S-edge ha scritto:Senza contare che in Brasile la Idea ha venduto, mentre in Italia ha tirato avanti solo grazie a Musa. E sì che di promozione ne è stata fatta: ricrdiamo tutti, credo, la pubblicità con le mamme che ballavano il "Ka Mate", poi sospesa perché gli AllBlacks avevano da ridire.
Qui da noi verranno sospese Idea e Multipla (e di questa mi dispiace sul serio) per essere sostituite da un'unica nuova monovolume.
SediciValvole ha scritto:La Fiat Idea europea è diversa dalla Fiat idea brasiliana. Allora quella italiana è nata col pianale della Punto Classic,è stata disegnata da Giugiaro ma ha il suo successo si chiama Lancia Musa. Quella brasiliana è uguale solo nella carrozzeria,ma usa il pianale della Palio,i motori specifici e gli interni totalmente diversi,e infatti ha un cambio classico a pavimento e non quello alto che abbiamo noi. In effetti vedendo quel restyling lo si potrebbe proporre anche qui,ma ormai si aspetta la monovolume nuova,quella delle polemiche per intenderci. Altra curiosità,guardate la GrandePunto italiana e quella brasiliana,sembrano uguali e invece sono diverse...al colpo d'occhio ho notato la cornice dei finestrini laterali arrotondata ma credo che anche in questa ci siano delle grosse differenze sotto pelle.
La Musa è stata (non so adesso) anche la più venduta del suo segmento passando le più generaliste ed economiche Meriva e Modus,sai qual'è stato il segreto del suo successo? Costare poco più della cugina Idea ma avere tra le mani l'unica concorrente della Mercedes Classe A che invece costa molto di più. Tutti più o meno hanno preferito spendere qualche migliaio di euro in più a favore della Lancia più lussuosa ed esclusiva.Rick65 ha scritto:S-edge ha scritto:Senza contare che in Brasile la Idea ha venduto, mentre in Italia ha tirato avanti solo grazie a Musa. E sì che di promozione ne è stata fatta: ricrdiamo tutti, credo, la pubblicità con le mamme che ballavano il "Ka Mate", poi sospesa perché gli AllBlacks avevano da ridire.
Qui da noi verranno sospese Idea e Multipla (e di questa mi dispiace sul serio) per essere sostituite da un'unica nuova monovolume.
Idea ha venduto, eccome! Non fermiamoci solo ai dati degli ultimi mesi. Il guaio è che, inspiegabilmente, mentre la Musa è stata anche ristilizzata e valorizzata, l'Idea è stata pian piano abbandonata. Non vorrei che qualcuno in Fiat avesse ancora in mente il deleterio concetto di evitare la concorrenza interna che tanti danni ha prodotto in passato in termini di limitatezza della gamma.
Questo ovviamente in Italia, perchè varcati i confini di Musa e Idea se ne contano sulle dita di un falegname distratto...SediciValvole ha scritto:La Musa è stata (non so adesso) anche la più venduta del suo segmento passando le più generaliste ed economiche Meriva e Modus,sai qual'è stato il segreto del suo successo? Costare poco più della cugina Idea ma avere tra le mani l'unica concorrente della Mercedes Classe A che invece costa molto di più. Tutti più o meno hanno preferito spendere qualche migliaio di euro in più a favore della Lancia più lussuosa ed esclusiva.
Alla fine è la stessa politica che allargata include tutto il gruppo Chrysler. Produrre una vettura e marchiarla con marchi diversi da vendere in paesi diversi. Il ricavato delle vendite verrà spartito per ogni marchio ma alla fine chi lavora in quella fabbrica ne ha i benefici più grossi. Uscendo dal gruppo Fiat la Ford ha commissionato la produzione della Ka nella fabbrica polacca della Fiat,in pratica la Ford ha comprato un prodotto bello e finito,gli ha messo il suo marchio e lo vende presso la propria rete di vendita,ne beneficia la Ford sicura di venderla perchè offre un buon prodotto e pure bello e ne beneficia la Fiat che per ogni Ka venduta ne ricava un guadagno. Vendere una Fiat Idea o una Lancia Musa è la stessa identica cosa,è la stessa macchina che si rivolge a 2 tipologie di clientela diversa,evidentemente la Lancia ha avuto più fortuna! ma i soldi sono rimasti tutti nel gruppo Fiat,solo che quelli ricavati dalla Musa magari sono stati reinvestiti sulla progettazione della Delta e non della Bravo,l'unica differenza è questa.S-edge ha scritto:Sarebbe bello avere i dati, perché a quanto ne so io ha venduto troppo poco.Rick65 ha scritto:Idea ha venduto, eccome! Non fermiamoci solo ai dati degli ultimi mesi. Il guaio è che, inspiegabilmente, mentre la Musa è stata anche ristilizzata e valorizzata, l'Idea è stata pian piano abbandonata. Non vorrei che qualcuno in Fiat avesse ancora in mente il deleterio concetto di evitare la concorrenza interna che tanti danni ha prodotto in passato in termini di limitatezza della gamma.
