Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

opel zafira: 1200 euro x alternatore e batteria: IL PREZZO E' GIUSTO ?

opel zafira: 1200 euro x alternatore e batteria: IL PREZZO E' GIUSTO ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlo1965

    carlo1965

    Iscritto:
    1247851029
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao community!

    dunque: felice zafiroso, la mia fede comincia a vacilare da oggi......

    ho una zafira cosmo 120 cv dell'aprile 2006, comprata usata 7 mesi fa a 60000 km da un generico concessionario multimarca (incrociando tutte le dita, ma forse non sono bastate)

    fin da subito ho dubitato del chilometraggio, la macchina più la conoscevo più mi sembrava aver avuto un passato "strapazzato" d'altronde l'officina Opel dove l'ho portata per una ripassata mi ha giurato che, sì, non è freschissima, ma di star tranquillo perchè è impossibile modificare il chilometraggio..... sarà ma non ne sono così sicuro.....

    nonostante i dubbi iniziali l'ho guidata per 7 mesi e 18.000 km senza troppi problemi

    OGGI PERO' FESTEGGIO LA MIA PRIMA SALASSATA!!!

    domenica notte scorsa tornando dalla montagna la macchina in autostrada è lentamente MORTA, si è accesa la spia dell'alternatore e in 10 minuti si sono affievolite le luci, disinseriti i finestrini elettrici, la ventilazione ecc ecc fino al servosterzo

    ho guidato gli ultimi 5 km in autostrada verso il primo casello sudando freddo: al buio, fari spenti, quattro frecce che sembravano lumini da morto ma soprattutto SENZA SERVOSTERZO, girando il volante duro come il ferro

    ovviamente non ero solo (come il 90% del mio utilizzo) ma quella volta avevo a bordo anche 2 bambini, di cui uno non mio.......

    con tutti i km che faccio quello era il momento peggiore naturalmente

    bene: dopo 1 SETTIMANA in un'officina ufficiale opel a 150 km da casa mia stamattina l'ho recuperata

    questo il conto circa:

    alternatore 550 euro
    batteria originale GM 70 ah 192 (!!!)
    4 candelette 132
    manodopera (8 UL) 320
    consumi vari 10
    ------------------------------------------------------------------
    TOTALE 1200 EURO
    -----------------------------------------------------------------

    sono ancora sotto shock
    è la prima volta che lascio tutti questi soldi in officina senza aver distrutto l'auto

    a me sembra un'esagerazione, soprattutto il prezzo di alternatore e batteria
    secondo me ci hanno marciato su approfittando della mia emergenza e bisogno (non avevo molte scelte)

    COSA NE PENSATE?
     
  2. roberto.50

    roberto.50

    Iscritto:
    1242229953
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Io ti posso rispondere con delle domande:
    1 - L'alternatore era nuovo o di rotazione (revisionato)? Nel caso te ne avesse messo uno nuovo ti ha fatto gettar via dei soldi. Nel caso fosse di rotazione, mi sembra un po' caruccio.
    2 - Perché ti ha cambiato la batteria? Ha verificato che non fosse semplicemente da ricaricare? Anche a me (Astra G) cambiarono l'alternatore, per fortuna in garanzia, ma non la batteria che rimase quella per diverso tempo ancora.
    3 - Che c'entrano le candelette con l'alternatore?
    4 - Chi gliel'ha detto a quelli dell'officina che non si può modificare il chilometraggio? Ma se tempo fa anche 4R pubblicò un servizio sui taroccamenti ai contachilometri elettronici!
    Infine, non so se "ci hanno marciato", ma sicuramente non mi sembra che abbiano adottato un comportamento molto trasparente e corretto.
    Ciao.
    Roberto
     
  3. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.223
    Piaciuto:
    39
    Ciao carlo1965, se la cosa ti può consolare, a me per un alternatore chiesero circa 900 euro ( astra g 1.7 dti). Ma il mio meccanico di fiducia me ne chiese 300, e la portai a riparare lì.
     
  4. Umberto4650

    Umberto4650

    Iscritto:
    1241094442
    Messaggi:
    622
    Piaciuto:
    0
    Mi dispiace, ma ti hanno "salassato" per non dire di peggio.
    L'alternatore (Lucas) costa tra i 320,00 e i 350,00 ?.
    Una batteria di marca da 70 Ah costa al massimo 100,00 ?.
    Le candelette (come ha detto roberto.50 cosa c'entrano?) costano dai 17,00 ai 20,00 ?. cadauna.
    Il costo della manodopera mi sembra esagerato.
    Purtroppo, il consiglio che mi sento di dare, è quello di evitare le officine delle concessionarie o quelle autorizzate, o quanto meno, prima di far mettere le mani, credo che sia saggio farsi fare un preventivo.
    Ciao.
     
  5. schinellato

    schinellato

    Iscritto:
    1239120608
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    1
    Io invece ho un'altra domanda, a parte che il prezzo è decisamente alto: sulle vetture usate vendute dalle concessionarie non c'è la garanzia di un anno?
     
  6. battydj85

    battydj85

    Iscritto:
    1238594974
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    l'alternatore per averlo preso in officina autorizzata opel lo hai pagato decisamente poco! e qui ci metto la mano sul fuoco, le candelette non te le dovevano cambiare a meno che a detta loro non fossero usurate per altri motivi ma avrebbero comunque dovuto avvisarti prima... Confermo il prezzo della batteria, è quello ma avrebbero dovuto farti un bel pò di sconto, visto che è in promozione... ovviamente non avendola presa da loro è normale che non te l'abbiano fattO... per finire: ci si impiega 2 ore a cambiare l'alternatore, 1 per diagnosi e candelette e 15 min per la batteria! Saluti!
     
  7. roberto.50

    roberto.50

    Iscritto:
    1242229953
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Qualsiasi seria Officina Opel ha il dovere d'informare il Cliente che esistono anche le parti di rotazione che costano circa la metà di quelle nuove (è anche chiaramente citato sul sito), così come ha fatto l'officina alla quale mi sono recentemente rivolto per la sostituzione del compressore del climatizzatore della mia Astra G.
    Ciao
     
  8. darkan

    darkan

    Iscritto:
    1253560036
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    una cosa è certa: 60.000 km alternatore e candelette ?......forse 160.000....
     

Condividi questa Pagina