Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

olio mazda dexhelia 5-30

olio mazda dexhelia 5-30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gianni7730

    gianni7730

    Iscritto:
    1240529889
    Messaggi:
    167
    Piaciuto:
    0
    Salve.

    Sono un neo mazdista (M6). leggendo su internet ho visto che la M6 monta un olio dexelia 5-30. sapete dirmi a quali specifiche ACEA risponde quest'olio? ...o che alternative ci sarebbero.
     
  2. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    acea jaso/ c1
    e non ha alternative come disse il gen. kuribayashi
    anch io lo uso e a parte il prezzo vedo che ha specifiche uniche per quanto riguarda il tenore di ceneri.
    in altre parole dexelia o muerte
    ho spulciato tutto il listino lubrificanti di 4rotelle ho mandato mail a bardahl castrol motorex ma niente... sembra che non lo faccia nessuno così
     
  3. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    1
    Confermo, non usare quest'olio fa decadere la garanzia
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Non fa assolutamente decadere la garanzia,il libretto dice di usare questo olio o di specifiche analoghe.
    E ce ne sono anche di migliori ad un prezzo decisamente piu' basso.
    E ricordo a tutti,che questo olio non ha nessuno formulazione particolare per sopportare la diluizione con il gasolio.
    Non esiste nessun olio al mondo con questa caratteristica e mai esistera'.
     
  5. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    de luca, ciao.
    capisco che mazza si sia fatta un idea molto ehm chiara sulle diluiizioni di oli e gasoli ma ora arrivare a omologare un olio solo lei - per quanto otttimo - per carità, mi sembra un altra cosa su cui occorrerebbe una matura e serena riflessione.
    nespà?
    attendo un tuo prudente e esaustivo intervento :D :D
     
  6. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, libretto di manutenzione sopra il tavolo ed effettivamente si legge che Mazda " raccomanda* " questo tipo di olio o equivalenti bla bla....
    Comunque visto la fiscalità di Mazda nell'esaminare gli interventi di manutenzione della vettura in caso di richieste di riparazioni in garanzia, io non rischio: uso Mazda Dexelia !
     
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    ci sono gia' stati parecchi casi di utenti che hanno usufruito della garanzia pur non utilizzando il dexelia e facendo i tagliandi fuori dalla rete ufficiale.
    La legge parla chiaro,sono obbligatori solo i ricambi originali (vedi filtri ecc.) per l'olio bastano le specifiche.
     
  8. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    1
    Giustissimo quello che dici però questa " libertà " vale solo per i primi due anni di garanzia legale, gli altri 3 nel caso di garanzia di 5 anni è una garanzia estesa del costruttore quindi bisogna recarsi assolutamente presso un centro autorizzato Mazda o la garanzia decade.
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Non lo con precisione,bisognerebbe sentire Inviperito,e' lui l'esperto in aspetti legali e ne ha usufruito recentemente.
     
  10. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    1
    Benvenga il parere di Inviperito, cmq il decreto Monti parla chiaro: solo i primi 2 anni, il resto è garanzia della casa e perciò la manutenzione fuori rete ufficiale la fa decadere. Ciao.
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    scusa se rifo l'avvocato del diavolo...
    mazza "raccomanda" è vero e non impone il dexelia ma la specifica tecnica acea c1 - jaso è soddisfatta da un solo olio sul mercato, il dexelia dpf.
    e nessun altro
    siamo d'accordo?
     
  12. Inviperito

    Inviperito

    Iscritto:
    1244062507
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, allora la questione della garanzia é molto semplice. Se la garanzia é prestata per 5 anni dal venditore come unica garanzia allora per tutto il periodo vale la legge monti che consente di utilizzare ricambi con caratteristiche conformi a quelli originali, sola accortezza che nella fattura ricevuta rilasciata dal meccanico venga scritto che il tagliando é stato esecuito secondo le disposizioni della mormativa monti. ""E' avvenuto in conformità del Regolamento Europeo 1400/2002. Gli interventi sono stati eseguiti secondo le prescrizioni e informazioni della casa costruttrice, con l?impiego di ricambi originali o di qualità conforme e in particolare si certifica che è stato utilizzato il lubrificante della qualità prescritta per la suddetta vettura Dexelia 5/30 DPF ACEA C1""Una sorta di certificato di conformità. Viceversa se la garanzia del venditore é prestata per 2 anni e i successivi 2 o 3 anni come garanzia estesa con condizioni espressamente sottoscritte ( sia con il venditore che con altro soggetto) allora la legge monti é applicabile solo ai primi 2 anni e ai successivi no.

    Io rientro nel primo caso e ho trovato scritto sul libretto che dovevo fare tutti i presso la rete maza. Hanno provato a non passarmi la turbina rotta dopo tre anni perché non avevo fatto alcun tagliano presso la rete. Alla fine ho avuto la turbina in garanzia e loro si sono trovati un procedimento all'antitrus per comportamento commerciale scorretto.

    Ciao
    Inviperito
     
  13. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    1
    Grande Inviperito :thumbup: Spiegami nel dettaglio ( nei limiti del possibile ) come hai fatto
     
  14. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Mazda vendeva le auto con 5 anni di garanzia e noi le abbiamo comprate con questa formula.
    Per noi clienti sono 5 anni ufficiali,sono poi loro internamente che se la sono gestita in diversi modi e a me onestamente importa poco se si sono tirati la zappa sui piedi.
    Diverso invece e' il caso in cui,dopo i 2 anni di legge,si paghi per avere l'estensione e allora in tal caso si dovrebbe ricorrere in modo tassativo alla rete ufficiale.
     
  15. luca.mazda

    luca.mazda

    Iscritto:
    1243009027
    Messaggi:
    957
    Piaciuto:
    1
    Io ho comprato Mazda Best 5 ( la garanzia estesa fornita da CarGarantie) , è diverso.
     

Condividi questa Pagina