E' piu di un decennio che vado a Praga e Bratislava, anche d'inverno, ma per la prima volta quest'anno, il computer di bordo mi misura la temperatura dell'olio motore.
Alla sera segnava come temp esterna -8 e la mattina dopo, quando dopo averla accesa ho sentito un rumore come di due chiavi inglesi che sbattevano l'una contro l'altra, ho pensato ma l'olio a che temp è ???
Ragazzi....- 4 !
Non sapevo se partire subito o no, ho aspettato un paio di minuti e quando il rumore sembrava "quasi" normale son partito, l'olio era a +12, mi sono buttato subito in autostrada, anche se non avevo bisogno di farlo, e mi sono messo in 6a a poco meno di 2mila giri, dopo un 15 minuti arrivato sui 54C. sono andato dove dovevo.
Volevo solo condividerlo con voi, se la maggiore usura del motore si ha a olio freddo, penso che una settimana là non dia particolari problemi, ma parcheggiarla fuori un inverno intero, credo veramente che ogni mattina il motore girando a secco o poco piu, ci si ritrovi in pochi anni con un mezzo rottame.
Saluti
Alla sera segnava come temp esterna -8 e la mattina dopo, quando dopo averla accesa ho sentito un rumore come di due chiavi inglesi che sbattevano l'una contro l'altra, ho pensato ma l'olio a che temp è ???
Ragazzi....- 4 !
Non sapevo se partire subito o no, ho aspettato un paio di minuti e quando il rumore sembrava "quasi" normale son partito, l'olio era a +12, mi sono buttato subito in autostrada, anche se non avevo bisogno di farlo, e mi sono messo in 6a a poco meno di 2mila giri, dopo un 15 minuti arrivato sui 54C. sono andato dove dovevo.
Volevo solo condividerlo con voi, se la maggiore usura del motore si ha a olio freddo, penso che una settimana là non dia particolari problemi, ma parcheggiarla fuori un inverno intero, credo veramente che ogni mattina il motore girando a secco o poco piu, ci si ritrovi in pochi anni con un mezzo rottame.
Saluti