Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OLIO AL CENTRO COMMERCIALE.ho fatto bene?

OLIO AL CENTRO COMMERCIALE.ho fatto bene? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nommogi

    nommogi

    Iscritto:
    1238760169
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti.

    ieri ho acquistato 4 litri d'olio al centro commerciale per la modica cifra di 12,90 euro.
    volevo risparmiare qualche euro dato che la mia auto è molto vecchia (fiat punto 55 con 150.000 km) e mangia 1,5 litri di olio ogni 10.000 km e poi peraltro mi arrangio da me per il mini-tagliando.

    trattasi di olio 10-40 marca tamoil.
    pensate che potrò avere dei problemi?

    prima il meccanico mi mise un castrol gtx 15-40 e me lo fece pagare un botto!
     
  2. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    No.
    Tutt'al più, se non è olio di sintesi, non lasciarlo "in servizio" troppo a lungo.
    Anche se in effetti, dovendone aggiungere 1.5l in 10mila km, è già come se tu lo cambiassi con notevole frequenza...
     
  3. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    ...basta che non lo usi a condire l'insalata!

    Ricordo che una volta erano diffusi prodotti specifici per auto con molti km ed alto consumo di olio. ma non so se sitrovano ancora e non ho esperienze sulla loro funzionalità.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    L'olio va benone, ci fai i tuoi 15.000km più i rabbocchi, l'aggiunta che fai non è neppure altissima, ci sono auto che da nuove ne ciucciano anche di più, mi ricordo il caso della toyota che riteneva nella norma un consumo esagerato di olio tipo 1/2 litro per 1.000km (il motore mi pare fosse il 2.0 diesel ma non ricordo con esattezza!
    Comunque anche io ho preso un litro d'olio per eventuali rabbocchi della mia megane (che non dovrebbe avere bisogno perchè dopo 12.000km dall'ultimo tagliando è ancora al max, ma mi sento più tranquillo ad averlo) un litro di elf 5w40 100% sintetico, con specifiche....

    ACEA: A3 / B3 / B4
    Wolksvagen 502.00 / 505.00
    BMW longlife oil 98

    Pagato 7?.......un olio cosi al tagliando te lo mettono 15? più iva.......e non era in offerta, fate voi quanto ci marciano ai tagliandi! ;)
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    da sempre io compro l'olio al supermercato ed è sempre andao benissimo....vai sereno!!.-))
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Il Castrol lo hai pagato tanto perchè è uno dei migliori...io sono contrario al risparmio sull'olio e non lo comprerei mai al supermercato, soprattutto con un motore con questo chilometraggio...comunque al di là di questo come ti hanno già suggerito l'importante è che non lo tieni troppo...secondo me faresti bene a cambiarlo di nuovo fra 15.000 km.
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Si ma un 15w40 non dovrebbe costare un botto, facile che sia un minerale.......
    come ho già detto, per un auto come una punto mettere un 10w40 è più che sufficente, poi calcolando che ci fa le aggiunte e se lo cambia ogni 15.000km o un anno per me non c'è nessunissimo problema!

    Se l'utente ha voglia mi dice esattamente quanto l'ha pagato e poi vediamo su qualche sito o all'iper lo stesso olio quanto costa!
    Anche io sono d'accordo che sull'olio non si risparmia, ma lo stesso olio lo pago un terzo e ho intenzione di farmi il tagliando non vedo perchè dovrei pagare il triplo per lo stesso prodotto!
    Diciamo che c'è una sorta di effetto placebo, più pago l'olio e più mi convinco di aver messo un ottimo olio, ma basta guardare sulle etichette le specifiche, come ho già detto.......elf 5w40 100% specifiche come nel mio post sopra.....7,00? !
    perchè devo pagarlo 15+iva? non ti pago già forse la tua *manutenzione? :rolleyes:

    EDIT
    *volevo dire la manodopera!
     
  8. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    in realtà è quasi sicuramente olio rigenerato, ovvero olio di recupero da oliii esausti.
    ma questo ne giustifica il prezzo competitivo, non significa che l'auto esploderà. dato che si tratta di un motore tranquillo, vecchiotto ed assetato direi che hai fatto benone.
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    va beh ma al supermercato così come c'è l'olio marchio carrefour c'è l'agip, lo shell etc etc etc....risparmi sul prezzo d'acquisto ma il prodotto è esattamente lo stesso
     
  10. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Un conto è risparmiare, un conto è "non sprecare".
    Sono due concetti diversi, che non sempre è facile distinguere con obiettività, specie quando ci sono di mezzo convinzioni o abitudini mentali influenzate da preconcetti o condizionamenti psicologici non percepiti come tali.
     
  11. nommogi

    nommogi

    Iscritto:
    1238760169
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    0
    anzitutto vi ringrazio per avermi risoposto.
    e volevo aggiungere due cose:
    la prima è che l'olio castrol gtx 15-40 che mi mise il meccanico tempo fa e me lo fece pagare oltre 40 euro(solo l'olio) peraltro di tipo minerale.
    la seconda è che con questo 10-40 l'auto mi sembra molto più liscia e scorrevole di motore.essendo un semisintetico.
    alla fine mi pare proprio che ho fatto una scelta molto ponderata,e che poi alla fine cambiarsi l olio mi da anche un senso di felicità per il lavoro e il risparmio avuto.
    la pensate come me?
     
  12. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    I primi 5000 km ho rabboccato circa 1 litro di olio 5w40 selenia comprato a supermercato, costo 11 euro, alla Fiat veniva 15 euro. Penso sia lo stesso olio con le stesse qualità, altrimenti sarebbe truffa.
     
  13. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    secondo me si ma non fartelo cambiare da loro! Mi spiego meglio, al carrefour di carugate Mi se vuoi tu compri l'olio e poi c'è un officina in cui te lo mettono con poca spesa. Un mio amico lo ha fatto con la sua auto, una classe C mercedes Sw turbodiesel con cambio automatico. Per errore gli hanno aspirato l'olio del cambio e aggiunto l'olio nel motore, risultato macchina bloccata dopo pochi metri e necessario intervento del carro attrezzi... :rolleyes:
     
  14. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    dopo il cambio dell'olio, porta l'olio esausto ad un centro di raccolta.
    Saluti
     
  15. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

    Iscritto:
    1238529219
    Messaggi:
    2.331
    Piaciuto:
    2
    hai fatto molto bene hai preso per molto meno un olio migliore di quello che ti ha messo prima il tuo meccanico
     

Condividi questa Pagina