Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Astra 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo S - Comportamento sul bagnato

Opel Astra 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo S - Comportamento sul bagnato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bottazzi

    bottazzi

    Iscritto:
    1238713063
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Nella prova su strada dell'Astra sport tourer, alla sezione prove dinamiche, si fa riferimento all'ottimo comportamento dell'auto sul bagnato, dovuto anche al preciso intervento dell'ESP.
    Ora, io mi ricordavo che nella prova della berlina (Gennaio 2010), il controllo della stabilità interveniva invece quando la vettura era già palesemente intraversata, tanto da richiedere un deciso controsterzo da parte del collaudatore.
    Questo significa che nel frattempo la Casa ha modificato la taratura del sistema o è solo dovuto alla diversa distribuzione delle masse sulla station?
    Grazie
     
  2. stassano

    stassano

    Iscritto:
    1286803447
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Si ricorda bene. L'Astra berlina aveva un intervento dell'Esp ritardato sul bagnato, che poteva mettere in apprensione i guidatori meno esperti; la station, invece, nelle stesse condizioni ha mostrato un comportamento molto più sincero e gestibile. Il motivo può risiedere in più elementi: di sicuro c'è che sono stati ritarati ammortizzatori e molle, per far fronte a esigenze di carico maggiori e a una massa maggiore di circa 150 kg in condizioni di prova. Ciò già potrebbe spiegare la differenza di comportamento: ma non si può certo escludere che la Casa sia intervenuta anche sull'Esp, ritarandolo per un intervento più mirato, anche in virtù della massa maggiore (la ripartizione delle masse, invece, è rimasta la stessa: 60-40).
    Cordiali saluti.
    Andrea Stassano
     

Condividi questa Pagina