Ciao a tutti.
Il 2 febbraio ho ritirato la mia auto nuova: nuova opel astra COSMO S CDTI 160cv.
Da quel giorno è iniziato un vero e proprio calvario. Uno dietro l'altro si sono presentati difetti vari:
1. cigolio e comportamento strano pedale frizione
2. rumori vari da una certa velocità (da 120 km/h in su)
3. forti vibrazioni in frenata (solo in frenata)
4. cruise control guasto (si disattivava ad ogni piccolo avvallamento, lieve sterzata)
5. anomalia traction control/ESP
6. display rigato (deve essere sostituito)
Morale della favola in media, in questi 6 mesi di difficile convivenza con l'auto, ogni 2 settimane era in officina (a volte veniva trattenuta anche per più di una settimana).
Dopo vari interventi i vari difetti sono stati risolti (almeno lo spero) tranne i 2 più importanti: freni e frizione...ma qui ho sentito, secondo me, delle cose assurde :shock:
Per quanto riguarda i freni sono stati cambiati dischi e pastiglie prima all'avantreno in un secondo momento al posteriore ma il problema persiste. Infatti frenando (da 120 km/h in su) si sente e si vede (osservando il volante) una vibrazione del volante stesso. Inoltre, su asfalto liscio, senza avvallamenti, ed esercitando una pressione costante sul pedale del freno si sente una frenata non regolare: si sentono dei piccoli strappetti e diventano meno frequenti man mano che la velocità diminuisce. Da ciò si deduce che è dovuto a qualche disco non perfettamente in asse e quindi ovalizzato.
Il capo officina ha riferito che è normale e ciò è dovuto alla pressione delle pinze e quindi dall'ABS. :shock:
Mi domando e domando a voi come sia possibile questo. Secondo me non c'entra nulla dato che quando erano stati sostituiti i dischi anteriori per circa 3000km il problema non si è presentato. Secondo me sono i dischi anteriori ovalizzati.
Passiamo all'altro problema.
Il pedale frizione invece va giù (dai 2 cm a 5 cm a secondo del giorno) nel momento in cui l'auto non viene usata per qualche ora e dopo aver dato qualche pompata torna su. Sono state sostituite le due pompe del circuito, fatto lo spurgo ma niente da fare il problema persiste. Il capo officina mi ha riferito che tale comportamento è normale cioè che quando l'auto è spenta il pedale torni più in basso del pedale del freno e che dopo aver dato qualche "colpo" di frizione ritorni su. Anche questo per me è assurdo. :shock: :shock: :shock:
Percorro 40000km l'anno, sono sempre molto attento, le auto le ho sempre sfruttate moltissimo ma è la prima volta che sento queste cose e mi fanno davvero rabbrividire.
E' normale tale comportamento del pedale della frizione? Secondo me no. Secondo voi? Cosa può essere?
Una cosa è certa: la mia auto è stato davvero un fallimento e sarà l'ultima volta che acquisterò una OPEL. :evil:
Grazie a tutti.
Il 2 febbraio ho ritirato la mia auto nuova: nuova opel astra COSMO S CDTI 160cv.
Da quel giorno è iniziato un vero e proprio calvario. Uno dietro l'altro si sono presentati difetti vari:
1. cigolio e comportamento strano pedale frizione
2. rumori vari da una certa velocità (da 120 km/h in su)
3. forti vibrazioni in frenata (solo in frenata)
4. cruise control guasto (si disattivava ad ogni piccolo avvallamento, lieve sterzata)
5. anomalia traction control/ESP
6. display rigato (deve essere sostituito)
Morale della favola in media, in questi 6 mesi di difficile convivenza con l'auto, ogni 2 settimane era in officina (a volte veniva trattenuta anche per più di una settimana).
Dopo vari interventi i vari difetti sono stati risolti (almeno lo spero) tranne i 2 più importanti: freni e frizione...ma qui ho sentito, secondo me, delle cose assurde :shock:
Per quanto riguarda i freni sono stati cambiati dischi e pastiglie prima all'avantreno in un secondo momento al posteriore ma il problema persiste. Infatti frenando (da 120 km/h in su) si sente e si vede (osservando il volante) una vibrazione del volante stesso. Inoltre, su asfalto liscio, senza avvallamenti, ed esercitando una pressione costante sul pedale del freno si sente una frenata non regolare: si sentono dei piccoli strappetti e diventano meno frequenti man mano che la velocità diminuisce. Da ciò si deduce che è dovuto a qualche disco non perfettamente in asse e quindi ovalizzato.
Il capo officina ha riferito che è normale e ciò è dovuto alla pressione delle pinze e quindi dall'ABS. :shock:
Mi domando e domando a voi come sia possibile questo. Secondo me non c'entra nulla dato che quando erano stati sostituiti i dischi anteriori per circa 3000km il problema non si è presentato. Secondo me sono i dischi anteriori ovalizzati.
Passiamo all'altro problema.
Il pedale frizione invece va giù (dai 2 cm a 5 cm a secondo del giorno) nel momento in cui l'auto non viene usata per qualche ora e dopo aver dato qualche pompata torna su. Sono state sostituite le due pompe del circuito, fatto lo spurgo ma niente da fare il problema persiste. Il capo officina mi ha riferito che tale comportamento è normale cioè che quando l'auto è spenta il pedale torni più in basso del pedale del freno e che dopo aver dato qualche "colpo" di frizione ritorni su. Anche questo per me è assurdo. :shock: :shock: :shock:
Percorro 40000km l'anno, sono sempre molto attento, le auto le ho sempre sfruttate moltissimo ma è la prima volta che sento queste cose e mi fanno davvero rabbrividire.
E' normale tale comportamento del pedale della frizione? Secondo me no. Secondo voi? Cosa può essere?
Una cosa è certa: la mia auto è stato davvero un fallimento e sarà l'ultima volta che acquisterò una OPEL. :evil:
Grazie a tutti.