giamby24 ha scritto:Ciao ho acquistato l'olio 15W40 per la mia macchina, poi il mio meccanico mi ha detto che era meglio che prendessi il 10W40 secondo voi il 15W40 non è l'olio adatto alla mia punto??
giamby24 ha scritto:Ciao ho acquistato l'olio 15W40 per la mia macchina, poi il mio meccanico mi ha detto che era meglio che prendessi il 10W40 secondo voi il 15W40 non è l'olio adatto alla mia punto??
Ciao Matteo,quadamage76 ha scritto:se fai tragitti lunghi e sei molto delicato a freddo usa pure il 15W, altrimenti massacri batteria ed aumenti a dismisura l'usura a freddo. Pensa che per il mio 1.3 mjet il manuale consiglia il 5W-40 e io gli metto lo 0W-40.
Ciao Matteo
Che è lo stesso che ho visto io, se non ricordo male 17.99? al litro, proprio da Norauto (introvabile in qualsiasi supermecato/ipermercato)quadamage76 ha scritto:infatti, io uso Mobil 1 che si trova, ad un prezzo ragionevole, anche da Norauto.
alkiap ha scritto:Che è lo stesso che ho visto io, se non ricordo male 17.99? al litro, proprio da Norauto (introvabile in qualsiasi supermecato/ipermercato)quadamage76 ha scritto:infatti, io uso Mobil 1 che si trova, ad un prezzo ragionevole, anche da Norauto.
E' quanto raccomandato dal costruttore, ed uno dei pochi che rispetta la specifica Mb 229.5, però stando ad alcuni "colleghi possessori" americani ci sarebbe il Royal Purple che fa miracoli....
Aries.77 ha scritto:giamby24 ha scritto:Ciao ho acquistato l'olio 15W40 per la mia macchina, poi il mio meccanico mi ha detto che era meglio che prendessi il 10W40 secondo voi il 15W40 non è l'olio adatto alla mia punto??
L'olio 15w/40 va bene per la punto!
Non è tanto la differenza di gradazione ad essere importante quanto il fatto che l'olio 10w/40 dovrebbe essere a base sintetica!
Cioè il 15w40 normalmente è a base minerale mentre il 10w40 è a base sintetica!
La differenza sta nel fatto che l'olio a base sintetica non lascia residui e dovrebbe resistere meglio ad un cambio d'olio "posticipato"!
Per la differenza di temperatura a freddo dipende dalla località in cui vivi!
Se vivi in una zona molto fredda allora vale il consiglio letto sopra di usare un'olio 5w40 o 0w40 o 0w30 (che dovrebbero essere totalmente sintetici) ma a temperature "medie" l'olio che hai preso va bene!
scusa ma lo 0w40 non si usa per i diesel fappati???? io per la mia puntina 1.3 mj ho sempre usato il selenia 5w40quadamage76 ha scritto:se fai tragitti lunghi e sei molto delicato a freddo usa pure il 15W, altrimenti massacri batteria ed aumenti a dismisura l'usura a freddo. Pensa che per il mio 1.3 mjet il manuale consiglia il 5W-40 e io gli metto lo 0W-40.
Ciao Matteo
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa