Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Succede che consumi di più, il potere lubrificante è inferiore (soprattutto a motore freddo) e dura meno, inoltre aumenti il rischio di potenziali rotture. Questo vale soprattutto d'inverno col freddo.
La pressione dell'olio non ha NIENTE a che vedere con la quantita' di olio che si mette nel serbatoio, che non e' in pressione.
La viscosita' dell'olio ha a che fare con le caratteristiche tecniche di resistenza dello strato fluido lubrificante e devono essere rispettate scrupolosamente.
Un lubrificante troppo fluido non lubrifica, uno troppo "spesso" puo' causare attriti indebiti e, al limite, non lubrificare a sua volta, per rottura dello strato fluido.
L'olio con gradazione 10W 60, è particolarmente adatto per motori sottoposti ad elevate temperature e con chilometraggi elevati.
Ad ogni buon conto prova a dare un occhiata qui: