che tra l' altro giri in citta' tutti i 5 giorni lavorativi. Perche' mi e' venuto il dubbio se cambiare il mio ordine da gasolio a benzina, sempre che sia possibile con la stessa consegna fine Gennaio. Ciao grazie
mah!! bho!!!....mai accorto di nulla e va che fa le fiamme...sara' perche' ho il piedino pesante???migliazziblu ha scritto:che tra l' altro giri in citta' tutti i 5 giorni lavorativi. Perche' mi e' venuto il dubbio se cambiare il mio ordine da gasolio a benzina, sempre che sia possibile con la stessa consegna fine Gennaio. Ciao grazie
4ruotelover ha scritto:Confermo quanto detto da Faust: le rigenerazioni sono davvero inavvertibili. Personalmente fino ad ora ( parlo del 143cv ma il discorso è pressochè analogo al 170cv) non mi sono davvero mai accorto di quando stesse avvenedo la rigenerazione del DPF. Qui nella sezione Audi ed in generale su questo forum si parla spesso di problemi legati al DPF. Tuttavia nei motori Diesel di ultima generazione (nel caso di Audi mi riferisco ai TDI common rail) il filtro per il particolato (preferisco non definirlo "antiparticolato" ) è stato pensato come parte integrante del motore e non come elemento aggiuntivo, come accaduto precedentemente. Questo consente di ottimizzare l'accoppiamento del DPF con il motore e attualmente i casi di problemi legati a quest'ultimo si sono sensibilmente ridotti. Ovviamente, un percorso urbano trafficato rappresenta ancora la situazione più difficile per il regolare funzionamento del DPF. Cito una serie di accorgimenti che possono essere intrapresi:
-uso del biossido di azoto come agente ossidante in luogo dell'ossigeno. Ciò consente di fare avvenire le reazioni di ossidazione del particolato a partire da temperature notevolmente più basse ( > 250°C vs > 600°C).
- installazione di un convertitore catalitico a monte del filtro ( necessario alla formazione del NO2 a partire dal NO)
- uso di un filtro catalizzato in modo da abbassare ulteriormente le temperature di innesco delle reazioni di combustione del particolato.
- montaggio del DPF in posizione più vicina al collettore di scarico
- interventi sul sistema di iniezione
- ottimizzazione della geometria dei condotti d'aspirazione
- ottimizzazione della geometria della camera di combustione
Tutti questi accorgimenti dovrebbero essere stati intrapresi nella progettazione dei motori Diesel di ultima generazione ( TDI common rail inclusi). Sarebbe molto interessante osservare nella pratica se, e nel caso in quale misura, si verifichino ancora tali problematiche in quest'ultimi motori. Ad ogni modo se la propria percorrenza annua non è elevata, un'ottima alternativa può essere senz'altro il 2.0 TFSI.
Non c'entra nulla, ma quando la ritiri fammi un fischio, che ti offro una birramigliazziblu ha scritto:che tra l' altro giri in citta' tutti i 5 giorni lavorativi. Perche' mi e' venuto il dubbio se cambiare il mio ordine da gasolio a benzina, sempre che sia possibile con la stessa consegna fine Gennaio. Ciao grazie
esatto!!!! la mia non ha nessun problema 27.000km e l'olio controllato varie volte e' perfetto .....mai raboccato dal ritiro....aspetto i fadidici 30.000 per il tagliando.Lorenz-A4 ha scritto:Il problema se si presenta si presenta sulle 8E, e non sulle 8K che hanno i common rail
Ma zero c., mi cadi sull'A4, non va bene :!: :lol: L'autore del thread a cui tu fai riferimento possiede un'A4 B7 e non una B8. Da cosa si intuisce? Dal fatto che ha il pacchetto "Top plus" che era proposto appunto per l'A4 B7. Inoltre a febbraio 2008 l'A4 Avant B8 non aveva ancora fatto il suo debutto sul mercato! Ne approfitto per fare una precisazione a proposito del mio precedente post. Gli interventi che ho riportato non sono proposti da me, ma si basano su studi specifici sui filtri per il particolato e consentono di superare una serie di tipiche problematiche associate ad essi. Non essendo in possesso di schede tecniche approfondite non posso sapere se tali accorgimenti siano stati adottati oppure no. Come ho affermato precedentemente, posso solo ipotizzare che diversi, probabilmente, siano stati adottati.zero c. ha scritto:bene. questo link
aumento olio motore x dpf / diluizione olio / trafilaggio gasolio in olio motore su 2.0 tdi A4
potrebbe suggerirti che audi non ha fatto nulla di quanto da te consigliato.
|Mauro65| ha scritto:Non c'entra nulla, ma quando la ritiri fammi un fischio, che ti offro una birramigliazziblu ha scritto:che tra l' altro giri in citta' tutti i 5 giorni lavorativi. Perche' mi e' venuto il dubbio se cambiare il mio ordine da gasolio a benzina, sempre che sia possibile con la stessa consegna fine Gennaio. Ciao grazie
migliazziblu ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Non c'entra nulla, ma quando la ritiri fammi un fischio, che ti offro una birramigliazziblu ha scritto:che tra l' altro giri in citta' tutti i 5 giorni lavorativi. Perche' mi e' venuto il dubbio se cambiare il mio ordine da gasolio a benzina, sempre che sia possibile con la stessa consegna fine Gennaio. Ciao grazie
Te la offro io quando vengo a Trieste, per rendere la Mazda 6. Ciao
P.S. non mi avete pero' risolto il problema di base. Ho ordinato il Q5 a gasolio 2000, poi ho letto alcuni 3ad con problemi al DPF e, se ci sono veramente, sento se posso cambiare l' ordine col benza.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa