Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Astra motore 1.7

Opel Astra motore 1.7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    La nuova Astra mi piace molto, con preferenza per l'allestimento Cosmo, premesso che percorro 22/25 K km/anno la scelta cade sul diesel. Ancora indeciso tra 5p e SW.

    Escudo a priori il 1.3 che ritengo troppo piccolo ed il 2.0 che è eccessivo per le mie esigenze....

    A questo punto chiedo a chi possiede il 1.7 il proprio parere, ci sono 3 step di potenza 110/125 e 130 e d'istinto sarei portato a prendere il più potente...è un motore adatto al corpo vettura dell'Astra? Oppure è il caso di puntare obbligatoriamente sul 2.0 per avere un minimo di brio?

    E' un motore "pieno" in basso? Per me è basilare un motore che sia sveglio ai bassi regimi, che non rantoli fino ai 2.000 giri prima di svegliarsi....proprio non sopporto questa caratetristica che sembra presente su tantissimi diesel moderni. A titolo di paragone il 1.6 Fiat mi ha favorevolmente impressionato per spinta in basso (a 1.500 giri comincia a spingere con decisione), grinta (manettino in D, a volte anche troppo brusco) e consumi moderati. L'ho guidato su una piccola MiTo durante una settimana di vacanza sulle strade strette e tortuose della Sardegna, davvero un gran bel motorino!

    Come si comporta l'Astra a livello di affidabilità e finiture, siete soddisfatti?

    Grazie
     
  2. el_mauri1963

    el_mauri1963

    Iscritto:
    1255727178
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Il 1.7 Opel da 110Cv fino a 1700/1800 giri è poco presente e molto ruvido, poi allunga bene.
    Il 1.9 Fiat multijet (da 120 CV mi pare) è più fluido e ROTONDO ai bassi giri ma non ha poi l'allungo del 1.7 Opel.
    Personalmente trovo di gran lunga piu piacevole il Fiat anche se (sulla Stilo SW) è molto piu rumoroso e meno parco nei consumi.
    Altri diesel non ne ho provati.
     
  3. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Il 1.9 Fiat è un gran bel motore, l'ho guidato in varie evoluzioni e l'ho avuto per 3 anni sulla 147 mjt 140cv. Ancora lo rimpiango....

    A me l'allungo interessa limitatamente, meglio se c'è ovviamente, ma non sopporto i diesel letargici e che poi si svegliano di colpo
     
  4. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Ciao!

    Possiedo Astra J ST 2.0 CDTI 160 CV Cosmo S da maggio e a oggi più di 12500 km.
    Il motore lo reputo una bomba! Sempre pronto e mai in difficoltà in qualsiasi marcia. Considera che la coppia di 350 Nm è disponibile già a 1750 giri. La Cosmo S ha di serie il Flex Ride (telaio sportivo) che permette di scegliere tre tre tipi di impostazioni di marcia Normal, per la guida normale, Sport, per la guida sportiva e Tour per i lunghi viaggi. In Sport si sente un bel cambiamento sia di motore, che di sospensioni e sterzo. Questo optional è inseribile anche sugli altri allestimenti a pagamento.
    Da quello che leggo in giro sembra che i consumi di carburante non siano lontani dal 1.7. Ovviamento tutto dipende da che percorsi si fanno e da quale piede si ha.
    Il 1.7 è sicuramente un discreto motore che fa bene il suo compito, ma tieni presente che è sempre l'Isuzu rivisto ormai diverse volte. Ultima la versione da 130 cv che se non erro sostituisce quella da 125 cv. E' la motorizzazione più venduta su Astra J. La progettazione base è piuttosto datata. Purtroppo Opel (GM) manca di un diesel di media cilindrata di ultimissima generazione, e questo sicuramente gli fa perdere diverse vendite.
    Dipende cosa cerchi dall'auto. Sicuramente sono due motori piuttosto diversi.
    Come auto direi che è ottima. Soprattutto nel rapporto qualità/prezzo. Secondo me è migliore delle dirette rivali, focus, megane, ecc... e si avvicina molto alla categoria superiore come dotazioni, rifiniture, ecc...
    Ovviamente faccio gli scongiuri che non dia troppe noie nel tempo. Ma questo ormai vale per tutte le auto e solo fra qualche anno potrò dirlo.
    Optional da cosiderare assolutamente sono gli AFL (fari autoadattivi Xeno) e i sensori di parcheggio.
     
