Opel Astra 1700 TDCI Cosmo 125 cv : perdita di potenza motore.

Opel Astra 1700 TDCI Cosmo 125 cv : perdita di potenza motore. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arcobaleno47

    arcobaleno47

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    :) 1- tasto SPORT disinserito. Motore caldo per percorso cittadino. Tiro la 2a marcia fino a 3000 giri e poi cambio in 3a. Succede che la lancetta dei giri piomba a 2000 e avverto un calo di potenza del motore. Pigiando il pedale dell'acceleratore la velocità rimane bloccata ai 2000 giri. Alzo il piede e riaccelero, marcia sempre in 3a, dopo alcuni secondi riprende velocità.
    2- Percorro la tangenziale con il tasto SPORT inserito. Ho il cambio sulla sesta marcia. Velocità sui 120 km/h. Sto superando un articolato, improvvisamente si accende la spia gialla del motore chiavetta inglese, il motore ha un cedimento di potenza improvviso. Sembra in stand-by. Alcuni secondi di panico e poi riprende velocità. La spia però rimane accesa. Dopo aver superato con una certa apprensione l'articolato, mi fermo in un grill. Spengo il motore e pochi secondi dopo lo riaccendo. La spia sparisce. Tutto si è normalizzato. Che succede alla mia Astra 94000 Km di età??? Questo evento succede poche volte. Non era mai capitato nella giovinezza della vettura. Il meccanico ha rimappato la centralina (non so spiegare tecnicamente). Poi una seconda volta ha cambiato una candeletta. Sembrava che il problema fosse sparito. Ma l'altro ieri è riapparso. Cosa può essere ?? La turbina, la centralina, la pompa della benzina, qualcosa all'impianto elettrico ?? Chi è esperto mi può consigliare come risolvere del tutto il problema. Mi spiace poichè AMO la mia vettura che finora si era comportata benissimo!! Grazie di cuore. :)
     
  2. pio75evo

    pio75evo

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    Se strattona spesso, anche a bassa velocità e con le marce medio-alte (3 e 4) può darsi che ci sia un problema alla centralina che gestisce la pompa del gasolio e/o alla stessa pompa del gasolio. Questo, premesso che non sia il filtro antiparticolato, che dà cmq noie del genere..
     
  3. arcobaleno47

    arcobaleno47

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    Il problema è che non "strappa o strattona" . Cala la potenza a 2000 giri e la spia motore rimane accesa fino a quando non mi fermo, spengo e riaccendo il motore. Poi va tranquillamente bene. Questo capita rare volte. Ma però capita. Peggio se sto superando un altro mezzo. Ti ringrazio comunque per la risposta.
     
  4. test69

    test69

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    se ti si è accesa la spia e se anche poi successivamente si è spenta in qualsiasi centro opel sono in grado di leggere, collegando la diagnosi, a cosa si riferisce l'accensione della spia.
    sperando che non si limitino a "spegnere" la spia.
    i guasti vengono memorizzati in centralina e letti col pc della diagnosi
    di dove sei ?
    sarebbe più complicato se non ti si accendesse la spia trovare il guasto, ma con la spia accesa dovrebbero leggere il guasto
    se fosse possibile, quando ti si accende la spia, dovresti arrivare in qualche opel con la spia accesa, NON spegnere il motore e fargli leggere il codice guasto
     
  5. manuel46

    manuel46

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    Monta il filtro antiparticolato la tua auto?
     
  6. fmandole

    fmandole

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    Fai controllare la valvola egr, tende a sporcarsi e ad afflosciare le prestazioni.
     
  7. rasco

    rasco

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    pure a me capito per ben due volte e sempre circa due settimane dopo aver fatto il tagliando. secondo me non fanno qualche procedura di riazzeramento della centralina al cambio dell'olio come capita in alcune auto!
     
  8. northernspirit

    northernspirit

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    Ciao, ti racconto il mio calvario (tutt'ora vivo) :?

