Il livello dell'olio motore della mia Octavia Scout 2.0tdi continua a salire ed ormai è ben oltre il livello del massimo. Fino ad oggi ho percorso 16.000km.
Il conc. interpellato in merito ha risposto che si tratta di un fatto normale, dovuto al tipo di olio utilizzato da Skoda che, spegnendo il motore, raffreddandosi tende ad aumentare di volume.. ..
Boh! Sarà anche così...son loro gli esperti ma, al contrario di ciò che pensa il capo-officina, da disinformato e sprovveduto automobilista-medio, presumo si tratti invece di gasolio incombusto, dovuto alla rigenerazione del filtro anti-particolato (iniezioni di gasolio x aumentare la temperatura nello scarico e favorire la post-combustione nel filtro) che è finito nella coppa del motore, insieme al lubrificante..
Comunque ieri, con una sonda di fortuna autocostruita, ho tolto più di mezzo litro d'olio, senza che però, il livello tornasse al di sotto del massimo.
Premetto che utilizzo l'auto più che altro su strade estraurbane e pochissimo in città, naturalmente con andature consone ai limiti di velocità (ci tengo alla patente).
Per tentare di capirci qualcosa di più, mi permetto di porvi le seguenti domande:
1) Succede anche a voi?
2) Il vostro meccanico vi ha fornito le stesse risposte comiche che ho ricevuto io?
3) Sostituite l'olio con la frequenza di trenta anni orsono, nonostante "long life" ed il tanto sbandierato prolungamento degli intervalli x i tagliandi?
3) Ogni tanto succhiate via un pò d'olio motore per ripristinare il livello e lo conservate in cassetta di sicurezza (...con quello che costa)?
4) Fate finta di nulla che tanto, se salta tutto vi riservate di citare in giudizio il Gruppo Vw o il "simpaticone" che ha inventato questo maledetto filtro?
Il conc. interpellato in merito ha risposto che si tratta di un fatto normale, dovuto al tipo di olio utilizzato da Skoda che, spegnendo il motore, raffreddandosi tende ad aumentare di volume.. ..
Boh! Sarà anche così...son loro gli esperti ma, al contrario di ciò che pensa il capo-officina, da disinformato e sprovveduto automobilista-medio, presumo si tratti invece di gasolio incombusto, dovuto alla rigenerazione del filtro anti-particolato (iniezioni di gasolio x aumentare la temperatura nello scarico e favorire la post-combustione nel filtro) che è finito nella coppa del motore, insieme al lubrificante..
Comunque ieri, con una sonda di fortuna autocostruita, ho tolto più di mezzo litro d'olio, senza che però, il livello tornasse al di sotto del massimo.
Premetto che utilizzo l'auto più che altro su strade estraurbane e pochissimo in città, naturalmente con andature consone ai limiti di velocità (ci tengo alla patente).
Per tentare di capirci qualcosa di più, mi permetto di porvi le seguenti domande:
1) Succede anche a voi?
2) Il vostro meccanico vi ha fornito le stesse risposte comiche che ho ricevuto io?
3) Sostituite l'olio con la frequenza di trenta anni orsono, nonostante "long life" ed il tanto sbandierato prolungamento degli intervalli x i tagliandi?
3) Ogni tanto succhiate via un pò d'olio motore per ripristinare il livello e lo conservate in cassetta di sicurezza (...con quello che costa)?
4) Fate finta di nulla che tanto, se salta tutto vi riservate di citare in giudizio il Gruppo Vw o il "simpaticone" che ha inventato questo maledetto filtro?