  5. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Ciao
    io ho l Astra s.t. 1.7 CDTI 125cv e devo dire che nel complesso mi ritengo molto soddisfatto!!Ha i suoi pregi e diffetti come tutte!!Pure io avevo escluso a priori il 1.3 perchè troppo poco potente ed il 2.0 per i costi di gestione che se anche di poco + alti dal 1.7...comunque sempre + alti!!!
    La macchina è rifinita molto ma molto bene a mio avviso,buonissima qualità dei materiali,ben assemblata e disegnata sia internamente che esteriormente,poi dipende anche dai gusti!!!
    La turbina attacca poco prima dei 2000 giri sarai sui 1800/1900 però è continua fino ad oltre i 2500 non ha solo 1 botta di inserimenti del turbo e poi basta come mi era capitato nel diesel che avevo prima!!!
    Se dovessi riconoscergli 1 difetto,sono i consumi,io faccio 14.5 km/l ma ti dirò che faccio quasi esclusivamente città tranne nel week che corro anche in tangenziale o autostrada,la macchina ha 7000 km sono ancora pochini ma dubito che si vada tanto sopra i 15 km/l,c è chi fa anche i 16 e chi i 14,dipende molto dal piede e dai tragitti,a me piace sentire la turbina che attacca soprattutto a marce basse e qsto sicuramente non mi aiuta ma non importa,preferisco godermela!!!!
    Io per ora,quest auto posso solo che cosnigliarla,è ovvio che se 1 ha le possibilità gli conviene prendere il 2.0 CDTI ma se come me ha dei limiti economici,il 1.7 125 o adesso il 130 cv va + che bene!!!
    Ultima cosa ma non meno importante,potrai ascoltare i consigli di tutti quelli che vorranno risponderti ma l auto la devi provare,perchè se x me può avere 1 ottima ripresa,x te può rislutare scarsa invece,io l ho ordinata proprio perchè la prova mi aveva entusiasmato!!!!
     
  6. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la recensione dettagliata! Certo il 2.0 su una vettura relativamente piccola fa faville, e la rende estremamente piacevole da guidare.

    Preferisco avere una manciata di cavalli in meno pur di disporre di un motore elastico e che comporti un uso limitato del cambio.

    Non escludo, anzi è probabile, che la mia prossima auto sia automatica. Ormai il traffico dalle mie parti si è fatto pesante e lo stress da continuo start e stop si fa sentire. E in questo caso se la scelta cade su Astra il 2.0 è d'obbligo, se non erro sul 1.7 non si può avere.

    Quindi la Cosmo S ha una sorta di "sospensioni attive" di serie.....molto interessante!!!!

    Ancora grazie per le informazioni e spero che la tu Astra continui a dispensarti emozioni e piacere di guida a piene mani!!!
     
  7. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente prima di prendere una vettura, una prova è d'obbligo, hai perfettamente ragione.

    Ho provato la 1.4 "base" di un amico e nonostante non avesse praticamente nessun optional non da la sensazione di essere povera, certo un 1.4 aspirato fa quello che può ma senza troppo sfigurare.

    Per quanto riguarda i consumi potresti avere qualche piacevole sorpresa tra qualche migliaio di km, almeno con alcuni Fiat mjt dopo i 30K km ho avuto le maggiori soddisfazioni e comunque un consumo medio di 14,5 km/l non è troppo da condannare visto l'uso cittadino che ne fai.

