Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OMOLOGAZIONE WLTP

OMOLOGAZIONE WLTP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enricobrioschi76@gmail.com

    enricobrioschi76@gmail.com

    Iscritto:
    1535808610
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    sono un nuovo iscritto al forum.
    Sono in procinto di cambiare auto ed ho iniziato da qualche giorno a visionare alcuni modelli nei concessionari.... mi piace molto la Tiguan... ma vorrei avere alcuni chiarimenti sulla nuova procedura di omologazione dei veicoli WLTP.
    Spero di essere nella sezione giusta.
    Quello che ho capito io da quanto letto su internet è questo:
    da settembre 2017 tutte le auto devono essere OMOLOGATE secondo questa procedura (cioè tutte le auto che vengono prodotte da quella data devono seguire tale procedura).
    da settembre 2018 tutte le auto devono essere IMMATRICOLATE secondo questa procedura (cioè al momento della vendita al concessionario).
    Quindi se io oggi vado da un concessionario e compro un vettura dovrebbe essere già conforme a questa procedura.... o meglio se me la vendono mi aspetto che siano obbligati a farlo in tal senso... sbaglio???
    io sto cercando una macchina in pronta consegna quindi già presente nei concessionari o in procinto di arrivare e vedo che di questa procedura non tutti hanno le idee chiare e alcune auto nel parco macchine non seguono questa procedura... ma non è in vigore già dallo scorso anno???... quindi queste ultime auto non si possono più vendere e quindi riqualificate secondo la WLTP?
    grazie mille a tutti
    Saluti
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Dal tuo punto di vista importa poco, anzi nell'ottica di un'eventuale tassazione sulla CO² anche in Italia, conviene non abbia l'omologazione secondo i nuovi parametri.
    La differenza la potrebbe fare per il costruttore che, in teoria, dovrebbe pagare una multa per ogni modello venduto con l'omologazione vecchia dal 1 di settembre... sempre che, dato che i tedeschi sono in forte ritardo, il tutto non finisca a tarallucci e vino.

    Ma si vedrà qualcosa di simile al vero consumo e emissioni solo quando saranno costretti all'omologazione RDE.
     
  3. enricobrioschi76@gmail.com

    enricobrioschi76@gmail.com

    Iscritto:
    1535808610
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie mille...
    Un concessionario mi ha anche accennato al fatto che eventualmente faranno firmare una carta dove è indiacato chiaramente che non e conforme a tale procedura... ma è fattibile una cosa del genere?... e se fosse così per chi la firma ci potrebbero essere dei problemi in futuro???
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Dal punto di vista legale personalmente non firmerei nulla, la responsabilità della vendita conforme alle leggi è tutta del venditore, anzi mi deve firmare lui una carta nella quale si addossa tutte le responsabilità presenti e future su questo aspetto.

    Però se è un consiglio legale che cerchi meglio aspettare qualcuno più esperto.
     
  5. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Auto di nuova omologazione sono le "novità" del mercato, cioe i nuovi modelli che, appunto, vengono immesse per la prima volta sul mercato, non tutte quelle gia im commercio
     
  6. enricobrioschi76@gmail.com

    enricobrioschi76@gmail.com

    Iscritto:
    1535808610
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Da quello che ero riuscito a capire fin qui (ma ora non ne sono più sicuro) è che da settembre 2018 se immatricoli un auto nuova deve essere minimo euro6c.
    Oggi sono in concessionaria e vedo in esposizione una tiguan bellissima, nuova e da immatricolare... chiedo che euro sia e mi viene detto euro 6b... ora vi chiedo.... ma allora non è vero che da settembre 2018 devono essere minimo 6c???
     
  7. enricobrioschi76@gmail.com

    enricobrioschi76@gmail.com

    Iscritto:
    1535808610
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo di chiedere una cosa nel messaggio precedente:

    La Tiguan che ho visto è un TDI 2.0 DSG 150 CV EXECUTIVE versione ADVANCED.

    Se non sbaglio EXECUTIVE è una versione non recentissima in quanto nel nuovo listino non c'è.... ci sono delle differenze?
     
  8. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Ripeto: non confondete omologazione (che riguarda il "modello", cioè un insieme di veicoli) con immatricolazione (che è inerente alla registrazione al pra della singola auto in capo a una persona fisica o giuridica)
     
  9. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
  10. Birilla@@

    Birilla@@

    Iscritto:
    1535978891
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Io posso riportare la mia esperienza: la scorsa settimana ho deciso di acquistare una polo comfortline 1.0 tsi 95 cv da un concessionario che mi aveva proposto un auto in pronta consegna ferma in Dogana a Verona. Tempo stimato per la consegna: due settimane. Ho chiamato ieri per sentire come procedeva la cosa ed è saltato fuori che probabilmente ci sarà qualche ritardo. Ho chiesto il perchè ma non mi ha dato spiegazioni chiare, è saltato fuori anche che non si sa esattamente dove sia "parcheggiata" l'auto. Evviva la trasparenza....!! A questo punto mi pare di aver capito che fin tanto non avranno l'ok per queste omologazioni le macchine resteranno ferme..
     

Condividi questa Pagina