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OT : parere su presunto guasto

Scusate se vi sto stressando con tutti questi OT..

Oggi prendo la macchina di mia mamma, faccio circa 100 km con il clima acceso e la macchina va benissimo..

arrivo nel parcheggio sotto casa (sempre col clima acceso) e sento come un ribollire dal motore..

spengo/riaccendo e il rumore finisce ma si attacca la ventola..

scendo e mi accorgo che dalla destra dal motore esce un liquido che all'inizio e' rosso e poi e' incolore ed e' inodore..

nel motore una leggerissima puzza di bruciato..

radiatore andato??
 
iorio84 ha scritto:
dalla destra dal motore esce un liquido che all'inizio e' rosso e poi e' incolore ed e' inodore..

nel motore una leggerissima puzza di bruciato..

radiatore andato??
Senza nulla sapere di quell'auto (C2 è un po' pochino), quoto la tua ipotesi.
 
Ma non avevi indicatori di temperature particolarmente alte?
Comunque potrebbe essere davvero il radiatore soprattutto se il liquido è rossastro.
 
ha fatto il tagliando 3 mesi fa..l'acqua nel radiatore ci doveva essere per forza..

o meglio..credo che un meccanico controlli i livelli quando mette mano nel motore..
 
iorio84 ha scritto:
Scusate se vi sto stressando con tutti questi OT..

Oggi prendo la macchina di mia mamma, faccio circa 100 km con il clima acceso e la macchina va benissimo..

arrivo nel parcheggio sotto casa (sempre col clima acceso) e sento come un ribollire dal motore..

spengo/riaccendo e il rumore finisce ma si attacca la ventola..

scendo e mi accorgo che dalla destra dal motore esce un liquido che all'inizio e' rosso e poi e' incolore ed e' inodore..

nel motore una leggerissima puzza di bruciato..

radiatore andato??

Quando il liquido supera i 100° si espande fino a buttare fuori il liquido della vaschetta di espansione,
diciamo che la cosa se nei limiti è anche normale, basta che a freddo controlli il livello del liquido e se sotto il minimo lo rabbocchi con nuovo liquido per radiatore,
è fisiologico che quando un auto ha un po' di anni alle spalle, il raffreddamento non sia più efficente, questo è dovuto sopratutto al radiatore che si sporca con foglie insetti e tanto altro, andando a tappare il naturale scambio di aria per cui il radiatore è stato concepito,
sintomi sono il fatto che con il caldo si sente più spesso rispetto ai primi anni accendersi la ventola, mentre magari prima si sentiva meno spesso o solo se si facevano delle salite severe.....
 
iorio84 ha scritto:
la macchina ha 6 anni e 166.000 km

grazie Manuel!

Eh non sono pochissimi i km, pensa che mi sono accorto sulla mia megane che ha 72.000km ma 8 anni, che l'efficenza di raffreddamento è diminuita,
prima per far accendere la ventola dopo che avevo spento l'auto, diciamo in modalità di smaltimento calore dal vano motore, ce ne voleva, dovevo arrivare a 2000 metri di quota dopo una bella sgroppata, ora con questo caldo, se faccio un po' di km di salita e mi fermo, dopo un minuto parte la ventola.....eppure ho il liquido nuovo perchè ad aprile ho fatto fare la distribuzione, per dirti!
 
secondo me' bisogna cambiare la valvola che si apre a motore caldo e fa' circolare il liquido nel radiatore(bulbo)se questa non si apre la temperatura a display non viene letta e non parte nemmeno la ventola.
se la macchina funziona ancora bene e non consuma liquido non e' successo nulla,altrimenti hai bruciato la guarnizione della testa.
 
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