<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> OT: Consiglio Navigatore | Il Forum di Quattroruote

OT: Consiglio Navigatore

ciao a tutti..

il mio fido Garmin dopo 6 anni di onorata carriera e' andato nel paradiso dei navigatori..

dovrei acquistarne uno nuovo e sono qui a chiedere consiglii..

le caratterstiche che deve avere sono:

1) Indicare i limiti di velocita' istantaneamente
2) avere aggiornamenti gratuiti a vita e cartine europee
3)avere un display abbastanza grande (5 pollici sarebbe l'ideale..)

spesa massima 200 euro..

attendo consigli

grazie
 
http://www.tomtom.com/it_it/products/car-navigation/via-series/via-135-m-europe/index.jsp

IO ho la versione precedente ....mi ci trovo benissimo....e spero mi duri ancora tanto......di annetti ne ha quanti il tuo defunto se non di più.....a parte la batteria il resto è una bomba!!!

Ciao!!!! ;)
 
Non mi sento in grado di darti consigli sui prodotti attuali, in quanto pure il mio TomTom ha 7 anni abbondanti suonati (è il primo uscito sul mercato, il Go 700), ho appena aggiornato le mappe Europa (prima del raduno in Valganna), quindi se continua a funzionare così me lo terrò ancora per un bel po'.

Comunque, trovandomici bene, io non posso che consigliare TomTom.
 
..atlante stradale del Touring Club con scala 1:200.........ci vado dappertutto!!.......................................

p.s.: a parte gli scherzi ritengo che con il TOM TOM vai sul sicuro...e poi in questo periodo ci sono delle valide promozioni / offerte!

Ciao Iorio! :D
 
Ho il TomTom Go 920T (top di gamma nel 2008 circa).
Non sono molto soddisfatto poichè spesso, inserendo l'opzione "percorso più breve" ti manda su strade non asfaltate.
Ho alcuni colleghi che hanno il Garmin e funziona meglio. Consigliarti il modello esatto è difficile poichè dipende da ciò che vuoi.
La serie Garmin LM ha le mappe gratis a vita e la serie LMT ha mappe e traffico gratis a vita. Magari controlla la copertura europea delle mappe (per i paesi dell'est, comprese Croazia e Slovenia, molto vicine a noi, alcuni hanno solo le strade principali).
Il Garmin è comodo poichè riconosce automaticamente quando il motore è acceso e si accende/spegne da solo (tensione batteria maggiore o minore di 13V).
Prendilo con il bluetooth.

ciao!
 
Concordo con Paolo sul fatto che molto dipende dalle tue esigenze ma ti posso portare la mia esperienza.
Per anni sono andato ottimamente avanti con un 'glorioso' Tomtom One (first edition) che avevo aggiornato all'inverosimile sia per mappe che per firmware come per autovelox (premium).

Poi ho pensato che mi potevano esser utili le 'informazioni sul traffico' (gratuite, via radio) e magari lo sfizio di avere la tv e così sono andato sul Garmin 2585tv.
Nulla da dire per la tv e le info traffico (a vita, con l'apparecchio) ma...

Una tragedia per il resto! :(
In città anche l'ultima versione della mappa mi fa fare percorsi sbagliati e più lunghi per il fatto che non riconosce le strade parallele laterali che consentono la svolta a sinistra ( e il mio 'vecchio' da sempre le aveva) ma soprattutto la 'farraginosa' modalità di gestione del POI che, in particolare, riguardano gli autovelox!
Con il Tomtom puoi decidere SINGOLARMENTE quale avviso acustico avere in funzione del POI e deciderne se sentirlo o meno anche durante la guida.
Per il Garmin invece, lo devi decidere a 'priori' in fase di compilazione/installazione sul dispositivo del file contenente i POI operando dal PC. :thumbdown:
Inoltre è stato triste scoprire che solo per il mio modello (o meglio per tutti i modelli sviluppati su base Android) non è possibile impostare uno specifico 'suono' per ogni tipologia di POI! :evil: (per poterli riconoscere 'acusticamente' ssenza distrarsi dalla guida).

E il bello che prima dell'acquisto, ho cercato di informarmi sui siti, sui forum e dovunque se ne parlasse ma di questo nessuno aveva mai scritto!

Per concludere poi mi allettava il fatto che i Garmin avessero la possibilità dell'aggiornamento delle mappe 'a vita' ma ora anche Tomtom si è adeguato per cui... ;)

In sintesi se potessi, tornerei indietro e mi orienterei proprio sul modello indicato da Marco (con l'aggiornamento mappe a vita) e acquistando a parte l'accessorio per poter ricevere i segnali del traffico e sarei l'uomo più felice del mondo! ;)

Ciao 8)
 
avevo scritto un bel messaggio e la connessione mi e' caduta.. :evil:

ho gia' il Bt in macchina

io col garmin mi son sempre trovato bene, il 25 aprile (giorno della sua morte..) mi ha portato Bibione facendomi fare strade assurde e con zero traffico..probabilmente se non ci fosse stato sarei ancora in coda..poi se ne e' andato in silenzio..

ma il tom tom ha i limiti di velocita' istantanei?sono precisi?
 
iorio84 ha scritto:
avevo scritto un bel messaggio e la connessione mi e' caduta.. :evil:

ho gia' il Bt in macchina

io col garmin mi son sempre trovato bene, il 25 aprile (giorno della sua morte..) mi ha portato Bibione facendomi fare strade assurde e con zero traffico..probabilmente se non ci fosse stato sarei ancora in coda..poi se ne e' andato in silenzio..

ma il tom tom ha i limiti di velocita' istantanei?sono precisi?

...se intendi la presenza del simbolo del limite di velocità fisso sulla barra delle indicazioni, assolutamente si e per me anche più preciso (il mio vecchio) nei confronti del nuovo!
Secondo me la differenza per un utente medio non si percepisce a parte forse il dettaglio delle mappe: Navteq per Garmin e TeleAtlas per Tomtom.
Io come detto, ho riscontrato maggior dettaglio nelle seconde ad anche Roby mi diceva che aveva aggiornato il Garmin con l'ultima mappa ma ancora non aveva la tangenziale di Varese che è li da 3 anni! :shock:

Per gli autovelox, ti carichi un solo file (reperibile ;) ) che 'sblocchi' una sola volta, e hai i 'premium' che sono ottimi con pure i Tutor e il famoso 'corridoio di viabilità' che ti avvisa SOLO se nel tuo senso di marcia (non suona se il velox è nell'altro senso).
Anche il Garmin ha i 'Cyclops' che sono simili, ma come ti ho detto non sono 'personalizzabili': ad esempio io odio che suoni in continuazione sui (molto) 'probabili' velox mobili (dove si piazzano, a volte, le pattuglie) ma con il Tomtom (Premium) posso decidere di disattivare l'avviso solo per quest'ultimi, nei Ciclops no! :evil: (o tutte le tipologie o nessuno).
Poi se hai la necessità di avere mappe nautiche o percorsi escursionistici, il Garmin è imbattibile ma per l'automotive per me no.

Ciao 8)

P.S.: ...se preferisci il Garmin, :rolleyes: ti può interessare il mio? :D :D :D
 
esatto! a me capita spesso ultimamente di fare la Romea..e' un continuo 50/70/30/90 e di conseguenza mi servirebbe sapere con precisione il cambio limite..

ultimamente ho usato un vecchio navigon ( non so che sistema utilizzi) ed in questo era imbattibile..

comunque in offerta da expert c'e' il tom tom start europa 25 deprezzato da 159 a 99 euro..domani vado a vedere le caratteristiche

grazie Nama
 
Concordo con @nama68 .......il garmin l'ho usato poco......e solamente per impostarlo era un bel casotto...poi spero sia migliorato..... :rolleyes: ;)
Guarda per l'utilizzo dei Velox.....Tutor e via dicendo ...che scarichi senza nessun problema....ti dico che se ne trovi ....e capita di nuovi....li aggiungi all'istante..e decidi pure il senso di marcia....cioè se ne vedi uno nel lato opposto lo aggiungi e quando torni ti verrà segnalato....è molto facile ed intuitivo.....basta un semplice tocco sulla finestrella sempre attiva e poi inserisci tipologia di strumento e lato della strada .
Per le mappe non saprei.....certamente ne hai già fatto uso e non sempre qualsiasi indicazione va presa come oro colato.....non credo sia il tuo caso ma ricordo di quella signora anglosassone che finì nel fossato perchè continuamente il suo Navi le imponeva di andare diritto quando il ponte non c'era più..... 8) 8) :D