    Possiedo un'Astra H del 2005 1,7 CDTI con 140 mila km

    Quando aveva 100.000 KM ogni tanto mi usciva fuori la spia motore (chiave inglese) nelle lunghe percorrenze o in montagna, entrava in Recovery (da questo il calo di potenza), spegnevo e riaccendevo e tutto ok. Poche volte

    Il problema veviva piu di frequente allora sono andato in concessionaria ufficiale :lol: e mi hanno rimappato la centralina e cambiato il sensore della turbina (350 euro), sembrava a posto fino a quando non sono andato al mare in Montenegro e mi si sarà accesa 12 volte in 2 settimane, per fortuna spegnendo e riaccendendo il problema passava (per qualche km) ....

    Fatto sta che sono ritornato dalla concessionaria ufficiale (sottolineo ufficiale) e mi hanno detto che il problema è la turbina stessa (non potevano verificare prima??) e per la mia macchina con quel kilometraggio non spendo 1000 euro tra turbina e lavoro.

    Adesso al prossimo tagliando (che non farò là) chiedo di togliermi il sensore della turbina finchè non mi parte la turbina stessa e a quel punto la vendo a un commerciante bulgaro.

    Spero di esserti stato d'aiuto! ;)
     
  9. elfric

    elfric

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    Non so se aprire un altro thread.
    Il mio problema è simile: all'accensione, dopo circa 30 secondi, il motore perde progressivamente potenza e non mantiene il minimo. La cosa si risolve spegnendo e riaccendendo dopo circa 10 secondi. Stesso difetto lo fa anche in marcia, perdita di potenza notevole e dopo una decina di km, oppure fermandosi spegnendo e riaccendendo, il difetto scompare, per poi ripetersi.
    La diagnosi ha restituito errori relativi a sensore temperatura motore e errata miscelazione aria-benzina (dimenticavo di dire che il difetto si presenta sia a benzina che a gas).
    Ho fatto pulire il monoiniettore, controllare i fili, sostituire la batteria ma non si è risolto.
    Potrebbe essere il bulbo del motore?
     
  10. eder.panozzo

    eder.panozzo

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    Buonasera, domani mi appresto a comprare un opel astra sport tourer cosmo del 2011..usato garantito. Vedo che circolano diversi scontenti di questa auto...mi sapete dire altro? grazie
     
  11. pio75evo

    pio75evo

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    Rispondo dicendoti che il 1.7 solitamente è un pò inaffidabile, ovvero, dà noi ad alternatore, centraline, pompa del gasolio, dpf, eccetera. Ovviamente questo non vuol dire che ogni 1.7 cdti sia da buttare, ma c'è ancora gente che si lamenta per l'inaffidabilità, a distanza di 14 anni dal suo "concepimento"..
     
  12. *Fede*

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    Forse il problema dell'affidabilità è dato dagli ormai mille aggiornamenti, anche pesanti, che questo motore ha subito.
    Concepito decenni fa e dovuto aggiornare continuamente per renderlo attuale, senza rifare un progetto dall'inizio con tutti i vantaggi del caso.

    Più che dell'affidabilità io sento lamentele per i consumi di carburante e per le prestazioni...
     
  13. seatleon85

    seatleon85

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    In teoria, quando un motore moderno perde potenza improvvisamente e si stabilizza su quel certo limite è una sicurezza che interviene sul motore per evitare di guastarsi ( purtroppo o per fortuna le centraline moderne sono moolto invasive ), i problemi più frequenti sono debimetri-valvole egr-turbina- pompa gasolio-iniettori. Con pompa gasolio e iniettori anche se spegni e riaccendi l'auto la spia non sparisce quindi questo non è il tuo caso, mentre con debimetri egr e turbina potrebbe togliersi. Io sulla mia ho avuto i tuoi stessi problemi anche se con marchi differenti e ti posso dire che il mio problema è stata la valvola egr.
     
  14. janpy80

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    Spegnimenti ripetuti o sporadici opel d merda dopo un calvario di due anni sembrava risolto ed dopo due anni rispunta lo stesso prob spia accesa e recovery p0087 bassa pressione valori ovviamente regolari cosa fare se non cambiare auto?
     
  15. janpy80

    janpy80

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    Spegnimenti ripetuti o sporadici opel d merda dopo un calvario di due anni sembrava risolto ed dopo due anni rispunta lo stesso prob spia accesa e recovery p0087 bassa pressione valori ovviamente regolari cosa fare se non cambiare auto?
     

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