    Grazie per le informazioni che mi hai fornito!!!
     
  8. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Il 1.7 è sicuramente un discreto motore che fa bene il suo compito, ma tieni presente che è sempre l'Isuzu rivisto ormai diverse volte.
    [/
    quote]

    Ho un amico meccanico che diversi anni fa, quando vedeva arrivare un'Astra faceva gli scongiuri sperando non avesse il motore Isuzu :D :D :D
     
  9. el_mauri1963

    el_mauri1963

    Iscritto:
    1255727178
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Anche io non ho sentito un gran bene di questo motore. Ma è poi tanto male rispetto ad un Peugeot 2000 Hdi che fracassava volani bimassa a go go, a un Ford 1800 TDCI che mi pare abbia lo stesso vizietto, ad un Renault 1500 DCI che pare sia debole di bronzine, ad un Renault 1900 DCI che non va tanto daccordo con i turbocompressori, idem per il blasonato BMW 2000?
     
  10. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Di motori perfetti non ce ne sono, potremmo aggiungere i Vw PDE che rompono gli iniettori, stessa cosa per il 220 CDI Mercedes. Io non ho mai avuto modo di guidarlo, il 1.7 opel quindi prima di un eventuale acquisto chiederò di fare una prova.

    L'epoca in cui il mio amico faceva scongiuri all'arrivo di un'Astra 1. serie (La F se non sbaglio) appartiene ormai ad un'altra Era, automobilisticamente parlando.
     
  11. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    L'Astra J è tutt'altro che piccola!!!! Guarda la misure e i pesi!!! Io credo che il 2.0 CDTI da 160 cv non è eccessivo. Certo va forte e muove molto bene l'auto, ma non è certo troppo! Io lo reputo giusto se si vuole una macchina agile, e come dici tu, con dei buoni bassi. Se vuoi il cambio automatico devi andare sul 2.0 per quanto riguarda i diesel. Pensaci bene su questo. La Cosmo S ha il Flex Ride di serie si! Telaio attivo, che comporta: sospensioni regolabili, settaggio motore, controllo servosterzo.

    Di nulla! Per qualsiasi cosa siamo quà!

    Il 1.7 è sempre il vecchio Isuzu, anche se ormai rivisto e aggiornato diverse volte. Ultima la versione da 130 cv.

    Facci sapere! ;)
     
  12. smile84

    smile84

    Iscritto:
    1261229517
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    16
    Sono circa 2 annetti che l Astra J è fuori e per ora nessuno lamenta i soliti problemi che hanno messo in ginocchio i possessori di Astra H,magari i vari aggiornamenti e modifiche l han migliorato,avrà sicuramente altri problemi,come tutti,ma magari anche se datato...ma sistemato!!Almeno lo spero....
     
  13. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Il millesette Isuzu sull'Astra aveva spesso problemi all'impianto di raffreddamento, all'alternatore, alla turbina.
     
  14. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Confermo e straconfermo :thumbdown: . Questa volta non ho aperto io l'argomento relativo all'affidabilità del 1.7, quindi... non linciatemi. :D
    Aggiungo inoltre anche i "costosi capricci" della pompa del gasolio con annessa centralina.
     
  15. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Mi rivolgo ad entrambi ;) , spero che sulla versione attuale i problemi siano risolti.....è una speranza fondata?

    E si, il mio amico meccanico, per la precisione è un pompista, quando capitava una vecchia Astra e constatava problemi alla pompa di iniezione indirizzava il malcapitato ad un officina della Casa....non scherzo, lo faceva davvero!!!! :D :p :D

    Devo dire che la nuova Astra J da davvero la sensazione di essere una vettura "matura", ben fatta, solida. Ho avuto colleghi che hanno posseduto le serie G ed H e qualcuno ha avuto seri problemi di meccanica e scarse finiture. Ma ripeto la nuova sembra proprio un altro mondo
     

Condividi questa Pagina