Anche ammesso che i primi tempi abbia avuto risultati decenti più in là, restyle o no, è stata sotto le aspettative. Magari proprio a causa della preferenza delle donne per la meglio curata Musa.
Oddio, a livello europeo le cose cambiano un pò rispetto all'Italia... Salvo la 1007 che ha floppato pure in Francia, altri modelli che qui son stati degli insuccessi di vendita hanno fatto poi meglio a livello europeo, e nel novero includo anche la Colt. La Modus ha sicuramente mancato i target, e alla grande... Ma scavallate le Alpi ha fatto segnare risultati più lusinghieri rispetto all'Italia.Punto83 ha scritto:Sono in buona compagnia direi...
No, anche in Germania e Spagna la Modus ha fatto meglio che in Italia... Qui c'era l'Idea, e siccome qui sono tutti esterofili hanno venduto pure quella...Punto83 ha scritto:In Francia,ovvio...ma altrove non sta messa tanto meglio e di solito i paragoni si fanno con le migliori,non con le peggiori,intese come tali per non essere state sostenute a sufficenza...
Senti co sta storia della Zonda che ha la plancia della Lancia Y non c'ho dormito la notte per mesi e mesi. Io ho la Y e appena mi sono accorto che quella plancia aveva un qualcosa di familiare ho cominciato a scervellarmi su come potevo copiarla sulla Y! IMPOSSIBILE!!!!! in extremis ho pensato di chiamale alla Pagani e farmene mandare una....poi non l'ho fatto perchè non posso comprare una plancia che vale quanto 10 Y usate ahahahah Certo avrebbe fatto un certo effetto vedere quei giochi di luce fatti col plexiglass trasparente e quel fondo scala che si ferma a 380km/hS-edge ha scritto:Oddio, su questo non ci giurereiSediciValvole ha scritto:Alla fine è la stessa politica che allargata include tutto il gruppo Chrysler. Produrre una vettura e marchiarla con marchi diversi da vendere in paesi diversi. Il ricavato delle vendite verrà spartito per ogni marchio ma alla fine chi lavora in quella fabbrica ne ha i benefici più grossi. Uscendo dal gruppo Fiat la Ford ha commissionato la produzione della Ka nella fabbrica polacca della Fiat,in pratica la Ford ha comprato un prodotto bello e finito,gli ha messo il suo marchio e lo vende presso la propria rete di vendita,ne beneficia la Ford sicura di venderla perchè offre un buon prodotto e pure bello e ne beneficia la Fiat che per ogni Ka venduta ne ricava un guadagno. Vendere una Fiat Idea o una Lancia Musa è la stessa identica cosa,è la stessa macchina che si rivolge a 2 tipologie di clientela diversa,evidentemente la Lancia ha avuto più fortuna! ma i soldi sono rimasti tutti nel gruppo Fiat,solo che quelli ricavati dalla Musa magari sono stati reinvestiti sulla progettazione della Delta e non della Bravo,l'unica differenza è questa.
per come la vedo io (da fuori) Delta è stata un prodotto dell'ultimo minuto per coprire due segmenti. In origine la Delta doveva essere proprio la Bravo.
In realtà la gestione di un gruppo è complessa. Ovviamente condividendo è possibile abbassare i costi e a volte tenere in gamma un modello che da solo sarebbe troppo oneroso. E' il caso proprio di Idea che poteva rimanere in gamma FIAT solo perché c'era Musa a fare scala. O anche il caso di R8 che esiste solo come Lamborghini di periferia, ciò rende più semplice gestire i costi, ma anche progettare e avere una rete di service adeguata ad una supercar.
D'altra parte la condivisione deve essere fatta con criterio, altrimenti finisci per creare un modello che col marchio c'entra poco (sempre fatte salve esigenze finanziarie o di ampliamento di gamma). Lancia e Chrysler insieme ci stanno, per dire, Lancia e Dodge 'nsomma.
E questo senza parlare di condivisione di componenti e pianali. Lo sapete che la Zonda ha la plancia della Lancia Y?
S-edge ha scritto:
Se non erro i particolari in comune sono parecchi, ma per ora questo sono riuscito a trovare
PS: notate il computer di bordo
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa