Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[OT] "Tutor" ignorati

[OT] "Tutor" ignorati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Me lo sono chiesto piu volte.. e ora ho pensato di chiedere anche il vostro parere..

    Quando sono stati introdotti i TUTOR sulle autostrade italiane, la prima cosa che ho notato è che, per paura di beccarsi il multone, non si vedevano più quei "fenomeni" sfrecciare a 200km/h in autostrada.

    Ultimamente però sto notando che lentamente stanno ricomparendo.. da qui, l'idea del sondaggio..

    Esprimete un vostro giudizio in merito :thumbup:
     
  2. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.422
    Piaciuto:
    0
    paghi doppie le multe non dichiarando chi guidava ed il gioco e' fatto e non ti tolgono i punti..

    piccolo episodio..20 giorni fa sulla PD-BO vedo in lontananza dei fari che si avvicinano a velocita' sostenuta..mi sposto sulla destra e mi supera un X5 del corpo diplomatico che secondo me era abbondantemente sopra i 200..

    e mi e' venuta in mente questa canzone..

    http://www.youtube.com/watch?v=AD0ZjpkUVXM
     
  3. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Ho votato "altro" perchè mi è venuta in mente la possibilità che magari, coi messaggi traffic e mappe autovelox dei NAVI si possa avere la possibilità di sapere se un tutor è attivo o meno al di là dei messaggi sui pannelli autostradali...

    Magari ho scritto una castroneria ma IMHO è quello che ho pensato... ;)
     
  4. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    Pure io ho votato altro, un po' per ciò che ha scritto Gasato, alla cui considerazione aggiungo quel servizio in abbonamento (Coyote) che comunica quali apparecchiature sono attive se non sbaglio.
    Ma anche perchè secondo me quelli che sfrecciano sono tutti esseri che se gli arriva una multa non pagano, perchè tanto non hanno nulla di intestato cui ci si possa aggrappare per pignorare e vi assicuro che in Italia sono moltissimi....
     
  5. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    :thumbup: :thumbup: Vero anche questo.... ;)
     
  6. a_paso

    a_paso

    Iscritto:
    1257946134
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    0
    Io ho votato la prima...... anche perchè non vedo mai sfrecciare sull'autostrade auto di piccola classe (anche se adesso i 160-170km/h li tengono anche loro tranquillamente se volessero)
     
  7. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Condivido...mi sembra l'opzione più "italiana"
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Io ho messo altro. Sinceramente mi pare che la gente rispetti abbastanza il tutor. Infatti credo che le multe siano diminuite. Poi ovvio che il tizio che non ci fa caso, che non lo sa e che se ne frega c'è sempre.
    PErò non credo che il sistema faccia acqua da tutte le parti, anzi...
     
  9. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    io ho votato la seconda.... vedo moltissimi che sfrecciano e poi inchiodano sotto il tutor per tornare sotto i 130...
     
  10. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    vivo in A13 praticamente, con puntate verso Udine e verso Milano...

    da quando c'è il tutor molte auto sfrecciare non le vedo più, specialmente nella A4 verso Trieste, ove il tutor è attivo da un anno circa!

    fatevi la A13 e poi la A22 e noterete la differenza.... (io purtroppo sono uno di quelli che usa due metri e due misure ma per fortuna ultimamente ho sempre le mtb sul tetto, quindi 130 fissi! )

    le teorie sono varie sul tutor:

    - c'è chi dice che basta passare sotto alle telecamere a velocità da codice e poi fare i vari tratti a velocità elevata che non succede nulla (infatti capita di vedersi sfrecciare un'auto e inchiodare sotto al cartello tutor)

    -c'è chi sostiene che sia attivo solo quando i pannelli luminosi lo dicono

    -c'è chi paga doppio

    -c'è chi rispetta i limiti....

    io personalmente con tutor tengo i 130 km/h effettivi (135-138 da strumentazione auto) e non mi è mai arrivato nulla. Un amico pesta parecchio l'acceleratore e non gli è mai arrivato nulla......

    chi avrà ragione????? io son responsabile, lui va a ciapet! :D
     
  11. andaland

    andaland

    Iscritto:
    1238709053
    Messaggi:
    2.354
    Piaciuto:
    3
    ho notato che le auto con targa straniera sfrecciano a velocità pazzesche. Se ne fregano altamente del tutor.
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Come fanno loro a sapere che c'è il tutor?
     
  13. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Questione articolabile su più punti.

    Velocità media.
    130 di media non significa, specie in presenza di traffico, andare sempre a 130, ma anche a 140-150 (provare per credere quando c'è una colonna di tir in sorpasso a 100 quanto si abbassa la media, ovvio con cdb)

    Tolleranze
    Come sapete, c'è una tolleranza del 5% (con minimo di 5 km/h - poi sul tutor ci sono sentenze dei giudici di pace che applicano la tolleranza del 15%, ma non andiamo a "cercare rogne"). Quindi i 137 "effettivi" vengono ridotti a 130 "nominali". Stesso discorso con le medie: in presenza di anche solo un po' di traffico, per riuscire a tenere i 137 di media effettiva, bisogna andare spesso ben più spediti.

    Sanzione ridotta supero entro i 10km/h
    Come sapete, la sanzione per supero entro i 10 km/h è relativamente modesta e non comporta penalità di punti. E' convincimento medio che, proprio per l'esiguità della sanzione minima, i tutor vengano tarati per violazioni superiori a 140 di media. Per le tolleranze, 140 di media "nominale" corrispondono a 147 di media "effettiva" (sulle medie, stesso discorso di cui sopra)

    Saluti
     
  14. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    la penso come iorio dove dice: "paghi doppie le multe non dichiarando chi guidava ed il gioco e' fatto e non ti tolgono i punti.."

    chi sfreccia fregandosene dei tutor non viaggia con auto di media e bassa cilindrata.
    sono sempre o quasi auto premium..di gente o società per cui il tempo è denaro, di conseguenza correre vuol dire poter avere più appuntamenti, chances di concludere contratti, più persone da incontrare.
    evidentemente il costo di una multa è inferiore ai possibili introiti scaturiti dal surplus di tempo risparmiato=+ incontri scaturiti.

    io ho notato invece parecchi svizzeri che fanno quel che gli pare in giro per le autostrade, oltre a correre fanno slalom superando da destra a sinistra ecc. ecc.
     
  15. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    votato altro!
    perche almeno sulla A1 RM-NA .. si narra.. che siano spenti ... perche altrimenti verrebbero emesse troppe multe ...
    io imposto il cruise control tra 130/140 km/h .. e mi sparo i 200km... cosi!!
     

Condividi questa Pagina