bimbo.

    @aielloe
    grazie del consiglio ;)
     
  15. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    E' uno scandalo che si trovino solo scappatoie con cavilli che il buon senso scarterebbe a priori.
     

Condividi questa Pagina