P.S. per quanto riguarda i limiti si te li da abbastanza chiari e funziona non male come precisione ......certo che qui da noi dalla sera alla mattina i questori sembrano giocare a carte con i limiti.... :hunf: :hunf: :hunf:

SALUDOSssss e buon Tutto!!!
 
iorio84 ha scritto:
nama preferisco prenderlo nuovo perche' e' a meta' il regalo di compleanno dei miei :D

...allora Michele, se accetti un ulteriore consiglio, non 'lesinare' nell'acquisto perchè sappi che lo compri ora e lo terrai per anni!
Occhio quindi a cosa hai in dotazione (il 135M ha l'aggiornamento mappe a vita che non è poco!), se la mappa è sufficientemente completa (almeno Europa 42/45 paesi) perchè da tempo non hanno più la scheda esterna e hai solo la memoria 'interna' e se non è grande abbastanza, non ci potrai mettere la mappa che vorrai!
Inoltre guarda anche 'gadget' interessanti come la possibilità di impartire 'comadi vocali' (ad es. 'vai a casa') senza nemmeno toccare l'apparecchio! (e anche questo il 1350 ce l'ha ;) )
Se pensi che in giro si trova a meno del prezzo ufficiale del sito Tomtom... ;)

Ciao 8)
 
iorio84 ha scritto:
avevo scritto un bel messaggio e la connessione mi e' caduta.. :evil:

ho gia' il Bt in macchina

io col garmin mi son sempre trovato bene, il 25 aprile (giorno della sua morte..) mi ha portato Bibione facendomi fare strade assurde e con zero traffico..probabilmente se non ci fosse stato sarei ancora in coda..poi se ne e' andato in silenzio..

ma il tom tom ha i limiti di velocita' istantanei?sono precisi?

Se ti dovesse interessare, dal 3 maggio al 12 maggio, volantino alla mano al marco polo expert, navigatore tom tom start classic europa 23 sottoprezzo, disponibili 4000 pezzi.....a 69? (invece di 99?)
display lcd da 3,5"
tecnologia tom tom iq rutes
autovelox preinstallati
riproduzione vocale dei nomi delle vie
garanzia mappe più recenti
map share

PS qualcuno di brescia o non di brescia, mi sa dire perchè nel mio aggiornato garmin nuvi con lifetime, non mi esce ancora la tratta di l'autostrada libera montichiari-orzinuovi? dopo ormai oltre un anno che l'hanno aperta, mi sembra strano, che motivo ci sarà? aspettano che sia ultimata?
 
manuel46 ha scritto:
iorio84 ha scritto:
avevo scritto un bel messaggio e la connessione mi e' caduta.. :evil:

ho gia' il Bt in macchina

io col garmin mi son sempre trovato bene, il 25 aprile (giorno della sua morte..) mi ha portato Bibione facendomi fare strade assurde e con zero traffico..probabilmente se non ci fosse stato sarei ancora in coda..poi se ne e' andato in silenzio..

ma il tom tom ha i limiti di velocita' istantanei?sono precisi?

Se ti dovesse interessare, dal 3 maggio al 12 maggio, volantino alla mano al marco polo expert, navigatore tom tom start classic europa 23 sottoprezzo, disponibili 4000 pezzi.....a 69? (invece di 99?)
display lcd da 3,5"
tecnologia tom tom iq rutes
autovelox preinstallati
riproduzione vocale dei nomi delle vie
garanzia mappe più recenti
map share

PS qualcuno di brescia o non di brescia, mi sa dire perchè nel mio aggiornato garmin nuvi con lifetime, non mi esce ancora la tratta di l'autostrada libera montichiari-orzinuovi? dopo ormai oltre un anno che l'hanno aperta, mi sembra strano, che motivo ci sarà? aspettano che sia ultimata?
io uso da anni il tom tom e anche io non mi spiego per quale morivo non riesco ad aggiornare i percorsi che stai chiedendo(io sono di brezia)
p.s.
anche l'ingresso all'autostrada bs ovest non e' aggiornabile mah!
 
Back
Alto